Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 23 luglio 2012

Taormina Arte: Dino Rubino Trio - Special Guest Paolo Fresu


Taormina – Domenica, 22 luglio, alle ore 21,30, nel parco “Giovanni Colonna duca di Cesarò”, il giardino pubblico taorminese,  scintillante serata conclusiva del “Taormina Jazz Festival 2012” con un trio di musicisti di spicco sul panorama jazzistico italiano, insieme con Paolo Fresu come ospite speciale. Si chiuderà così una splendida sei giorni dedicata alla musica inserita nel cartellone di Taormina Arte.
Molto atteso il  trio nato nel 2010, che alla base del sodalizio vede un grande rapporto di amicizia, essenziale per esprimere al meglio l'affinità musicale che lega tra loro i componenti. Un vero talento riconosciuto a livello nazionale è quello che il siciliano Dino Rubino esprime attraverso i suoi due "strumenti di lavoro": il pianoforte e la tromba. Vince, a soli 17 anni, il premio Massimo Urbani mentre già collaborava con grandi musicisti come Bob Mintzer, Salvatore Bonafede e lo stesso Paolo Fresu con cui dividerà il palco in occasione di questo concerto, lasciando a quest'ultimo il compito di esprimersi attraverso la tromba e scegliendo invece di affidare al pianoforte il suo estro e talento musicale.
La partecipazione di Paolo Fresu rappresenta un importante momento musicale all'interno del Festival, felice di ospitare questo artista di fama internazionale che considera il jazz come uno dei linguaggi più importanti della comunicazione, privo di frontiere e confini.  "Fare musica e trovare i partner giusti non è semplice", ha dichiarato, tempo addietro in un'intervista Dino Rubino, "ci vogliono una serie di ingredienti e combinazioni affinché possa scattare quella magia e quell' interplay che rende l’esibizione live un momento di incontro totale". Una sintonia questa ottenuta anche con la batteria di Stefano Bagnoli e la chitarre di Paolino Della Porta, fortunata collaborazione che ha appena mostrato i suoi frutti artistici con la realizzazione del primo album di questo trio, dal titolo Zenzi. Un progetto musicale nato da un'idea di Dino Rubino e Paolo Fresu, che vede al suo centro la figura di Miriam Makeba, celebre e rimpianta interprete di world music che ha fatto conoscere al mondo la musica della tradizione e del folklore africano. Un legame indissolubile tra due terre vicine tra loro, Africa e Sicilia, che Rubino ha tradotto in musica e di cui si ascolterà qualche racconto anche in occasione di questo ultimo concerto del Taormina Jazz Festival edizione 2012. L’ingresso alla serata è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.