Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 18 maggio 2012

Provincia RC: Antonio Eroi presiederà la Consulta AICCRE


Il presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi accoglie con vivo interesse e partecipazione la nomina, giunta da Roma, a firma del Presidente dell’Associazione italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali, Michele Picciano.
Il presidente Eroi, già Vicepresidente Federazione AICCRE Calabria, sarà ora nominato Presidente della Consulta nazionale dell’AICRRE “Riforme istituzionali e federalismo nazionale ed europeo”. L’accettazione dell’incarico, ufficializzato quest’oggi dal presidente Antonio Eroi, nasce dalla consapevolezza che il ruolo prestigioso alla presidenza della Consulta assolve al precipuo compito e finalità dell’AICCRE di operare in modo unitario per la costruzione di un’Unione Europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali. Nel contempo, viene reso noto che, essendo stata istituita la Consulta al fine di rafforzare gli obiettivi dell’Associazione, la stessa opera nella costruzione di un federalismo nazionale ed europeo, puntando all’interdipendenze tra i diversi assetti istituzionali. Così, il presidente Eroi indica già nella figura del presidente del Consiglio Comunale della città di Reggio Calabria Seby Vecchio, il collaboratore di primo piano della Consulta che, da qui a poco, andrà a presiedere  (Vecchio è già in carica nel direttivo Federazione AICCRE Calabria). Il contributo in seno alla Consulta del rappresentante istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria concorrerà alla formulazione delle strategie che riguardano la vita dei cittadini e delle relative politiche di attuazione e la costruzione di un’unità politica che guardi ad un Europa federalista, ispirata dai principi di sussidiarietà, prossimità ed interdipendenza. Di seguito Eroi: “Accolgo con grande piacere l’incarico presidenziale che mi è stato proposto dal presidente AICCRE Michele Picciano. Confrontarsi su temi caldi, quali le riforme istituzionali e le politiche di federalismo in ambito nazionale ed europeo, stimola ulteriormente quel processo di confronto dialettico maturato nella Federazione AICCRE Calabria”. Continua Eroi: “Ritengo strategica l’istituzione della Consulta al fine di potenziare gli obiettivi del federalismo nazionale ed europeo partendo dal ridisegno degli Enti regionali e locali, e, riconoscendo il valore aggiunto, sancito dalla Costituzione, delle Città Metropolitane, approvo la scelta di collaborare con il presidente Vecchio alla costruzione di politiche atte a rafforzare a valorizzare le autonomie regionali e locali”.
Il presidente del Consiglio Comunale della Città Metropolitana di Reggio Calabria Seby Vecchio ha espresso “gratitudine al presidente Eroi per la fiducia riservata e colgo l’occasione per salutare il Segretario generale aggiunto dell’AICCRE Emilio Verreggia, quando ricorre il 60° anniversario    della fondazione dell’AICCRE, di cui la Città di Reggio Calabria fu socio fondatore nel lontano 1952”.
Il Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi fa sapere, inoltre, che con soddisfazione apprende della notizia della trattazione dei ricorsi presentati da sei regioni italiane alla Corte Costituzionale, fissati per il sei novembre prossimo.  “Sarà il giudice costituzionale Gaetano Silvestri,  già personalmente stimato come docente e titolare, tutt’ora, della cattedra di diritto costituzionale che ebbi a frequentare a Messina, a relazionare sulle disposizioni approvate con il decreto Monti Salva Italia e che risultano palesemente in contrasto con i principi e le disposizioni costituzionali che disciplinano i rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.