Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 15 maggio 2012

Regione: Domenico Talarico (IdfV) su trasporti ferrovie Calabria


Il consigliere regionale del gruppo IdV, Domenico Talarico, ha rilasciato la seguente dichiarazione che riportiamo di seguito nella sua stesura integrale:
“L’allarme lanciato dalla Uil Trasporti in merito alla crisi di Ferrovie della Calabria merita di essere preso in seria considerazione. È noto a tutti ormai che l’azienda di trasporti calabrese, nonostante la generosità dei lavoratori, che in questi anni hanno accettato perfino decurtazioni dei propri stipendi pur di garantirne la continuità, versa in una condizione di estrema difficoltà per il fallimento sia del management che delle politiche pubbliche che l’hanno riguardata ovvero, sarebbe il caso di dire, che non l’hanno riguardata affatto. E così, mentre apprendiamo che nel primo trimestre del 2012 è stato accertato un nuovo disavanzo di circa 400.000 euro (una cifra enorme!), non possiamo non constatare come contestualmente siano aumentati disservizi e sprechi di ogni sorta. Ciò a dispetto dei toni trionfalistici che il Presidente della Giunta regionale e il consigliere ex delegato ai trasporti Fausto Orsomarso, usavano all’indomani dell’accordo con le organizzazioni sindacali per rilancio di Ferrovie della Calabria e del trasporto pubblico locale poco meno di un anno fa. In quell’accordo, che secondo la Regione avrebbe dovuto aprire una nuova stagione per Ferrovie della Calabria dopo anni di criticità finanziarie ed incertezze occupazionali, e ridare una prospettiva ai 906 dipendenti della azienda, si parlava, tra le altre cose, di  un  finanziamento di 20 milioni di euro che la Regione Calabria avrebbe concesso a FdC per la riqualificazione delle infrastrutture ferroviarie; di copertura finanziaria con fondi del POR Calabria FESR 2007-2013 per quasi 300 milioni degli interventi infrastrutturali su ferro, tra cui la riqualificazione del tratto di Catanzaro e il prolungamento delle linee per Germaneto; di realizzazione della metropolitana di superficie Cosenza-Rende, da collegare in futuro con le linee ferroviarie. È passato quasi un anno da quell’accordo e in luogo degli effetti del rilancio siamo qui a commentare il disastro della situazione finanziaria dell’azienda e quello della qualità dei servizi erogati. Se, come ho avuto modo di affermare recentemente, la situazione del trasporto pubblico in Calabria è sempre più lo specchio delle difficoltà in cui versa la regione, un cambio di rotta su questo fronte è più che mai necessario. Nel frattempo ascolteremmo con piacere cos’ha da dire il nostro governatore”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.