Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 18 maggio 2012

SEL:OGGI, 18 MAGGIO, ALLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA, DOMANI AL CSOA “ANGELINA CARTELLA”


Una giornata così partecipata come quella di ieri, 17 maggio, lancia un segnale incoraggiante a una Città che, negli ultimi mesi, ha conosciuto episodi di violenza e intolleranza, come l’aggressione a Claudio Toscano e, da ultimo, il rogo che ha colpito il Centro Sociale “Cartella”. Tantissime persone hanno preso parte al più grande flashmob antiomofobia che la Calabria abbia conosciuto. Ma il programma continua. Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria, ARCI, Sinistra Ecologia Libertà, Collettivo UniRC, Rifondazione Comunista, Energia Pulita, Giovani Democratici, Italia dei Valori, Ethos, PdCI, FGCI, Se non ora quando, e poi ancora Animalisti Italiani, Centro Sociale “Cartella”, Associazione culturale SNaP, ANPI, ASI, CGIL, FLC CGIL, Associazione Jineca, i Giovani di Libera, Legambiente, sono le sigle che hanno dato adesione, hanno organizzato e partecipano alle giornate del 17 – 18 – 19 maggio interamente dedicate alla lotta all’omofobia, lanciate dall’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria. Un ombrellino rainbow è il simbolo che accompagna le giornate insieme allo slogan “Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi” che sintetizza un’idea, o forse un’intera cultura del rispetto, fondata non più sulla tolleranza incondizionata e irrazionale, bensì sulla conoscenza dell’altro e delle diversità. Una giornata così partecipata come quella del 17 lancia un segnale incoraggiante a una Città che, negli ultimi mesi, ha conosciuto episodi di violenza e intolleranza, come l’aggressione a Claudio Toscano e, da ultimo, il rogo che ha colpito il Centro Sociale “Cartella”.
Oggi, venerdì 18, dalle 16.00, presso l’Aula magna  della Facoltà di Architettura, i promotori saranno presenti al dibattito con gli studenti e alla proiezione del film “Milk”, diretto da Gus Van Sant con Sean Penn e vincitore di due Premi Oscar. Il dibattito sarà occasione per una più ampia riflessione, laica e libera da pregiudizi, sui diritti lgbt, raccogliendo i segnali provenienti dalla società, dalle sentenze dei tribunali, dalla vita vera delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Ma il grande appuntamento conclusivo è previsto per sabato 19, dalle ore 18.00, con l’allestimento del “Gay Village” con i gazebo di tutti i soggetti aderenti alle giornate, con la musica di FilmNoir e Hemingway Cafè, lo spettacolo a cura del Centro Studio Danza di Gabriella Cutrupi, la stilista Vienna Kandrea e Katia Colica in un reading poetico. L’evento, inizialmente previsto in Piazza Camagna, si terrà presso il Centro Sociale “Angelina Cartella” che è stato semidistrutto da un incendio doloso. La decisione è un segnale di vicinanza e solidarietà che i promotori intendono far giungere agli amici del Cartella, ma anche di condanna e rifiuto di una cultura aggressiva e violenta. Tutti gli eventuali incassi al netto delle spese vive per l’organizzazione delle giornate saranno destinate al fondo cassa per la ricostruzione del Cartella.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.