Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 14 maggio 2012

SEL: Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi


Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria, ARCI, Sinistra Ecologia Libertà, Collettivo UniRC, Rifondazione Comunista, Energia Pulita, Giovani Democratici, Ethos, Se non ora quando, e poi ancora Animalisti Italiani, Centro Sociale “Cartella”, Associazione culturale SNaP, ASI, CGIL, FLC CGIL e Associazione Jineca sono le sigle che, ad oggi hanno dato adesione, stanno organizzando e parteciperanno alle giornate del 17 – 18 – 19 maggio interamente dedicate alla lotta all’omofobia, lanciate dall’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria.
Un ombrellino rainbow è il simbolo scelto dai promotori per lanciare le tre giornate contro l’omofobia e uno slogan - “Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi” - che sintetizza un’idea, o forse un’intera cultura del rispetto, fondata non più sulla tolleranza incondizionata e irrazionale, bensì sulla conoscenza dell’altro e delle diversità.
Il 17 maggio si celebra infatti la Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia, ricorrenza promossa dall’Unione Europea, quale momento di riflessione e azione per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Quest’anno giunge a circa un mese di distanza da una terribile aggressione omofoba ai danni di un giovane concittadino, Claudio Toscano; un segnale inquietante che ha messo in luce come la strada da percorrere per una società plurale, rispettosa delle differenze e che riconosca i diritti di ogni individuo senza alcuna distinzione è ancora molto lunga. Per questo è nata l’esigenza di queste tre giornate di riflessione, denuncia, proposta e sensibilizzazione della cittadinanza contro l’omofobia e contro ogni discriminazione. Le giornate saranno anche un’occasione aperta a tutti coloro che vorranno accettare questo invito, sigle, istituzioni e singoli, per una più ampia riflessione, laica e libera da pregiudizi, sui diritti lgbt, raccogliendo i segnali provenienti dalla società, dalle sentenze dei tribunali, dalla scienza, dall’università, dalle imprese, dalla vita vera delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Le tre giornate si apriranno proprio giorno 17, alle ore 18.00 in punto, sulle scalinate del Teatro Cilea, con un appuntamento a sorpresa.
Venerdì 18, dalle ore 16.00, l’appuntamento sarà presso l’aula magna della Facoltà di Architettura per la proiezione cinematografica di “Milk”, il film diretto da Gus Van Sant con Sean Penn e vincitore di due Premi Oscar, preceduto da un dibattito con gli studenti.
Infine sabato 19, dalle ore 18.00, si terrà un grande evento conclusivo in Piazza Camagna con la musica di FilmNoir e Hemingway Cafè, lo spettacolo a cura del Centro Studio Danza di Gabriella Cutrupi, la stilista Vienna Kandrea, Katia Colica in un reading poetico e le Drag Queen in uno spettacolo conclusivo.
Verrà inoltre allestito il “Gay Village” con i gazebo di tutti i soggetti aderenti alle giornate.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.