Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 13 maggio 2012

SEL: Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi


Un ombrellino rainbow è il simbolo scelto dai promotori per lanciare tre giornate  - 17, 18 e 19 maggio – contro l’omofobia a Reggio Calabria; e uno slogan - “Apriti agli altri. Riparati dai pregiudizi” - che sintetizza un’idea, o forse un’intera cultura del rispetto, fondata non più sulla tolleranza incondizionata e irrazionale, bensì sulla conoscenza dell’altro e delle diversità.
Il 17 maggio si celebra infatti la Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia, ricorrenza promossa dall’Unione Europea, quale momento di riflessione e azione per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Il 17 maggio è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990. Quest’anno giunge a circa un mese di distanza da una terribile aggressione omofoba ai danni di un giovane concittadino, Claudio Toscano; un segnale inquietante che ha messo in luce come la strada da percorrere per una società plurale, rispettosa delle differenze e che riconosca i diritti di ogni individuo senza alcuna distinzione è ancora molto lunga. Per questo una quindicina di sigle, tra movimenti, associazioni e partiti, hanno accolto l’invito dell’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria, per promuovere tre giornate di riflessione, denuncia, proposta e sensibilizzazione della cittadinanza contro l’omofobia e contro ogni discriminazione. Le giornate saranno anche un’occasione aperta a tutti coloro che vorranno accettare questo invito, sigle, istituzioni e singoli, per una più ampia riflessione, laica e libera da pregiudizi, sui diritti lgbt, raccogliendo i segnali provenienti dalla società, dalle sentenze dei tribunali, dalla scienza, dall’università, dalle imprese, dalla vita vera delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Le tre giornate si apriranno proprio giorno 17, alle ore 18, sulle scalinate del Teatro Cilea, con un appuntamento a sorpresa.
Venerdì 18 l’appuntamento sarà presso la Facoltà di Architettura per la proiezione cinematografica di “Milk”, il film diretto da Gus Van Sant con Sean Penn e vincitore di due Premi Oscar, preceduto da un dibattito con gli studenti.
Infine sabato 19 si terrà un grande evento conclusivo in Piazza Camagna dove verrà dato spazio a reading, musica live e testimonianze e dove verrà allestito il “Gay Village” con i gazebo di tutti i soggetti aderenti alle giornate.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.