Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 15 maggio 2012

Last News Calabria (ore 13)

RIFIUTI TOSSICI: RIPRESE RICERCHE ALVEO FIUME OLIVA IN CALABRIA (AGI) - Cosenza, 15 mag - Alcune squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro, da ieri, nell'alveo del fiume Oliva, ad Amantea (Cosenza). I Figili del Fuoco, dotati di ruspe ed escavatori, stanno perforando il terreno, su disposizione della procura della Repubblica di Paola. La ricerca e' indirizzata a rilevare eventuali presenze di materiali nascosti, "sulla base - dice all'Agi il procuratore di Paola, Bruno Giordano - di alcune risultanze di un nuovo procedimento in corso. Sospettiamo - aggiunge - un interramento di rifiuti che sarebbero stati coperti per bene da un lastrone, per questo abbiamo chiamato i vigili del fuoco, che hanno dei mezzi particolari". Nell'area gia' in passato sono state effettuate ricerche di questo tipo, che portarono a scoprire notevoli concentrazioni di metalli pesanti. Si ipotizzo' anche che nell'alveo del fiume fossero stati stipati alcuni fusti con materiale tossico, che si sospettava potessero provenire dal carico della nave Jolly Rosso, arenatasi nel dicembre del 1990 su di una spiaggia che si trova a solo un km dal luogo degli scavi adesso in svolgimento. 

OMICIDIO ELETTRAUTO: MOGLIE DEL LATITANTE NON RISPONDE A GIP (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 15 MAG - Si e' avvalsa della facolta' di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia davanti al gip di Palmi dopo il fermo di ieri, Rosina Napoli, di 50 anni, moglie di Antonio Napoli e madre di Domenico, ritenuti responsabili dell' omicidio di Fabrizio Pioli, l'elettrauto di 38 anni scomparso il 23 febbraio scorso a Melicucco e che, secondo quanto e' emerso dalle indagini, sarebbe stato ucciso ed il suo cadavere fatto sparire. La donna, che e' stata fermata ieri nella sua abitazione di Melicucco, era assistita dai suoi legali Armando Veneto e Angelo Sorace. Il Gip si e' riservato di decidere sulla richiesta di convalida del fermo di Rosina Napoli avanzata dalla Procura della Repubblica di Palmi. La decisione dovrebbe essere comunicata tra oggi e domani. Nei confronti di Rosina Napoli la Procura della Repubblica di Palmi ha emesso un decreto di fermo per omicidio, detenzione e porto di armi e occultamento di cadavere, commessi in concorso. Per il delitto dell'elettrauto sono stati gia' arrestati il figlio della donna Domenico, fratello di Simona la ragazza con la quale Fabrizio Pioli avrebbe avuto una relazione che sarebbe all'origine dell'omicidio, e Francesco Napoli, nipote di Antonio Napoli, il capofamiglia, che e' latitante.

COSENZA: 99 KG DI HASHISH NASCOSTI IN MACCHINA, ARRESTATO Cosenza, 15 mag. - (Adnkronos) - I finanzieri della Compagnia di Castrovillari hanno sequestrato 99 kg di hashish durante un controllo sull'A3 Salerno-Reggio Calabria. I militari hanno sottoposto a controllo una Mercedes classe A condotta da un trentenne di Reggio Calabria nei pressi del parcheggio Rago nel Comune del Pollino. L'attenzione dei militari e' stata attirata dal comportamento del viaggiatore che alla vista degli uomini in divisa e del ''collega'' a quattro zampe, Ully, uno splendido pastore tedesco di 4 anni in servizio alla Tenenza di Montegiordano, ha iniziato a manifestare evidenti segni di agitazione ed irrequietezza. Ully, infatti, ha indirizzato i finanzieri all'interno dell'abitacolo, nella parte sottostante il sedile anteriore lato passeggero. Dopo un'attenta e minuziosa ispezione, rimossi i sedili e parte della moquette che ricopre l'abitacolo, e' stata notata una parte di lamiera ancorata alla carrozzeria da alcune viti. Una volta rimosse, hanno consentito l'accesso a un vano ricavato nella parte sottostante. Nell'incavo sono stati rinvenuti 198 panetti del peso di circa 500 grammi ciascuno, che nel totale pesano 99 kg. Al mercato la sostanza, secondo le time della Guardia di finanza, avrebbe fruttato un milione e mezzo di euro.

Reggio C.: insediati sindaco e consiglio comunale dei ragazzi (ASCA) - Reggio Calabria, 15 mag - Il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, ha proclamato ieri sera, l'alunno Giovanni Ferro Sindaco junior di Reggio Calabria. Poi, il sindaco Arena, assieme alla dirigente scolastica Serafina Corrado ed agli assessori della cultura di Regione, Provincia e Comune, ha insediato il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. E' la prima iniziativa del genere che viene realizzata tra le citta' piu' grandi della Calabria, a conclusione di un serrato percorso formativo sulla legalita' e lo studio della carta costituzionale ed i diritti dei ragazzi, un progetto condotto nell'ambito dei programmi operativi PON ''Le(g)ALI al Sud'' e sostenuto dall'Unione Europea, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Calabria e il Comune di Reggio Calabria. Il sindaco junior Giovanni Ferro, indossata la fascia tricolore, ha quindi, presentato la sua giunta composta da quattro assessori, ed ha illustrato il programma istituzionale mirato a costruire una cittadinanza attiva ed un'appartenenza consapevole alla Comunita' cittadina con un'ottica privilegiata ad una migliore qualita' della vita per i ragazzi di Reggio. Nel suo discorso augurale, il sindaco Arena ha sottolineato la validita' dell'iniziativa e ha espresso apprezzamento per la forte volonta' dei ragazzi della scuola reggina di voler partecipare con idee e suggerimenti all'avanzamento civile e sociale del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.