Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 14 maggio 2012

Regione: lavori IV commissione

La quarta Commissione, 'Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell'Ambiente', presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, ha completato l'esame degli emendamenti e delle modifiche proposte dalla Giunta regionale e da numerosi consiglieri alla legge regionale n. 19 del 16 aprile 2002, la legge sull'Urbanistica. In particolare, sulla legge 19/2002, erano stati depositate due proposte di legge emendative da parte dei consiglieri Franchino (Pd) e Nucera (PdL), coordinate dal presidente Dattolo, che sono confluite nel testo unico definitivo che sarà votato nella prossima seduta dell'organismo programmata per il 23 maggio.
"La Commissione ha prodotto un lavoro straordinario di sintesi – ha detto il presidente Dattolo – innovando uno strumento, come la legge Urbanistica, che è un'occasione in termini di sviluppo e di salvaguardia del territorio calabrese, ed anche di modernizzazione degli strumenti di governo territoriale. Molti degli emendamenti presentati sono stati assunti all'unanimità – ha precisato Dattolo – ed i tantissimi suggerimenti contenuti nell'impianto normativo unificato sono il frutto di un certosino lavoro di ascolto con il partenariato sociale, con gli operatori del settore, con le istituzioni locali, con le associazioni sindacali tenuto conto che la legge sarà anche occasione di stimolo agli investimenti, al recupero di immobili, con una potenziale accelerazione a creare reddito ed occupazione. La Commissione, su mia proposta, ha anche deciso di sottoporre il testo analizzato oggi ad una serie di controlli preventivi per verificarne il profilo della compatibilità costituzionale con l'obiettivo di scongiurare sul nascere ogni aspetto che potrebbe inficiare la legittimità dell'atto. Voglio infine sottolineare il significativo apporto fornito dalla struttura della Commissione e dal Dipartimento della Giunta, costantemente impegnati a perseguire l'obiettivo di dotare la Calabria di uno strumento normativo che rappresenta il cuore pulsante di ogni comunità". Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Magno (PdL), Franchino (Pd), Guccione (Pd), Rappoccio (Insieme per la Calabria), Nucera (PdL), Grillo (Scopelliti presidente ), Scalzo (Pd) e Morrone (PdL).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.