Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 13 maggio 2012

Nucera: "Riconosciuto ruolo associazioni nelle Fondazioni linguistiche"


“Con l’approvazione delle norme che obbligano le Fondazioni regionali per le minoranze linguistiche a dotarsi di uno Statuto, nel quale vengono definiti i criteri di nomina dei Consiglio di amministrazione, abbiamo inserito e sancito il pieno riconoscimento delle Associazioni culturali rappresentative delle stesse minoranze. E’ un riconoscimento che dovevamo a chi da anni si impegna per salvaguardare, tutelare e valorizzare un patrimonio culturale di grande valore ed una grande opportunità di crescita per la Calabria”. 
Questo il commento del Segretario Questore del Consiglio regionale all’indomani dell’approvazione in Aula della Proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Legge regionale n. 15/03 e n. 15/08 del 13.06.2008. Modifica e Approvazione Statuti Fondazioni Regionali – Minoranze Linguistiche”.
“Un provvedimento – ha spiegato Nucera – che istituisce tre importanti istituti, già previsti dalla legge n. 15 del 2003, ma che su suggerimento della Giunta regionale si trasformano in «Fondazioni» a seguito dell’adeguamento, appunto, degli Statuti alle norme vigenti”.
“L’aspetto più importante, all’interno del più ampio contesto normativo – ha rilevato l’on. Giovanni Nucera –  riguarda il riconoscimento delle associazioni territoriali, operanti da tempo, che nell’area grecanica, occitana ed arbereshe della Calabria tutelano e valorizzano un patrimonio culturale e storico ormai circoscritto a ridottissime realtà territoriali della nostra regione e tra l’altro riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Avevamo, dunque,  il dovere e l’obbligo di dare dignità e stima a questo mondo, nel quale sono impegnati con passione ed entusiasmo studiosi o semplici innamorati delle nostre più antiche culture”.
“Ognuna di queste “isole linguistiche” perché di questo si tratta, ha una sua diversità, peculiarità – aggiunge Nucera – Alle stesse abbiamo aperto una nuova stagione, attraverso gli strumenti innovativi ed all’autonomia di cui saranno dotate”.
“L’ultimo passo – conclude l’on. Nucera – è ora rappresentato dalla necessità di dare seguito e applicazione a queste norme. Un impegno che chiama in causa, in primo luogo la Giunta regionale, cui spetta il compito di risolvere la problematica delle dotazioni organiche di questi istituti, attraverso l’assegnazione di personale della Giunta o del Consiglio regionale, ma anche con l’attribuzione di adeguate dotazioni finanziarie per il loro funzionamento”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.