Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 18 maggio 2012

Reggina: Impara Gioca Crea


Una giornata indimenticabile per tutti i presenti, un momento storico per Catona e, in particolare, per la Scuola Media Statale D.Alighieri. Si è conclusa oggi la prima edizione di Impara Gioca Crea, percorso didattico-sportivo-sociale intrapreso dal club amaranto nelle scuole di Reggio Calabria e provincia. Questa mattina, l’ultimo step del progetto con la consegna del campetto rinnovato e dell’intera area verde della scuola riqualificata dal club insieme ai partner sociali Progetto Isogeo Climambientenergia e Daneco Impianti secondo le esigenze sollevate dai ragazzi, protagonisti dell’iniziativa. L’istituto reggino, dunque, teatro di un evento capace di riassumere in poche ore tutta la magia dello sport, e del calcio in particolare, che presta la propria immagine per veicolare messaggi positivi coniugando valori quali l’amore per il proprio territorio, lo sviluppo sostenibile ed il rispetto per l’ambiente.
Portabandiera amaranto, un presidente Foti entusiasta per il coinvolgimento dimostrato dagli studenti e dai tantissimi cittadini presenti all’inaugurazione odierna. “Sono davvero felice – ha esordito - non si tratta di una frase di circostanza. La Reggina conferma vicinanza e attaccamento al territorio che ha onore ed onere di rappresentare. Il nostro è un piccolo gesto, frutto però di una straordinaria progettualità e di un costante impegno, che spero possa rallegrare le giornate scolastiche dei tanti ragazzi che vedo presenti. Non è la prima volta che guardiamo con interesse a progetti che riguardano il sociale e non sarà l’ultima. Un abbraccio e in bocca al lupo -  ha concluso il numero uno amaranto - a voi giovani studenti che avrete il compito di mantenere questo piccolo gioiello che oggi vi stiamo consegnando all’altezza dei vostri sogni. Vi aspetto al Granillo”. Presente l’intera rosa amaranto: coreografico l’ingresso di calciatori in sella alle bici elettriche fornite da Progetto Isogeo per ribadire lo spirito ecologico dell’iniziativa. Poi il taglio del nastro, con il Presidente accompagnato da Antonino Barillà, uno dei calciatori più rappresentativi, originario di Catona ed ex studente della Alighieri.
Ha sposato il progetto, sostenendo la fase operativa, il Sindaco di Reggio Calabria, oggi assente per improvvisi ed improrogabili impegni istituzionali. Presenti l’Assessore Ambiente e Pari Opportunità Minasi, l’Assessore allo Sport Curatola ed il Consigliere con delega per il territorio di Catona Pizzimenti, i quali hanno ribadito il pieno appoggio dell’amministrazione comunale ad iniziative di questa natura, ringraziando la Reggina per il continuo e fondamentale impegno a sostegno della propria città.
Sincera la soddisfazione di Paolo Frascati, amministratore di Progetto Isogeo Climambientenergia e di Veronica Carullo, responsabile delle relazioni esterne di Daneco Impianti. “Un grande successo – hanno testimoniato – oggi lasciamo un contributo concreto che resterà a disposizione di questi ragazzi e della città di Reggio Calabria. Si respira un’area serena, di grande coesione ed entusiasmo, aver prestato la nostra professionalità alla buona riuscita di questo progetto è stato un vero piacere”.
Si conclude, così, “Gioca Impara Crea”: un progetto che custodiva un messaggio, un sogno condiviso dalla Reggina e dagli enti territoriali coinvolti. La speranza che, al termine di un percorso finalizzato a coniugare sport, calabresità e cultura in una sintesi capace di esaltare le rispettive peculiarità, l’amore per la maglia amaranto, l’amore per se stessi e l’amore per questa terra venissero intesi come un unico sentimento declinabile in tre modi soltanto apparentemente differenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.