Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 14 maggio 2012

Provincia RC: incontro Presidente Raffa delegazione spagnola

Un incontro abbastanza cordiale quello svoltosi questa mattina nel salone “mons. Giovanni Ferro” della Provincia tra il Presidente Giuseppe Raffa e la delegazione spagnola che partecipa al progetto comunitario “Programa de aprendizaje permanente Comenius Regio- Combatir el abandono escolar con web 2.0”. Con il saluto di benvenuto del Presidente Raffa,  il tour della delegazione iberica è entrato nel vivo. Il progetto, nel cui ambito la Provincia di Reggio Calabria è coordinatore del consorzio regionale composto dall'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Locri, dal Comune di Reggio Calabria e dall’Associazione Culturale Epoca, mira a combattere l'abbandono scolastico e abbattere le barriere create dal divario digitale, attraverso la creazione e l'utilizzo di strumenti digitali 2.0.  Del partenariato spagnolo fanno parte  le autorità di Valencia, due istituti scolastici e altrettante associazioni di imprenditori. Attraverso una serie di workshop, gli studenti apprenderanno i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, di modo che essi diventino consapevoli della formazione di cui necessitano per essere competitivi sul mercato stesso e non abbandonino gli studi prematuramente.  
Nel corso dei workshop, i ragazzi avranno modo di osservare come le imprese utilizzano gli strumenti digitali 2.0 per promuovere i loro prodotti e avranno altresì la possibilità di contribuire con le loro idee a far sì che le imprese diventino più competitive.  “Il progetto – ha detto Raffa  nel corso dell’incontro con i rappresentanti della delegazione spagnola -  nasce dalla volontà di Valencia e Reggio Calabria  di sviluppare sinergicamente  politiche attive  per il rilancio dei rispettivi territori. La presenza di tanti cittadini spagnoli nel reggino offre l’opportunità  di far conoscere i nostri valori, il calore e l’ospitalità della nostra gente  e le bellezze naturalistiche che, per noi, rappresentano un importante volano per lo sviluppo  socio – economico. La possibilità  di utilizzare progetti e fondi comunitari per rilanciare le nostre comunità – sottolinea il Presidente -  è un’altra importante opportunità. Questo progetto non è il primo e, certamente, non sarà neanche l’ultimo, soprattutto perché, sulla scia di questa esperienza, vareremo altre importanti iniziative. Questo, per noi, è un modello che  seguiremo anche in futuro. Anche perché  l’iniziativa rappresenta un buon marketing territoriale. C’è una base di condivisione – termina Raffa -  che fa capire  come l’Europa  deve consolidarsi anche grazie alla volontà dei popoli”. Per Maria Sonsales Jimenez Gonzales,  referente spagnola del progetto, il percorso avviato consente agli studenti del suo paese “di individuare  i modi attraverso cui sarà possibile  intercettare nuove opportunità di lavoro  nelle reti sociali. L’obiettivo dell’iniziativa  - ha concluso – è anche insegnare ai nostri studenti come trovare occupazione attraverso  l’uso delle nuove tecnologie”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.