Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 15 maggio 2012

Last News Calabria (ore 17)

ESPLODE RESIDUATO BELLICO A R. CALABRIA, DANNI A CAPANNONE DITTA (AGI) - Reggio Calabria, 15 mag. - Un proiettile di granata, quasi certamente residuato bellico, e' esploso a causa di un incendio di sterpaglie nel greto del torrente San Gregorio, a Reggio Calabria, raggiungendo, a oltre 50 metri di distanza, il tetto di un capannone di un negozio di mobili. Il fatto e' accaduto intorno a mezzogiorno in localita' San Gregorio. La zona e' adiacente all'aeroporto dello Stretto, bersaglio, durante l'ultimo conflitto mondiale, di intensi bombardamenti alleati. L'incendio di sterpaglie, probabilmente, ha innescato l'ordigno, che giaceva inesploso sotto al torrente, la cui onda d'urto ha sfondato il tetto del capannone della ditta "Costantino Cucine Arredamenti", fortunatamente senza provocare danni a persone. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti, i vigili del fuoco e l'artificiere antisabotaggio in forza al XII Reparto Mobile. 

BALLOTTAGGI: IN CALABRIA SI TORNA ALLE URNE IN QUATTRO COMUNI (AGI) - Catanzaro, 15 mag. - Quattro comuni al voto per il turno di ballottaggio in Calabria, mentre a Catanzaro restano le polemiche per i presunti brogli elettorali, ma alla fine il candidato del centrodestra, Sergio Abramo, ha vinto al primo turno con un 50,2 per cento. La regione, dunque, si appresta a seguire il voto nelle quattro citta' con popolazione superiore ai 15mila abitanti. Si tratta di Paola, Cassano allo Ionio e Castrovillari, in provincia di Cosenza, e di Palmi, in provincia di Reggio Calabria.  A Palmi il candidato sostenuto da centrodestra e Udc, Giovanni Barone, ha visto sfumare la vittoria al primo turno per una manciata di voti. A Barone sono andati, infatti, il 49,81 per cento dei consensi, che non sono stati sufficienti per chiudere subito la sfida. Al secondo turno il candidato del centrodestra dovra' vedersela con l'ex magistrato Salvatore Boemi, fermo al 22,78 per cento e sostenuto dal centrosinistra. Quest'ultimo, tra l'altro, si candida dopo l'esperienza alla guida della Stazione unica appaltante della Regione, che ha portato notevoli risultati in termini di risparmio per la spesa sanitaria grazie all'introduzione delle gare centralizzate. A Castrovillari, invece, dopo due legislature a guida centrodestra non ci sara' il candidato della coalizione, eliminato al primo turno, e il ballottaggio sara' tra Domenico Lo Polito, centrosinistra, che ha ottenuto il 44,15 per cento dei voti, e Ferdinando Laghi, 35,8 per cento, alla guida di una coalizione composta da Italia dei valori, Futuro e liberta' piu' alcune civiche. Sfida classica a Cassano allo Ionio, dove il confronto sara' tra Domenico Lione, che ha il sostegno del centrodestra e Udc e che ha conquistato il 43,80 per cento al primo turno, e Giovanni Papasso, centrosinistra, che ha avuto il 39,26 per cento dei consensi. Secondo turno necessario anche a Paola, tra Basilio Ferrari (centrodestra e Udc) con il 48,85 per cento, e Carlo Gravina, centrosinistra, con il 33,96 per cento. 

SCUOLE: IN CALABRIA PROGETTO EUROPEO SU EDUCAZIONE FINANZIARIA Catanzaro, 15 mag. (Adnkronos) - Questa mattina a Lamezia Terme e' stata presentata un'iniziativa di alto significato delle scuole calabresi sull'educazione finanziaria, promossa con il Consorzio "Patti Chiari" dell'Associazione Bancaria Italiana. La manifestazione e' stata introdotta dall'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri il quale ha portato i saluti del Presidente Scopelliti ed ha dichiarato che "per investire sul futuro non possiamo che puntare su una scuola di qualita' che forma alla responsabilita' individuale e stimola al lavoro produttivo. Nel grande impegno per migliorare la qualita' della scuola in Calabria, questo progetto rappresenta una significativa operazione culturale". Ha preso quindi la parola il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio che ha ribadito "il grande impegno dei dirigenti e dei docenti ha reso possibile questo caso di successo". Eloquente e stimolante e' stato l'intervento di Alessandro Malinverno, Segretario Generale di "Patti Chiari" dell'Associazione Bancaria Italiana che ha riconosciuto come "quanto fatto in Calabria rappresenta una realta' unica in Europa, poiche' non esistono iniziative che in un anno abbiano coinvolto sull'educazione finanziaria 10 mila studenti in una sola regione". Alberto Versace, Presidente di "Sensi Contemporanei" e Direttore Generale del Ministero della Coesione che ha reso possibile l'iniziativa ha dichiarato che "l'entusiasmo e la serieta'' con cui i giovani hanno partecipato al concorso mi rende molto ottimista per il futuro della regione". E' stata poi la volta dell'illustrazione dei dieci progetti presentati, due per provincia, presentati dagli studenti, che sono stati i protagonisti assoluti della giornata. La valutazione e' stata compiuta da una giuria composta da Mario Caligiuri, Francesco Mercurio, Giuseppe Lombardi, Giuseppe Soluri,bnp Giuseppe Speziali, Vittorio Daniele, Alberto Capria, Immacolata Corso. Dopo un esame approfondito, tutti i progetti presentati sono stati ampiamente apprezzati e il primo premio e' stato assegnato al progetto "Abitus Ecostyle" elaborato dal Liceo Scientifico "Nicolo' Machiavelli" di Soriano, che concorrera'' alla finale nazionale del concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale" che si svolgera' a Roma il 5 di ottobre 2012. L'Associazione Bancaria Italiana e la Confindustria Calabria si sono impegnati a valutare la possibilita' di finanziare l'attivita' imprenditoriale del progetto. Il secondo premio e' stato assegnato al progetto "Grand Hotel Ibico" dell' Istituto Tecnico Commerciale di Reggio, mentre la terza postazione e' stata assegnata al "Calabria Camper Stop Scolacium" del Liceo Scientifico "Fermi" di Catanzaro. I criteri considerati sono stati gli aspetti sociali, le ricadute territoriali e la fattibilita' economica, oltre che l'innovativita' dell'idea e la presentazione della stessa.

BRASILE: AL VIA MISSIONE GOVERNO E IMPRESE ITALIANE Roma, 15 mag. (Adnkronos) - ''Si terra' dal 21 al 24 maggio la Missione Governo, Regioni, Sistema Camerale in Brasile, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con le Regioni, con il supporto dell'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e la partecipazione del Sistema Camerale''. E' quanto si legge in una nota congiunta del ministero dello Sviluppo economico e del ministero degli Affari Esteri.  ''La missione, guidata dal Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Marta Dassu', ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni economico-commerciali con il Paese Sudamericano, favorendo la penetrazione delle imprese italiane in un mercato che e' la sesta economia del mondo e la seconda delle Americhe. La nuova formula della missione, per la seconda volta allargata anche alle Regioni, risponde all'esigenza di intraprendere un'azione istituzionale comune puntando in maniera decisa sull' export da cui passa in buona misura la ripresa del nostro Paese'', continua la nota. ''Forte dunque il protagonismo dei territori, con 15 Regioni partecipanti: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche (Regione coordinatrice), Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento. A ciascuna Regione fara' capo l'organizzazione e il coordinamento del settore  produttivo in cui detiene il primato, in termini di esperienze radicate e distretti industriali di riferimento'', prosegue la nota.

COMUNALI: CATANZARO; ACCERTAMENTI SU PROIETTILE E BUSTE  (ANSA) - CATANZARO, 15 MAG - Accertamenti tecnici saranno eseguiti sul proiettile e sulle buste indirizzate al Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, ed alle redazioni del Quotidiano della Calabria e della Gazzetta del Sud. La Procura di Lamezia Terme ha disposto che il materiale sequestrato ieri nel centro meccanografico delle Poste venga inviato ai Carabinieri del Ris di Messina per verificare se ci sono impronte digitali oppure se emergono altri elementi utili ad indentificare l'autore delle missive di minaccia. I carabinieri della compagnia di Lamezia Terme, intanto, hanno catalogato tutto il materiale e stamane hanno inviato una informativa dettagliata alla Procura nella quale vengono illustrati i contenute delle lettere e delle minacce. Nella sola busta indirizzata al Prefetto c'era un proiettile calibro 7,65 ed un foglio formato A4 dattiloscritto con una serie di minacce e di riferimenti alle elezioni comunali di Catanzaro. Al foglio, inoltre, sono stati spillati dei ritagli di giornale con le foto di alcuni candidati. Nelle buste indirizzate alle redazioni dei giornali, invece, c'erano solamente i fogli con le minacce. Al momento, secondo quanto si e' appreso, non si e' potuto accertare il luogo di spedizione delle buste.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.