Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 15 settembre 2012

69a. Mostra del Cinema di Venezia: Sfiorando il muro, intervista a Stefano Lentini


ANSALDOBREDA: l’ On. Nino Foti illustrerà al governo la risoluzione sul futuro dello stabilimento di Reggio Calabria


Tre mesi esatti. Questo il breve periodo trascorso da quando il 14 giugno venne presentata la risoluzione sulla vertenza OMECA, la n.7-00906, con primo firmatario l’on. Nino Foti, capogruppo PDL in Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera Dei Deputati.
Martedì prossimo, alla presenza dell’intera deputazione componente la X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) e la XI Commissione (Lavoro)della Camera dei deputati lo stesso deputato del Pdl ne presenterà al Governo i contenuti, illustrando le prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria (Ex O.Me.Ca).
La risoluzione, dichiara l’On. Foti, nasce dalla legittima necessità di ottenere opportuna chiarezza in ordine alle scelte di Ansaldobreda e dalla preoccupazione espressa dai lavoratori dello stabilimento di Torre Lupo, rispetto alle quali ho inteso farmi loro portavoce con il Governo.
Come sottolineato nella risoluzione, continua il deputato del Pdl, Ansaldobreda rientra nella famiglia delle società e aziende (25 in tutto) che costituiscono il «colosso italiano» Finmeccanica, per quanto concerne il settore «civile»: si tratta di un soggetto leader nella produzione e la messa in esercizio di veicoli ferroviari  che presenta quattro stabilimenti dislocati tra Pistoia, Napoli, Reggio Calabria e Palermo, per un totale di circa 2.500 addetti.
Solo di recente gli alti vertici e, soprattutto, l’amministratore delegato del gruppo, nominato per il risanamento dell’azienda, nel perseguimento della propria strategia di mercato, stanno valutando l’ipotesi di una cessione dell’intero settore civile e, secondo quanto risulta ai firmatari di questa risoluzione, l’ipotesi di acquisizione starebbe fortemente interessando alcuni acquirenti stranieri, provenienti da aree asiatiche a forte industrializzazione.
Dobbiamo considerare, aggiunge l’On. Foti, che lo stabilimento di Torre Lupo, è una fra le realtà industriali più importanti presenti nella provincia di Reggio Calabria, costituita da una forza lavoro di circa 445 addetti interni (compresi i lavoratori interinali) e circa 100 dipendenti delle ditte di incentrato. Il fatto che non esista ancora una posizione ufficiale in merito alle indiscrezioni e alle dichiarazioni che si susseguono in questo periodo comporta che per tutta la popolazione Ansaldobreda queste siano difficili ore di attesa.
Con questa risoluzione, conclude l’On. Foti, chiediamo l’impegno del Governo affinché valuti l’adozione di ogni possibile iniziativa diretta a tutelare i livelli occupazionali di questi stabilimenti e a salvaguardare le prospettive di sviluppo dell’azienda, scongiurando qualsiasi ipotesi che l’eventuale cessione del settore civile possa determinare la perdita del capitale umano impegnato da anni in un processo di innovazione che ha sortito grandi risultati di efficienza e produzione industriale. Mi auguro pertanto, che vengano fornite in tempi rapidi, risposte certe per il futuro di questi lavoratori e delle loro famiglie.

Ultime dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC


1. I carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica (RC), deferivano in stato di libertà M.S.A., 48 anni; S.D., 44 anni; T.N., 32 anni. I predetti, nell’anno 2011, si facevano accreditare da ignari acquirenti, su carta postapay, somme di denaro per la vendita di ciclomotori, successivamente mai consegnati agli acquirenti, i quali venivano adescati su siti di aste on line. La cifra oggetto di truffa ammonta ad euro 1.050.

2. I militari della stazione di Mammola (RC), traevano in arresto S.S., 27 anni. A seguito di perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di grammi 30 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché di un bilancino di precisione e di euro 470 in banconote di piccolo taglio.

3. I carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica (RC), traevano in arresto J.G., 45 anni per il reato di percosse, lesione personale e minacce.


4. I militari della Stazione di RC-Archi, traevano in arresto su ordine di carcerazione S.O., 34 anni, per espiazione pena di anni 1 e mesi 8 di reclusione; N.D., 31 anni, per espiazione pena di anni 2 e mesi 1 di reclusione. Entrambi responsabili dei reati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e estorsione.


5. Laureana di Borrello (RC), ignoti hanno esploso quattro colpi di fucile all’indirizzo del ristorante denominato “S.M.” di proprietà L.R., 66 anni.
6. I carabinieri della Stazione di Melicucco (RC), traevano in arresto su ordine di custodia cautelare in carcere V.P., 25 anni, per aggravamento della misura restrittiva.

Miss Italia: festa a Menfi per il ritorno di Giusy Buscemi


Menfi ha fatto le ore piccole la notte scorsa per il ritorno a casa di Giusy Buscemi, la ragazza di 19 anni eletta Miss Italia  cinque giorni fa a Montecatini Terme e alla quale è stata riservata un’accoglienza festosa, ordinata,  da parte di centinaia di persone.

Nel Centro Civico della città, nonostante il ritardo di due ore dell’arrivo di Miss Italia a causa di problemi alla partenza dall’aeroporto di Fiumicino, a Roma, numerose famiglie al completo (piccoli in braccio alle mamme) si sono radunate per incontrare la concittadina divenuta d’improvviso celebre.

Una piccola folla si era radunata in precedenza all’aeroporto di Palermo dove Giusy è stata ricevuta con cori che inneggiavano alla sua vittoria e alla sua bellezza, presenti i genitori Lina e Giacomo, il fratello Antonino, i nonni e tutti i familiari della ragazza.

All’uscita dell’aeroporto Miss Italia ha ricevuto uno dei premi vinti: una Fiat Panda, rossa fiammante: le chiavi dell’auto, a lei che ha il “foglio rosa”, gliele ha consegnate  il Concessionario “Guadagni”. Proprio a bordo della nuova Panda, in un corteo di auto, la vincitrice del Concorso di Patrizia Mirigliani  è arrivata a Menfi.

“Vi ringrazio per il sostegno che mi avete dato e per la gioia di vedervi qui riuniti. Sto vivendo un’emozione fortissima - ha detto quando ha potuto raggiungere il palco che le avevano preparato. La mia corona è dedicata a tutti gli italiani, alla Sicilia e alla mia città. Sono felice di festeggiarla con voi”.  Presentata dal sindaco Michele Botta, ha ricordato infine le fasi del Concorso che l’hanno portata al successo.

La festa di tutta la città è stata preparata dallo stesso sindaco per domenica alle ore 21 nella piazza principale.   

Giù le mani da Miss Italia: “Unico concorso pulito per entrare nel mondo dello spettacolo”


Ogni anno la stessa storia  da parte di chi si vuol “lavare la coscienza”

Giù le mani da Miss Italia. Ogni anno la stessa storia: le migliori menti della tv, le più accorte femministe, le leader omosessuali, i giornalisti fighetti si lavano le coscienze sparlando dell’unico concorso pulito e limpido, utile per mettere un piede nel mondo dello spettacolo: lo scrive Barbara Palombelli sul ‘Foglio’ in merito ad alcune critiche fatte al concorso dopo le serate finali trasmesse da Rai1.
“Che cosa dovrebbero fare, secondo loro, le giovani donne – quasi tutte nate e cresciute in piccoli centri di provincia, in famiglie così sane e affettuose da sembrare, a noi cinici, finte e stucchevoli -  che vogliono giocare un po’ e provare a contattare onestamente agenti di spettacolo e impresari?”, si chiede Barbara Palombelli.

Per anni e anni ci è stato raccontato che chi partecipava ai reality, chi partiva per le varie isole, chi provava a cantare a XFfactor, o a ballare con Maria De Filippi, non era degno di sopravvivere sul pianeta. Ma vi rendete conto che non esistono scuole di spettacolo degne di questo nome  nel paese in cui tutti recitano davanti alla tv, compresi gli intellettuali bigotti che sparano sulle veline e sulle miss? ‘Veline’ e ‘Miss Italia” – scrive ancora la giornalista -  sono spettacoli.

Miss Italia non è il mercato delle vacche, è un corso accelerato di spettacolo in cui si accede attraverso selezioni nazionali che non trascurano il più piccolo Comune: un reclutamento molto democratico, gramscianamente parlando viene garantita la rappresentatività delle classi. Tutto si può integrare e migliorare .- concludo l’articolo del ‘Foglio’ – ma sparare sulle adolescenti che si affacciano in modo semplice alla vita rimanda ad un pregiudizio molto poco femminista. A meno che non si dica, sotto sotto,  che per emergere è meglio passare dai letti dei soliti noti”
Il Concorso Miss Italia non ha ritenuto di fare alcuna aggiunta  all’articolo di Barbara Palombelli.

Mostra del Cinema di Venezia: puntata del 7 settembre


Reggio Calabria: U.P.G.S.P.: 2 Arresti in flagranza di reato


Nell’ultima settimana, le “Volanti” della Questura diretta  dal Dott. Guido Nicolò Longo, hanno tratto in arresto 2 soggetti nell’ambito degli ordinari servizi e sottoposto a controllo 1350 persone e 250 veicoli. 


In data 14 Settembre, in via S. Antonio a Reggio Calabria, gli agenti delle Volanti dirette dal commissario Capo Giuseppe Giliberti, hanno proceduto all’arresto di BEVILACQUA Antonio classe 1968 e di BEVILACQUA Antonio classe 1952 poiché colti nella flagranza del reato di tentato furto aggravato in concorso. Alle ore 08.45 circa, la Volante, notava una scala di colore rosso, appoggiata ad un muro del capannone della Vecchia Centrale del Latte, in corrispondenza di una finestra che risultava aperta; insospettiti gli operatori decidevano di eseguire un controllo, udendo quindi del vociare e dei rumori provenire dall’interno. Una volta all’interno, saliti al primo piano dello stabile, venivano sorprese due persone, poi identificate per i due Bevilacqua, nell'atto di asportare dei cavi di rame dall’impianto elettrico esistente ed in particolare il BEVILACQUA Antonio classe 1968, utilizzare una grossa tenaglia in metallo rosso della lunghezza di circa 60 cm.
Dell’avvenuto arresto é stata data comunicazione all’Autorità Giudiziaria competente, che ne disponeva il trattenimento presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio. 

venerdì 14 settembre 2012

Cosenza: Il regista Toni D’Angelo chiude domani “Mm d’autore” con il suo film d’esordio “Una notte”


Ultimo atto domani, sabato 15 settembre, della rassegna di cinema indipendente “Mm d’autore”, promossa dal Comune di Cosenza, in collaborazione con Indicinema (l’associazione di artisti, cineasti e intellettuali che, unitamente ad  altre associazioni del settore, si batte per le sorti del cinema indipendente) e la casa di produzione romana “Ars Millennia production”.
A completare il trittico di film proposti nel corso della rassegna sarà, alle ore 21,00 in Piazzetta Toscano (la proiezione sarà spostata in caso di pioggia al cinema Italia-Tieri) “Una notte”, lungometraggio di esordio del giovane e talentuoso regista  napoletano Toni D’Angelo, figlio del cantante e attore Nino D’Angelo.
Il giovane cineasta sarà presente alla proiezione ed alla presentazione che precederà la visione del film.
Nato a Napoli nel 1979, Toni D’Angelo ha sviluppato la passione per il cinema durante la frequentazione del D.A.M.S. a Bologna.  “Visionavo tre film al giorno – racconta lo stesso regista - e covavo il desiderio di diventare critico cinematografico. Ma la teoria mi annoiava e allora ho deciso di andare a sbirciare su qualche set per vedere come realmente si realizzava un film Ho scoperto che stare sul set mi faceva sentire vivo, mi appagava, così dopo tanto lavoro da assistente ho deciso di provarci anche io.”
Toni D’Angelo è stato, dal 2002 al 2004, assistente del regista Abel Ferrara, autore che aveva attentamente scandagliato nella sua tesi universitaria dal titolo “Il mondo poetico di Abel Ferrara”. Con Ferrara ha diretto inoltre il video-clip “Move with me”.
Con “Una notte”, il film in programma a Cosenza per la rassegna “Mm d’autore”, ha vinto diversi riconoscimenti ottenendo anche la candidatura come miglior regista esordiente nella cinquina per i David di Donatello.
Il film racconta la notte "brava" di quattro quarantenni a Napoli, la città nella quale si ritrovano dopo molto tempo per l'improvvisa morte di Antonio, un loro amico. Passando da un locale all'altro, si imbattono nelle loro crisi personali arrivando fino ad un'alba amara, non solo perché si celebra il funerale dell’amico, ma perché sarà l'inizio, o la fine, di qualcosa nella loro vita. Ad accompagnarli in questo amaro viaggio notturno  è il saggio tassista, Raffaele, interpretato da Nino D’Angelo.

Cosenza - Scuole di via Misasi: sosta gratuita in Piazza Bilotti per le auto dei genitori anche per il nuovo anno scolastico


L’Amministrazione comunale ha confermato anche per l’anno scolastico 2012/2013, che si apre ufficialmente lunedì 17 settembre, il provvedimento con il quale era stata istituita, già dallo scorso anno, un’area di sosta riservata, in Piazza Bilotti, alle auto dei genitori degli alunni delle scuole elementari “Lidia Plastina Pizzuti” e della scuola media “Bonaventura Zumbini” di via Riccardo Misasi.
La conferma del provvedimento va nella direzione di regolamentare il traffico all’uscita delle due scuole, in modo da agevolare il deflusso dei veicoli dei genitori che prelevano i propri figli nei plessi scolastici di via Misasi, nel tratto compreso tra via Rodotà e via Simonetta.
L’ordinanza avrà efficacia fino all’inizio dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione di Piazza Bilotti.
L’area di Piazza Bilotti riservata gratuitamente alla sosta delle auto dei genitori, sarà fruibile dalle ore 12,45 alle ore 14,15, esclusivamente durante il periodo delle attività didattiche.
Fatta eccezione per i veicoli autorizzati, sarà, nella stessa fascia oraria, vietata la sosta con rimozione forzata in Piazza Bilotti (lato farmacia e fino al totem della biglietteria automatizzata per il parcheggio all’interno delle strisce blu).
L’autorizzazione (pass) alla sosta gratuita in Piazza Bilotti sarà rilasciata ai genitori che ne hanno titolo, previa presentazione di apposita domanda all’Ufficio Trasporti di via Rivocati (Palazzo Segreti).
In attesa del rilascio dei nuovi pass, per il primo mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, continueranno a valere le autorizzazioni rilasciate lo scorso anno.

Cosenza: Giorni ed orari per gli accessi del pubblico agli uffici comunali


Rammentiamo le principali regole che dal 17 settembre si dovranno osservare per accedere agli uffici comunali, con preghiera di dare spazio all’informazione anche lunedì prossimo.

 

GIORNI E ORARI DI ACCESSO DEL PUBBLICO
IN VIGORE DAL 17 SETTEMBRE 2012

PALAZZO DI CITTA’
  • Lunedì, mercoledì e venerdì -dalle ore 9.00 alle ore 12.30-
  • lunedì pomeriggio -dalle ore 16.00 alle ore 18.00-

PALAZZO FERRARI
  • Lunedì, mercoledì e venerdì -dalle ore 9.00 alle ore 12.30-
  • lunedì pomeriggio -dalle ore 16.00 alle ore 18.00-

  • UFFICIO PROTOCOLLO
    Da lunedì a venerdì -dalle ore 9.00 alle ore 12.30-
    lunedì e giovedì -dalle ore 16.00 alle ore 18.00-
·   SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Lunedì, mercoledì e giovedì -dalle ore 9.00 alle ore 12.30-
lunedì e giovedì -dalle ore 16.00 alle ore 18.00-

 

Appuntamenti al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti potranno essere fissati esclusivamente per casi particolari ed urgenti.

L’accesso del pubblico nei locali degli Assessorati e negli uffici della Segreteria del Sindaco, Segreteria Generale e Capo di Gabinetto sarà consentito solo per appuntamento.

Nei giorni e negli orari stabiliti, il pubblico entrerà  nel Palazzo di Città dal portone di ingresso principale sito su piazza dei Bruzii.

Lo specchietto sintetico verrà inserito sul sito web del Comune in home page per una comoda consultazione da parte dell’utenza in qualsiasi momento.

Regione: L’Assessore Caligiuri parteciperà a un incontro a Mileto con Giorgio Battistelli, uno dei più grandi compositori italiani

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri parteciperà a un incontro con Giorgio Battistelli, uno dei più grandi compositori italiani, sul tema "Experimentum Mundi pro Cultura". L'incontro – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si terrà sabato prossimo, 15 settembre, alle ore 17.30, nella sede del Cantiere Musicale Internazionale di Mileto a Palazzo San Giuseppe. Alla manifestazione interverrà anche il pianista Roberto Giordano, ideatore del Cantiere Musicale Internazionale di Mileto. "Battistelli oggi incarna il meglio della musica contemporanea – ha affermato Caligiuri – e averlo in Calabria dimostra che la nostra regione è terra che attrae talenti e che proprio sulla cultura sta costruendo la propria rinascita con iniziative di livello internazionale".

Marina di Gioiosa (RC): Catturato latitante Domenico Aquino

I Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Reggio Calabria stamattina a Marina di Gioiosa hanno arrestato il latitante Aquino Domenico cl. 1965; sfuggito alla cattura nell'operazione CRIMINE. Alle ore 11.00 sarà tenuta una conferenza stampa presso il Comando Provinciale dei Carabinieri.

Comune RC: Consegna lavori di riqualificazione Via Filippini e are a Mercatale

Nella giornata di ieri, accompagnato dal responsabile del procedimento,
Domenico Macrì, dal direttore dei lavori , Antonio Polimeni, e dal direttore operativo, Paolo Giustra, abbiamo consegnato i lavori di riqualificazione della zona commerciale dell'area di via Filippini e
contestuale recupero della struttura mercatale comunale. L'azione si inserisce a pieno titolo in una visione strategica di sviluppo urbano sostenibile che l'Amministrazione comunale sta portando avanti in questi mesi. Obiettivi dell'intervento sono, principalmente, il sostegno al consolidamento delle tradizioni del commercio nel centro storico, la maggiore fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, la
riqualificazione dell'area interessata attraverso la realizzazione di spazi
pedonali e, in sinergia con i privati, la riqualificazione delle vetrine dei negozi e il recupero delle facciate in linea con il Piano del Colore e del Decoro Urbano approvato dall'Amministrazione.

L' intervento di EUR.3.000.000,00, progettato e finanziato dalla Regione Calabria con fondi comunitari nell'ambito del Programma di Sviluppo Urbano, prevede una serie di azioni strutturali che i tecnici hanno definito in tre ordini di
intervento.

Il primo è quello relativo all'area che ospita i box, destinati al commercio al minuto di prodotti alimentari, attualmente
occupati da circa dieci esercizi e che, nella nuova configurazione, potrà ospitarne ulteriori otto, secondo un modello progettuale che ridisegna lo spazio del piano terra con una struttura circolare in grado di offrire un percorso agevole al visitatore. Tale attività, concertata in modo tale da consentire agli stessi operatori commerciali presenti nella struttura di mantenere gli esercizi, è stata pensata suddividendo l'area in due spazi
che, alternativamente, saranno oggetto di ristrutturazione, limitando, così, al minimo i tempi di chiusura del mercato e riducendo, in termini ragionevoli, il disagio degli storici ospiti di Via Filippini.

Il secondo ordine di intervento riguarderà il piano superiore dell'edificio, che
attualmente ospita gli uffici , ripensati secondo una nuova visione funzionale delineata per rendere questa struttura un attrattore sia in termini di aggregazione sociale che di intrattenimento, prevedendo sia spazi istituzionali che aree destinate alla ristorazione che, nel caso
specifico, potrebbero ben coniugarsi con la vocazione del luogo riprendendo
lavorazioni gastronomiche caratterizzate dalla somministrazione di quei prodotti tipici calabresi che, in orario diurno, possono essere acquistati presso i box alimentari.

Il terzo intervento riguarderà i lavori di
riqualificazione della Via Filippini, tradizionalmente sede di esercizi commerciali, che negli ultimi anni è rimasta un po' emarginata. Il progetto
prevede una passeggiata che riprende i motivi della progettazione relativa al Corso Garibaldi, di marciapiedi ed impianti di illuminazione rinnovati e un adeguato arredo urbano.

Siamo riusciti a rispettare i tempi che
avevamo preannunciato in occasione dell'approvazione del progetto, inserendo questo appalto nel sistema di monitoraggio informatizzato dei
lavori pubblici, procedura che risulta strategica per migliorare l'operatività del settore. Crediamo, infatti, sia indispensabile portare avanti opere pubbliche che possano rappresentare, come in questo caso, un importante volano di sviluppo sociale a cui l'Amministrazione pone particolare attenzione. Tale opera, inserita in un contesto cittadino di pregio, si collega in termini di programmazione ed impegno di
riqualificazione urbana ad altre importanti opere, già attivate dall'allora Sindaco Giuseppe Scopelliti, come il tapis roulant, che caratterizza il centro storico cittadino con una fruibilità che attraversa la via Filippini accompagnando la passeggiata in uno squarcio di città che, dal mare, si
collega con il prestigioso sito del monastero della Visitazione, già
cantierizzato per il futuro Museo civico, Archivio e polo culturale cittadino. Per questo motivo, il Sindaco Demetrio Arena ha voluto inserire nei finanziamenti del piano della mobilità anche il progetto relativo al parcheggio multipiano di Via Possidonea che, di pari passo con le aree del Monastero, rappresenterà lo sfogo naturale della viabilità nell'area,
facilitando la fruibilità di via Filippini che, a questo punto decongestionata dal problema veicolare, ritroverebbe la sua vocazione identitaria quale passeggiata commerciale.

Pasquale Morisani
Assessore ai Lavori Pubblici

Provincia RC: Aule Piria e strada Polsi

La problematica legata alle aule dell'Istituto Tecnico Economico "Raffaele Piria" di Reggio Calabria, più volte sollevata dal dirigente scolastico Francesco Barillà, è stata al centro di un incontro promosso del presidente dell'Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa.
Al vertice, svoltosi nella sede storia dell'Ente, hanno preso parte il prof. Barillà (a capo di una delegazione della scuola), l'assessore alla Formazione Giovanni Arruzzolo, il dirigente dell'Edilizia scolastica Pietro Foti e l'esperto del Presidente Giuseppe Mazzeo. Venendo incontro alle esigenze del dirigente scolastico, il presidente Raffa si è adoperato affinché l'attività didattica del "Raffaele Piria", oltre che nella sede centrale, si svolga in un solo distaccamento, anziché in due. La location è stata individuata nella sede ex Inapli, di via Pensilvania con l'utilizzo di venti aule. Gli studenti del "Piria"avranno a disposizione l'intero piano della struttura, i cui uffici saranno accorpati all'ex Ciapi del rione Catona che diventerà cosi la sede unica del centro di formazione destinato alla zona nord della città.
"Con la soluzione dell'annoso e delicato problema – dichiara Raffa – abbiamo garantito agli studenti ed al corpo docente maggiori e adeguati spazi destinati all'attività didattica . L'impegno della Provincia rappresenta la migliore risposta, anche rispetto alle speculazioni politiche scaturite all'indomani della nota del preside Barillà, con la quale veniva evidenziato il problema. L'intesa raggiunta questa mattina rappresenta una soluzione pratica e ottimale rispetto ai problemi di questa prestigiosa scuola".
"La risposta giunta in tempi rapidi da parte del residente Raffa – dichiara a sua volta dil Dirigente scolastico - ci rincuora parecchio e chiarisce, definitivamente, che il tempo trascorso alla ricerca di tale soluzione non era dovuto a cattiva volontà ma ad oggettivo impedimento di natura tecnico – amministrativa".

-----------------------------------------------------------

Ne sono convinti il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa ed è il rettore del Santuario di Polsi don Pino Strangio: il 2 settembre 2013 i pellegrini diretti in questo luogo di culto Mariano non dovranno più sottoporsi a file estenuanti nell'ultima parte dell'attuale, dissestato e contorto tracciato viario. Il tratto di arteria Cano – Polsi, che da Gambarie porta alla Madonna della Montagna, sarà interamente ammodernato. Alla decisone si è giunti dopo una serie di azioni intermedie che hanno visto protagonista l'Amministrazione Raffa e i suoi apparati tecnici, in particolare il settore viabilità diretto dell'ing. Domenica Catalfamo. L'annuncio ufficiale è giunto a conclusione di una riunione, svoltasi nella sede storica della Provincia, coordinata da Raffa, alla quale hanno preso parte l'assessore Gaetano Rao, il consigliere provinciale Alessandra Polimeno, l'ing. Domenica Catalfano, il sindaco di Martone Giorgio Imperitura, l'ing. Stefano Giampaolo ( progettista del primo lotto di lavori) e il titolare dell'impresa "Costruzioni Caterisano" che ha eseguito la prima tranche dell'opera. I lavori erano fermi per un contenzioso con l'impresa aggiudicataria dell'appalto, conclusosi con un bonario componimento tra le parti. Adesso la strada Gambarie – Montalto – Polsi potrà, finalmente, essere completata. Dall'arteria in questione, non solo durante la festa settembrina ma anche nel corso dell'anno, transitano i pellegrini provenienti della Piana di Gioia Tauro, da Reggio e dal suo hinterland,dalla dirimpettaia Sicilia. I lavori, per i quali nelle prossime settimane sarà conclusa l 'attività di progettazione ( entro marzo si prevede l'espletamento dell'appalto), prevedono, in particolare, l'ammodernamento degli ultimi tre chilometri di tracciato e la realizzazione di un parcheggio per i pullman dei pellegrini. Il tutto attraverso opere di ingegneria naturalistica. Per il completamento della strada è previsto un impegno di spesa di quasi un milione di euro.
"E' stata una riunione proficua- ha detto Raffa al termine dell'incontro – alla quale ha preso parte anche l'impresa che ha eseguito la prima parte di ammodernamento della strada. Siamo soddisfatti, anche perché il nostro impegno ci consente di avviare a soluzione un annoso problema avvertito non solo dai pellegrini che annualmente si recano a Polsi, ma anche dall'intera comunità reggina che intende accostarsi alla bellezza di questa parte d'Aspromonte. Creare soluzioni ottimali per arrivare al Santuario della Madonna della Montagna, per noi, è una sfida che stiamo affrontando con determinazione: per rendere agibile un tracciato che porta a un luogo di fede, a uno dei punti cardine della religiosità calabrese. Ci auguriamo, infine, che a settembre del prossimo anno, come abbiamo ribadito nel corso del vertice, il transito possa riguardare anche per i tantissimi pullman che giungono da fuori provincia".
Soddisfatto per la decisione anche don Pino Strangio. "Sono convinto – ha detto - che, dopo tante attese e speranze che la gente ha riposto nella Provincia di Reggio, oggi siamo giunti ad una conclusione significativa per avere finalmente un'arteria sicura. Sono altresì convinto – ha concluso il sacerdote rivolto direttamente al presidente Raffa - che il prossimo anno, nel corso della tradizionale festa religiosa non ci saranno più richiami, ma prese d'atto e elogi diretti soprattutto al Presidente che, che al di là di Polsi, sta affrontando positivamente i problemi del territorio".

Oppido Mamertina (RC): Carabinieri arrestano un giovane per furto

I Carabinieri della compagnia di Palmi hanno tratto in arresto G. A., di anni 22, originario di Oppido Mamertina, per il reato di ricettazione, in esecuzione di misura di custodia cautelare in carcere emessa dal g.i.p. presso il Tribunale di Palmi. le indagini che hanno condotto all'odierna operazione hanno avuto inizio alla metà dello scorso agosto quando una distinta signora del centro pre-aspromontano si è rivolta ai carabinieri della stazione di Oppido Mamertina per denunciare il patito furto, all'interno della propria abitazione, di numerosi monili in oro, effetti personali di notevole valore economico ed affettivo. avuto notizia del fatto, i carabinieri della locale stazione, sotto la direzione investigativa dei magistrati della procura della repubblica di Palmi, diretta dal procuratore capo dott. Giuseppe Creazzo, hanno individuato il giusto filone d'indagine, riuscendo a ricostruire precisamente la dinamica del furto in abitazione ed i successivi passaggi tra varie persone della refurtiva e, nell'immediatezza dei fatti, hanno recuperato l'intera refurtiva, subito restituita alla vittima del furto, ed hanno deferito all'autorità giudiziaria i responsabili delle varie condotte illecite, tra i quali un minorenne. La misura di custodia cautelare richiestq dall'autorità giudiziaria competenta ( la procura della repubblica presso il tribunale di Palmi), prontamente emessA dall'Ufficio G.I.P., è L'ESITO DI UNA PARTE DELL'ATTIVITA' INVESTIGATIVA SVILUPPATA E, ALLO STATO ATTUALE, SONO ANCORA IN CORSO ACCERTAMENTI VOLTI AD INDIVIDUARE ALTRE POSSIBILI CONDOTTE PENALMENTE RILEVANTI. L'ARRESTATO E' STATO CONDOTTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI PALMI A DISPOSIZIONE DELL'AUTORITA' GIUDIZIARIA COMPETENTE.

Reggio Calabria: Sinopoli, Carabinieri arrestano Antonio Violi, pe r detenzione 26 kg di sostanza stupefecente

I Carabinieri di Villa San Giovanni e personale Squadrone Eliportato Cacciatori "Calabria", nel corso di un servizio predisposto per il contrasto al fenomeno della produzione e traffico di sostanza stupefacente nel territorio di Sinopoli, hanno tratto in arresto, VIOLI Antonio cl. 1967 di Sinopoli, già noto alle forze dell'ordine. A seguito di una perquisizione domiciliare effettuata nella cittadina aspromontana, i "cacciatori", specializzati nella specifica attività, e militari della Stazione di Sinopoli, hanno rinvenuto, all'interno del sottotetto dell'abitazione di proprietà del VIOLI, una grande quantità di sostanza stupefacente tipo "marijuana" in fase di essiccazione. La sostanza, circa 25 kg di peso complessivo, era distribuita su un telone di circa 15 mq di superficie posto sul pavimento. Proseguendo l'attività di ricerca, i militari hanno rinvenuto all'interno di un orto adiacente all'immobile perquisito un sacco di tela contenente circa 1,5 kg della stessa sostanza già essiccata. La sostanza è stata posta sotto sequestro in attesa delle indagini tecniche di laboratorio. Le attività sono state coordinate dal Dott. Andrea Papalia della Procura della Repubblica di Palmi che ha disposto, al termine delle formalità di rito, la traduzione dell'arrestato presso la casa circondariale di Palmi. L'operazione rientra in un più ampio dispositivo di controllo del territorio che i Carabinieri della Provincia della di Reggio Calabria e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Vibo Valentia impegnati, per l'intero periodo estivo, nella ricerca e distruzione dei siti di illegale produzione di sostanza stupefacente.

mercoledì 12 settembre 2012

Mostra del Cinema di Venezia: news del 6 settembre

Focus On su "Sinapupunan", intervista a Stefano Lentini, autore delle musiche del film "Sfiorando il muro" e le immagini dal Red carpet, protagonista Robert Redford


Reggio C./Comune: 3 mln per riqualificazione area mercatale

(ASCA) - Reggio Calabria, 12 set - L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria, Pasquale Morisani, accompagnato dal responsabile del procedimento, Domenico Macri', dal direttore dei lavori , Antonio Polimeni, e dal direttore operativo, Paolo Giustra, ha provveduto questa mattina alla consegna dei lavori di riqualificazione della zona commerciale dell'area di via Filippini e contestuale recupero della struttura mercatale comunale. L'azione si inserisce a pieno titolo in una visione strategica di sviluppo urbano sostenibile che l'Amministrazione comunale sta portando avanti in questi mesi. Obiettivi dell'intervento sono, principalmente, il sostegno al consolidamento delle tradizioni del commercio nel centro storico, la maggiore fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, la riqualificazione dell'area interessata attraverso la realizzazione di spazi pedonali e, in sinergia con i privati, la riqualificazione delle vetrine dei negozi e il recupero delle facciate in linea con il Piano del Colore e del Decoro Urbano approvato dall'Amministrazione. L'intervento di 3.000.000 di euro progettato e finanziato dalla RegioneCalabria con fondi comunitari nell'ambito del Programma di Sviluppo Urbano, prevede una serie di azioni strutturali che i tecnici hanno definito in tre ordini di intervento.

Reggio Calabria: attività della Giunta provinciale


Tre importanti decisioni  sono state assunte dalla Giunta Provinciale che è tornata a riunirsi  sotto la presidenza di Giuseppe Raffa.
L’Esecutivo dell’ente di via Foti, tra gli altri provvedimenti, ha approvato la bozza di protocollo d’intesa, redatta dall’Osservatorio provinciale Rifiuti,  tra la Provincia  e i comuni di Africo, Benestare, Bianco, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Bruzzano, finalizzato  alla gestione associata  dei servizi  di raccolta  e trasporto dei rifiuti solidi urbani.  Con la  seconda decisione è stato determinato il numero  e l’importo delle borse di studio per studenti meritevoli, residenti  nei comuni della provincia reggina.  La terza delibera si occupa degli interventi a favore degli studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie di II grado  della provincia per assicurare loro assistenza educativa di tipo specialistico.
Il protocollo d’intesa relativo al servizio intercomunale di raccolta e trasporto  integrati di rsu è un’iniziativa strategica  e  rientra nel programma politico di Giuseppe Raffa che, sul fronte dell’incentivazione della raccolta differenziata, ha realizzato importanti sinergie con i sindaci  della provincia non solo per rendere più vivibile il territorio, ma anche per creare  sviluppo e nuova occupazione. L’accordo con i sei comuni  è il primo di una serie di iniziative di identica finalità  per le quali  è stato già ultimato  il  lavoro preparatorio. A breve l’esperienza  riguarderà un gruppo di comuni della valle dello Stilaro. I protocolli  sono degli atti propedeutici  alla realizzazione  di infrastrutture necessarie per la differenziata e lo stoccaggio.
La borse di studio, complessivamente dodici ( sette  a favore delle quinte classi e cinque riservate agli studenti delle prime classi, di mille euro ciascuna) sono riservate  agli studenti  meritevoli,  che frequentano gli istituti secondari di II grado della provincia, e fanno parte di nuclei  familiari  svantaggiati.

Il terzo ed ultimo provvedimento adottato dalla Giunta Provinciale  riguarda  l’approvazione del bando per la formazione  di una graduatoria  di soggetti autorizzati a svolgere servizio  di assistenza specialistica in qualità di assistente educativo ( figura professionale formatasi  attraverso dei corsi istituiti dalla stessa Amministrazione provinciale), assistente  alla comunicazione, tecnico qualificato  per minorati della vista,  a favore di giovani che frequentano  gli istituti secondari di II grado della provincia di Reggio Calabria. 

Oppido Mamertina (RC): distrutta piantagione canapa indiana


NELLA MATTINATA DEL 12 SETTEMBRE 2012 I CARABINIERI Della compagnia di palmi e dello squadrone eliportato cacciatori di calabria, nel corso di un ampio servizio volto al contrasto della produzione di sostanze stupefacenti nelle aree rurali dell’entroterra pre aspromontano, hanno rinvenuto e distrutto, nelle campagne del comune di oppido mamertina, in località “salice” della frazione castellace di oppido mamertina, una piantagione di canapa indiana disposta su due piazzole, per un totale complessivo di oltre 300 piante, di altezza variabile tra i 2 ed i 3 metri, pronte per la raccolta e la successiva immissione nel mercato illegale delle sostanze stupefacenti. L’OPERAZIONE DI SERVIZIO RIENTRA IN UN PIù AMPIO DISPOSITIVO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO CHE ha visto IMPEGNATi I CARABINIERI DEL COMAndo provinciale di reggio calabria PER L’INTERO PERIODO ESTIVO NELLA RICERCA E NELLA DISTRUZIONE DEI SITI DI ILLEGALE PRODUZIONE DI SOSTANZA STUPEFACENTE. sono tuttora in corso approfondite indagini, condotte dai magistrati della procura della repubblica di palmi, diretta dal procuratore capo dott. giuseppe creazzo, volte ad individuare agli autori del reato, atteso che la piantagione era stata impiantata su un terreno di proprietà demaniale.

Regione: Terme Luigiane, il Presidente Scopelliti ha incontrato l’azienda ed i lavoratori nella sede della struttura termale


Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha incontrato questa mattina i rappresentanti dell’azienda e le maestranze delle Terme Luigiane. L’incontro si è tenuto presso la sede della struttura ad Acquappesa. Al tavolo dei lavori erano presenti oltre al Presidente Scopelliti, il sub commissario Luciano Pezzi, Vincenzo Rocchetti e Saverio Capua, sindaci rispettivamente di Guardia Piemontese ed Acquappesa, Sonia Ferrari presidente delle Terme Luigiane ed una rappresentante dei lavoratori della struttura.
All’appuntamento hanno altresì partecipato l’assessore al bilancio Giacomo Mancini ed i consiglieri regionali Giampaolo Chiappetta, Fausto Orsomarso e Giulio Serra.
“Il termalismo per noi rappresenta uno dei momenti più significativi nella costruzione di un percorso di crescita e di sviluppo del nostro territorio – ha dichiarato il Presidente Scopelliti. La recente legge regionale sul termalismo che abbiamo approvato, così come la mia presenza qui quest’oggi, vanno lette in questa direzione. Ci sono però dei vincoli da rispettare. Sono quelli contenuti nel piano di rientro che non consentono grandi margini di manovra. Ma noi stiamo già ragionando su alcune soluzioni che vogliamo prospettare poiché siamo convinti che questo presidio debba continuare a funzionare e fornire prestazioni. Tornando all’incontro di oggi – ha aggiunto Scopelliti – vi aggiungo che da una prima ricognizione ed un riequilibrio delle risorse, abbiamo già individuato una somma disponibile per la struttura che ammonta a 200 mila euro. A questa, nel caso in cui non dovesse essere sufficiente, confidiamo di aggiungerne altre e ci impegniamo a farlo con i fondi del bilancio regionale, verificati e superati alcuni elementi di natura tecnica. Le risorse sono poche e vanno spese al meglio. Fino al 31 agosto sono stati documentato i 2/3 del budget. Valuteremo ulteriormente con il sub commissario Pezzi le proiezioni di spesa. Oggi siamo qui, tenendo fede ad un impegno preso con azienda e maestranze, anche per dialogare ed ascoltare offrendo risposte concrete. Tutto ciò – ha concluso Scopelliti - dimostra l’impegno dell’amministrazione regionale. Siamo, come sempre, aperti al confronto”. 

Reggio Calabria: “Una speranza per Giulia”, Evento di solidarieta’ sposato dal maestro orafo Michele Lo Bianco


Nel Corso della manifestazione sarà sorteggiato un gioiello esclusivo offerto dall'orafo Vibonese Michele Lo Bianco.

Sabato 15 Settembre 2012, ore 20:00 - Teatro Comunale F. Cilea


Michele Lo Bianco come sempre sensibile a tutte le iniziative di questo genere, ha creato per l’occasione :
Superlativo girocollo-scultura d'oro giallo e bianco 18 Kt con splendidi diamanti taglio brillante, zafferi,  e imponente topazio fume’ con all’interno inclusioni in oro,  importante la lavorazione artigianale di altissima qualità. Il gioiello presentato è un esemplare unico, quindi, non può che essere lo stesso delle foto di presentazione. Il girocollo è d'oro giallo 18 kt, la forma e l'aspetto elegantissimi. Un gioiello evidentemente di classe che meraviglierà anche il più esigente degli estimatori.
Il gioiello sarà accompagnato dal proprio certificato di garanzia…

MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA' PER LA PICCOLA GIULIA MONTERA
La bimba calabrese necessita di cure fuori regione e all'estero, pertanto l'Associazione "Una Lotta X la Vita" onlus, ha organizzato per giorno 15 Settembre 2012 con inizio alle ore 20:00, presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, una serata di beneficienza denominata "Una speranza per Giulia".
L'evento di solidarietà patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dalla Presidenza della Provincia di Reggio Calabria e dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, vede come testimonial della manifestazione l'attore e regista Alfredo Li Bassi. Sarà ospite d'onore il cantautore Felice Pagano. Partecipa alla manifestazione da "Io Canto", di Gerry Scotti, la vincitrice Gabriella Auranno. Da "Amici" di Maria De Filippi, Januaria Carito. Da casa Sanremo "Eros e la Cover Band". Da Zelig, il cabarettista Enzo Costanza, Inoltre saranno presenti Cecilia e Taranta Show, gli EtnoSound, Natino Rappocciolo ed Elys.
Le coreografie di ballo saranno curate dalla Real Dance della Maestra Mariana Melchionna, scuola di ballo di Gallico di Reggio Calabria.

Provincia RC: Progetto Locride


Convinta adesione dell’Amministrazione provinciale alle proposte dell’associazione intercomunale “Comuni della Locride” per il rilancio di questo comprensorio, che nei prossimi giorni saranno presentate  nel corso  di appositi tavoli tecnici istituiti   presso i  ministeri delle  Infrastrutture e della Coesione Sociale.  Al varo del programma ha contribuito l’Ente di via Foti che, con il presidente Giuseppe Raffa,  è impegnato  nella  valorizzazione delle  potenzialità culturali, storiche a ambientali di quest’area geografica del reggino il cui ruolo è strategico per lo sviluppo socio – turistico  dell’intero territorio.
Sul tema, questa mattina nella sede storica della Provincia, il Presidente Raffa ha incontrato Giorgio Imperitura, presidente dell’associazione “Comuni della Locride”. Alla riunione hanno preso parte anche i consiglieri  provinciali Pier Francesco Campisi, Vincenzo Loiero e  Alessandra Polimeno.
La proposta dell’Associazione presieduta da Imperitura, attuale sindaco di Martone, oltre che condivisa, è stata integrata da  suggerimenti su tematiche riconducibili alle competenze della stessa Amministrazione provinciale. I contenuti del progetto di sviluppo, che già fanno parte di un tavolo tematico voluto dall’Anci, lunedì prossimo, saranno illustrati in sede  ministeriale, nel corso di un vertice al quale prenderà parte anche il presidente Raffa. Nell’articolato programma, viene chiesto al Governo Monti di riservare particolare attenzione  alla sicurezza del territorio, partendo dal sempre più stringente e drammatico dissesto idrogeologico. Altri importanti problemi che saranno al centro della riunione romana, peraltro già contenuti nel documento dell’associazione “Comuni della Locride”, riguardano  la gestione integrata dei rifiuti, la situazione infrastrutturale, i trasporti, la realizzazione della banda larga, la valorizzazione del Parco d’Aspromonte (si tratta solo di alcuni punti della proposta).  
“Grazie alla sinergia  tra l’Amministrazione da me presieduta e  l’associazione  “Comuni della Locride”  -  ricorda Giuseppe Raffa – è stata varata una proposta, peraltro bene articolata,   che ha come obiettivo finale l’individuazione e la messa in atto di efficaci progetti di sviluppo per valorizzare la Locride, soprattutto sotto il profilo turistico e culturale. Alla base  di questo lavoro troviamo una serie di passaggi intermedi che hanno tenuto conto dell’esigenza di avere servizi efficienti, capacità di accoglienza turistica: concetti ribaditi  anche dagli albergatori che  hanno condiviso il progetto che all’inizio della prossima settimana  sarà illustrato in sede ministeriale. Abbiamo fatto un lavoro di squadra: per questo intendo ringraziare  i consiglieri provinciali locridei per il contributo che hanno offerto nella stesura dell’integrazione  che l’Amministrazione provinciale ha condiviso con l’assemblea dei sindaci. Ritengo – conclude Giuseppe Raffa -  che questo primo passo segni una pagina nuova di condivisione tra le forze politiche, gli enti territoriali sul tema dello sviluppo del territorio che per noi è fondamentale  nel contesto  del progetto di crescita di tutta la Locride”.
Anche Giorgio Imperitura, presidente dell’Associazione intercomunale “Comuni della Locride e sindaco di Martone,  ha esaltato il clima di condivisione interistituzionale  che ha portato al varo delle proposte di sviluppo. “Per noi – ha detto – è una scommessa e nutro fiducia sul buon esito dell’attività dei due tavoli tecnici capitolini. Nella proposta abbiamo puntato sui servizi essenziali, convinti come siamo che solo la loro efficienza e  la valorizzazione  dei beni archeologici consentiranno  al comprensorio di diventare appetibile ai grandi flussi turistici. Il fatto che il presidente Raffa – termina Imperitura -  lunedì prossimo sarà a Roma è l’ulteriore dimostrazione di amicizia nei nostri confronti e di impegno  per lo sviluppo del territorio”.

REGGIO CALABRIA: ACCOLTELLA COETANEO PER FUTILI MOTIVI, MINORENNE ARRESTATO

Reggio Calabria, 12 set. (Adnkronos) - Un minorenne e' stato arrestato dai poliziotti del Commissariato di Gioia Tauro con l'accusa di tentato omicidio. Il giovane, residente a Rizziconi, ha ferito con un coltello un coetaneo in una piazzetta. La vittima e' giunta in ospedale con ferite all'addome e ha fatto il nome dell'aggressore spiegando che era stato prima insultato per futili motivi e poi accoltellato. I poliziotti si sono messi subito sulle ricerche del responsabile e lo hanno arrestato. Il ferito si trova in prognosi riservata all'ospedale di Gioia Tauro. 

CULTURA: GIACOBBO INIZIA TOUR DI 'CALABRIA JONES', PRIMA TAPPA CAPOCOLONNA

Catanzaro, 12 set. - (Adnkronos) - "Il sito di Stonehenge, in Inghilterra, ogni anno ospita un milione di turisti e si tratta di un sito rifatto nel 1901. Li c'e' solo un millesimo della storia che voi avete in questi posti. Appunto per questo voi dovete diventare i primi promulgatori della vostra grande storia". Con queste parole Roberto Giacobbo, vice direttore di Rai Due e ideatore della trasmissione televisiva 'Voyager', ha salutato nel Museo di Capocolonna i ragazzi che partecipano a 'Calabria Jones', il progetto di educazione all'archeologia che coinvolge 4 mila studenti della scuole medie. Quella di Capocolonna e' la prima tappa del viaggio, che sta adesso proseguendo per Ciro', per la visita al Museo di Aloysius Lilius, l'inventore del calendario perfetto. Giacobbo e' stato invitato dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, che lo sta accompagnando nel tour.

REGGIO CALABRIA: APPROFITTA DEL FUNERALE PER SVALIGIARE CASA DELLA DEFUNTA, ARRESTATO

Reggio Calabria, 12 set. (Adnkronos) - Ha approfittato del funerale della proprietaria dell'abitazione per svaligiarla. Il responsabile del furto e' stato individuato dai poliziotti della squadra mobile di Reggio Calabria e arrestato. Ivano Cirillo, pluripregiudicato di 24 anni, e' entrato nella casa della donna della quale si stava svolgendo il funerale sicuro di trovare campo libero e si e' impossessato di diversi preziosi in oro e assegni, mobili e altro. Quando la figlia e' tornata, dopo il funerale, si e' accorta di quanto era accaduto e ha sporto denuncia. Il lavoro degli investigatori ha portato a individuare il colpevole che era entrato nell'abitazione infrangendo prima il vetro del lucernario del portone e poi una finestra della cucina.

Regione: revisione normativa proposta da presidente seconda Commissione su unione comuni montani


“Le novità normative previste dalla recente legge  sulla “Spending Review”  varata dal Governo Monti, che, tra l’altro, demandano alla competenza regionale la individuazione della dimensione territoriale ottimale per lo svolgimento associato delle funzioni fondamentali dei Comuni e riconoscono alle stesse Regioni la possibilità di stabilire limiti demografici diversi per le Unioni dei Comuni, a partire da quelli montani, hanno sollecitato, da parte di diversi sindaci,  l’adeguamento dell’attuale normativa regionale”.
 E’ quanto afferma il Presidente della Commissione “Bilancio, Programmazione Economica ed Attività Produttive”, Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente).
“Proprio per la particolare conformazione del territorio della nostra regione, caratterizzato dalla presenza di numerosi Comuni montani di ridotte dimensioni, molti dei quali inferiori a 1000 abitanti – prosegue Imbalzano – ho ritenuto di dovere proporre una modifica della L.R. 43/2011, nell’ottica di favorire un reale processo associativo tra piccoli enti che sia funzionale alla realtà calabrese. Sono certo che questo aggiornamento normativo, costituirà una importante opportunità per decine di Comuni calabresi montani. Associandosi, infatti – conclude Candeloro Imbalzano -  i comuni  potranno realizzare preziose economie di scala ed un netto miglioramento degli attuali standard di servizi resi alle nostre popolazioni”. 

ADICO: LE NEWS


SALE GIOCHI E SLOT, TUTTO RESTA COM’È. BALDUZZI: “SPERO DECRETO NON VENGA STRAVOLTO”


11 settembre 2012
Cancellata dall’ultima versione del decreto Balduzzi di riordino della sanità la norma che fissava, per l’apertura di sale giochi e scommesse, distanze minime dai luoghi sensibili. Le disposizioni sulla pubblicità contenute nel decreto avranno efficacia dal primo gennaio 2013. La decisione conferma le anticipazioni dopo giorni di tensioni e polemiche 1 su un decreto che sta avendo vita molto travgliata.
Per quanto riguarda le distanze, i monopoli dovranno riesaminare progressivamente la posizione delle sale slot eccessivamente vicine a scuole, chiese e ospedali, sulla base delle indicazioni trasmesse dai comuni, ma in ogni caso tenendo in considerazione gli interessi del settore e il consolidamento del gettito.
Per quanto riguarda la pubblicità, è scomparso il riferimento alla fascia oraria protetta (in origine non si sarebbero potute trasmettere pubblicità dei giochi tra le 16 e le 19.30), ma rimane il divieto di inserire spot sui giochi all’interno di programmi televisivi o proiezioni cinematografiche prevalentemente rivolte ai giovani, nonché via internet. Gli spot, inoltre, dovranno contenere indicazioni sui possibili rischi di dipendenza, e rinviare alle note informative che chiariscono quali siano le effettive chance di vincita, note pubblicate sul sito dei monopoli di Stato.
Le indicazioni sui rischi di dipendenza e sulle possibilità di vincita dovranno essere riportate anche “sulle schedine e sui tagliandi di tali giochi”, su slot e videolotterie, nelle agenzie di scommesse e sui siti internet di gioco.
Le violazioni degli obblighi pubblicitari verranno sanzionate con ammende da 100mila a 500mila euro e saranno puniti sia il committente sia l’emittente. La mancata indicazione dei rischi di dipendenza e delle chance di vincita comporterà invece una sanzione fino a 50mila euro. Per gli under 18 sarà completamente vietato accedere a quelle aree dei locali pubblici in cui sono istallate slot, e nelle agenzie di scommesse. I titolari degli esercizi dovranno inoltre chiedere a tutti il documento di identità.
Monopoli di Stato, con la collaborazione di Siae, guardia di finanza, e delle altre forze di polizia, pianificheranno almeno cinquemila controlli annui, mirati a contrastare il gioco minorile.
“Spero che il decreto non sia stravolto e che possa essere, laddove occorra, migliorato”, ha detto il ministro della salute Renato Balduzzi. “Io – ha spiegato – ho manifestato fin dall’inizio un’attenzione forte al confronto parlamentare: è bene che i due rami del Parlamento, in una materia così delicata, abbiano la possibilità di esprimere fino in fondo una valutazione, dentro naturalmente quello che è il senso profondo del decreto, che è la conseguenza e il completamento della spending review e che ha come filo conduttore la trasparenza per una migliore tutela della salute. Entro questi limiti – ha aggiunto il ministro – penso che la conversione in legge possa portare miglioramenti”.
Fonte: repubblica.it

La Calabria sarà “Regione ospite” al Salone del Libro di Torino 2013


La partecipazione della Calabria al Salone del Libro di Torino 2013 inaugurando la sezione "Regione ospite", in analogia con il "Paese ospite", è stato il tema dell'incontro operativo che si è tenuto a Catanzaro tra gli Assessori regionali alla Cultura della Calabria e del Piemonte, Mario Caligiuri e Michele Coppola.
Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - erano presenti il Presidente della Fondazione del Salone per il Libro Rolando Picchioni e il Direttore Generale dell'Assessorato alla Cultura Massimiliano Ferrara, con rispettivi collaboratori.
“La Calabria intende puntare sulla lettura come premessa indispensabile di uno sviluppo economico e democratico basato sulla cultura - ha dichiarato l’Assessore Caligiuri - l'occasione della partecipazione al Salone del Libro 2013 può essere una straordinaria occasione per mettere in mostra in una vetrina internazionale le tante eccellenze culturali calabresi, mobilitando tutta la società regionale, scuole e biblioteche in testa, per aumentare il numero dei lettori". Dal canto suo, l'Assessore Coppola ha spiegato che “la formula della ‘Regione ospite’ si affiancherà a quella, già sperimentata, del ‘Paese ospite’ per arricchire sempre di più l'evento torinese di maggiori contenuti. Cominciare questa esperienza con la Calabria è un bel modo per sottolineare come l'Italia sia unita da una comune, grande cultura". Il Presidente della Fondazione del Salone per il Libro Rolando Picchioni ha evidenziato che "l'incontro è stato molto positivo e concreto e ci auguriamo di poter stupire i visitatori del Salone di Libro con uno spaccato altamente positivo della Calabria che assolutamente molti non conoscono”. 

Miss Italia 2012 e Fiat Panda


Si è conclusa ieri sera a Montecatini Terme la finale del concorso di Miss Italia che ha decretato vincitrice Giusy Buscemi. Alla prestigiosa kermesse ha partecipato Fiat, in qualità di Sponsor e Auto Ufficiale, mettendo a disposizione una flotta di nuove Panda per gli spostamenti delle miss  in questo evento ormai divenuto patrimonio nazionale. Inoltre, con la sponsorizzazione è stato istituito il premio ‘Miss Sorriso Fiat’, il primo titolo in assoluto del concorso nato nel 1939. 

Nelle serate finali del concorso, il 9 e 10 settembre, la nuova Panda è stata anche protagonista di due divertenti episodi di telepromozione insieme a Gloria Bellicchi (Miss Italia 1998) e Benedetta Piscitelli (Miss Campania 2010), in un viaggio che le ha viste alle prese con un navigatore d’eccezione: il conduttore dell’evento televisivo Fabrizio Frizzi. Le due ragazze hanno guidato la super-compatta Fiat in giro per Montecatini scoprendola confortevole e sicura, oltre che bella, italiana e piena di carattere, proprio come Miss Italia.

Presentata alla fine del 2011, la nuova Panda rappresenta la coerente evoluzione di un best sellers che in 31 anni di vita è stata venduta in oltre 6,4 milioni di esemplari. Oggi con la terza generazione, il modello giunge alla piena maturità compiendo un ulteriore salto qualitativo in tema di spazio, comfort, funzionalità, tecnologia e dotazioni di sicurezza.  Il tutto reso ancora più attraente da una linea moderna ed armoniosa che esalta ulteriormente quell'aspetto simpatico della Panda ormai entrato nella nostra memoria collettiva, proprio come Miss Italia, il famoso concorso di bellezza che dal lontano 1939 elegge ogni anno la ragazza più bella del Paese.

Con questa sponsorizzazione si rinnova un’intesa di grande suggestione poiché le auto Fiat sono state protagoniste di caroselli e di presentazioni delle ragazze di Miss Italia dal ’60 in poi, per oltre dieci anni.  Le miss in abiti regionali che sfilano tra la folla di Salsomaggiore a bordo della  “124” , della “125”, della “128” (‘vettura dell’anno’ nel 1970) o della “850 spider”, hanno accompagnato anni importanti nel cammino della Fiat nel nostro Paese. Le immagini in bianco e nero di quel tempo offrono ancora oggi testimonianza di operosità industriale e di bella gioventù.


FOTO © Luigi Saggese – Daniele La Malfa

Regione - On. Nucera: “Sul contenuto minimo di succhi il Decreto Balduzzi ha premiato la lunga battaglia della Calabria”


“A partire da gennaio 2013 la soglia minima obbligatoria di succo naturale di frutta nelle bevande analcoliche al gusto di frutta dovrà essere del 20%, con un aumento di ben 8 punti rispetto all'attuale quota del 12%. Un risultato rilevante che premia la battaglia che a livello istituzione, e con le  associazioni di categoria, Coldiretti in primis,  è stata condotta per cercare di risolvere la crisi agrumicola calabrese, e della Piana di Gioia Tauro in particolare”.
E’ quanto dichiara il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera, sui contenuti del “Decreto Salute” proposto dal Ministro Balduzzi ed approvato in questi giorni dal Governo.
“Il nostro impegno istituzionale, nei termini concessi dal nostro ordinamento nazionale e dalle direttive europee, attraverso ordini del giorno, mozioni ed interpellanze, da me presentate ed approvate dal Consiglio regionale,  che hanno accolto, condiviso e  rilanciato la sollecitazione della Coldiretti e di altre associazioni dei produttori agrumicoli, soprattutto calabresi, ha certamente contribuito a dare  la spinta decisiva alle determinazioni del governo”.
“Più volte – ricorda Nucera – abbiamo denunciato, invitando tutta la politica calabrese ad una energica assunzione di responsabilità, la grave crisi del comparto agrumicolo calabrese, condividendo le valutazioni di Coldiretti Calabria che ha ripetutamente  definito inaccettabili e non più tollerabili le condizioni in cui versa uno dei settori produttivi più importanti del nostro territorio. Nella Piana di Gioia Tauro, nonostante una produzione di qualità, intere coltivazioni di arance restavano incolte sugli alberi, per la scarsa remunerazione imposta da produttori che approfittavano di norme, come quella appunto del contenuto minimo di succo naturale nelle bevande a base di frutta, per imporre ogni loro volere ai produttori, a fronte di investimenti ingenti che paradossalmente si trasformavano in pesanti perdite economiche”.
“Questioni – ricorda a questo proposito l’on. Giovanni Nucera – che sono state anche oggetto di una specifica mozione parlamentare a firma del gruppo dei Popolari e Liberali, con il Sen. Carlo Giovanardi, primo firmatario”.
“E’ un passo importante, sul quale non intendiamo assolutamente arretrare – aggiunge Nucera – che richiama adesso l’attenzione sulla necessità di rilanciare e ristrutturare l’intera filiera di produzione calabrese”.
“E’ un’occasione che non possiamo perdere – argomenta il Segretario Questore del Consiglio regionale – per non perdere i vantaggi che questa  norma,  che abbiamo lungamente sostenuto e sollecitato, oggi ci offre per rendere produttivo uno dei settori imprenditoriali più importanti della nostra economia”.
“Adesso, il nostro impegno deve essere quello di individuare forme e percorsi per determinare una profonda revisione del sistema agrumicolo calabrese,  intervenendo   sulla filiera di produzione, riavviando e rammodernando gli stabilimenti di trasformazione, la catena di distribuzione  per una più efficace e conveniente commercializzazione dei nostri prodotti tra i quali abbiamo l’onore di annoverare  clementine, arance, mandarini e kiwi  migliori d’Europa”.
“Ma il dato più importante che va evidenziato – conclude Nucera – al di là degli aspetti economico imprenditoriali che ci riguardano da vicino, è il miglioramento della qualità di un prodotto, che come è stato già ampiamente rilevato, oltre che garantire i produttori agricoli del nostro Paese, tutela soprattutto i consumatori”.  

martedì 11 settembre 2012

Giusy Buscemi: la nona miss siciliana della storia


Riassegnati tre dei titoli nazionali dopo l’elezione di Miss Italia

Miss Italia 2012 Giusy Buscemi è nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. Diplomata, si prepara per i test di ammissione all’università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. Giusy ha vinto anche la fascia “Gli occhi di Enzo”, titolo onorifico ideato da Patrizia Mirigliani in ricordo di suo padre Enzo, scomparso lo scorso anno. Il titolo è stato assegnato a Giusy nel “Dopo miss” dal giornalista Aldo De Luca.

Miss Italia 2012 è una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice.
Dopo la sua elezione, tre dei titoli nazionali sono stati riassegnati. Giusy, già Miss Wella Professionals ha ceduto il titolo, come da regolamento, alla seconda classificata Alessandra Monno. Quest’ultima a sua volta, già Miss Miluna, ha perso il titolo in favore di Tiziana Pannunzio, già Miss Simpatia Esselunga 2012.
Quest’ultima fascia quindi, va alla seconda classificata al titolo, la toscana Veronica Maffei.

I titoli nazionali abbinati sono dunque:

- Miss Deborah Milano n°063 Lucrezia Massari (Toscana).
- Miss Wella Professionals n°017 Alessandra Monno
- Miss Miluna n° 003 Tiziana Pannunzio (Lombardia)
- Miss Rocchetta Bellezza n°010 Irene Casartelli (Toscana)
- Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini n°040 Diletta Innocenti Fagni (Toscana)
- Miss Benessere Specchiasol n°011 Carol Magosso (Umbria)
- Miss Cinema Planter’s n°015 Ludovica Frasca (Campania)
- Miss Eleganza Silvian Heach n°035 Rossella Trovato (Campania)
- Miss Sorriso Fiat n°027 Chiara Carlini (Lazio)
- Miss Simpatia Esselunga n° 076 Veronica Maffei (Toscana)
- Miss Sportiva Diadora n° 049 Martina Cionci (Marche)
- Miss Forme Morbide n° 098 Sonia Di Palma (Lazio)
                                                                                      
Il titolo onorifico di Miss Tv Sorrisi e Canzoni è stato vinto dalla concorrente n°017 Alessandra Monno (Puglia).

La serata finale di Miss Italia è stata caratterizzata dai tantissimi personaggi dello showbiz presenti tra ospiti e giuria. Tra la giuria di spettacolo protagoniste le conduttrici tv Lorella Cuccarini, Paola Perego, gli attori Sergio Assisi e Daniele Pecci, Miss Italia 2003 Francesca Chillemi, Max Giusti, Roberta Giarrusso, e il comico Marco Marzocca.
Grandi nomi anche tra gli sportivi: dagli ori olimpici di Londra Mauro Nespoli (vincitore nel tiro con l’arco a squadre con Marco Galliazzo e Michele Frangilli, è stato il primo titolo olimpico conquistato dall’Italia a Londra2012), Carlo Molfetta (vincitore nel taekwondo categoria +80 kg, ed è stato l’ultimo oro conquistato dall’Italia nei recenti Giochi), Elisa di Francisca (oro nel fioretto donne individuale e a squadre), Jessica Rossi (oro nel tiro con la pistola nel trap femminile, realizzando anche lo strepitoso record mondiale di 99 centri su 100 nelle serie di finale) e Valentina Vezzali (oro nel fioretto femminile a squadre), al bronzo Luigi Mastrangelo, il pilota di Moto Gp Jorge lorenzo Guerrero e Vicki Piria, pilota di Formula 3.

Tra gli ospiti Annalisa Minetti, vincitrice della medaglia di bronzo nei 1500 mt alle Paralimpiadi di Londra ed ex concorrente di Miss Italia nel 1997, quando arrivò tra le finaliste.

Altra ospite del parterre Eleonora Daniele, che ripartirà con il suo programma Linea Verde, su Rai1, il prossimo 30 settembre.

FOTO © Luigi Saggese – Daniele La Malfa