Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 17 maggio 2012

LAST NEWS CALABRIA (13:30)

FERROVIE: NASCE TRENHOTEL, CAMERE LUSSO PER VIAGGI NOTTE POLTRONE RECLINABILI COME QUELLE BUSINESS DEI VOLI (ANSA) - TORINO, 17 MAG - Nasce Trenhotel, il treno di lusso per viaggiare di notte dal Nord-Ovest al Centro e Sud-Italia, con auto al seguito. Ha all'interno 48 camere doppie, tutte dotate di bagno e doccia, monitor con otto film, 140 poltrone reclinabili, simili a quelle business dei voli intercontinentali, un ristorante e una caffetteria. Il servizio sara' effettuato da Arenaways in collaborazione con Trenitalia a partire da meta' giugno. I treni collegheranno per ora le tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari. In mezzo le fermate ad Asti, Alesandria, Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni. Trenhotel e' di fabbricazione Talgo e di proprieta' Renfe, operatore pubblico nel trasporto passeggeri in Spagna con cui Arenaways ha un contratto quinquennale.

REPERTI ARCHEOLOGICI RUBATI, 70 PERSONE DENUNCIATE DA CC SEQUESTRATE MIGLIAIA DI REPERTI MA ANCHE 10 METAL DETECTOR (ANSA) - CROTONE, 17 MAG - Sono settanta le persone denunciate per ricettazione e altri reati nell'ambito di un'operazione condotta dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza con il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone. L'operazione ha portato al sequestro di 16.344 reperti archeologici tra cui oltre 15.000 monete in argento e bronzo di epoca magno greca, romana e bizantina; 10 metal detector; 1.200 reperti consistenti in vasi ceramici, fibule, anelli, bottoni, pesi da telaio e monili in ceramica e 42 di natura paleontologica. Le indagini, condotte in varie localita' del Paese, sono partite dall'individuazione di un personaggio della provincia di Crotone abitualmente dedito alla illecita ricerca sul territorio calabrese ed alla commercializzazione di beni di natura archeologica mediante l'aggiudicazione di aste e inserzioni online. E' stata cosi' ricostruita la consistenza dell'intero traffico illecito procedendo all'identificazione degli operatori del mercato clandestino. A questo punto, sono stati avviati accertamenti mirati a stabilire la provenienza dei beni archeologici commercializzati e la lecita detenzione da parte degli indagati. Una volta verificato il possesso illecito si e' proceduto con la richiesta alla Procura di Crotone di perquisizione e sequestro. I risultati del'operazione sono stati illustrati a Crotone dal procuratore della Repubblica di Crotone Raffaele Mazzotta, dal sostituto Ivan Burlafante, dal comandante nel nucleo Tpc di Cosenza, Raffaele Giovinazzo e dalla Soprintendente Archeologica per la Calabria Simonetta Bonomi.

DROGA: AL VIA A LOCRI IL PROCESSO "IMELDA", 17 GLI IMPUTATI (AGI) - Locri (Reggio Calabria), 17 mag. - Si e' aperta stamani, davanti alla Corte del Tribunale di Locri, il processo scaturito dall'operazione antidroga "Imelda". Molti gli indagati che hanno scelto di essere giudicati con il rito ordinario. L'operazione di contrasto al narcotraffico fu effettuata nel marzo 2011 con l'arresto di 31 persone. Davanti al Tribunale collegiale di Locri compariranno 17 imputati, tra cui Bruno Pizzata, definito il 're del narcotraffico'. Gli altri imputati che hanno scelto il rito ordinario sono Antonio e Michele Ascone, Umberto Bellocco, Gioacchino e Nicola Bonarrigo, Sergio Carretta, Antonio Costadura, Salvatore Giorgi, Aldo Nasso, Bruno Pisano, Bruno Pizzata, Sebastiano Rechichi, Antonio Romeo (attualmente latitante), Stelian State (di nazionalita' rumena), Francesco Stilo. Il 22 aprile il processo per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato si e' concluso, al Tribunale di Reggio, con una condanna complessiva a 140 anni di carcere.

SEQUESTRO ACQUEDOTTO: INDAGATI PRESIDENTE SORICAL E SINDACI (AGI) - Catanzaro, 17 mag. - C'e' il presidente della Sorical Sergio Abramo, neo eletto sindaco di Catanzaro, fra le persone destinatarie dei 26 avvisi di garanzia notificati a dirigenti e tecnici della societa' di gestione del servizio idrico in Calabria, oltre che a responsabili di Aziende Sanitarie Provinciali calabresi, dirigenti regionali e dell'Arpacal, nonche' sindaci di alcuni comuni, nell'ambito dell'operazione "Acqua Sporca" di Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato che ha portato al sequestro dell'Acquedotto "Alaco". L'impianto serve, fra gli altri, la citta' di Vibo Valentia. Fra gli indagati - responsabili, secondo le accuse, di aver consentito la distribuzione di acqua per uso umano non conforme ai requisiti di potabilita' - anche alcuni sindaci, fra cui il primo cittadino di Vibo Valentia, Nicola D'Agostino.  

APPALTI: GDF ACQUISISCE DOCUMENTI IN UFFICI PROVINCIA TORINO SU MANDATO DELLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI (ANSA) - TORINO, 17 MAG - La Guardia di Finanza di Torino sta acquisendo documenti e altro materiale negli uffici Viabilita' della Provincia di Torino, in via Lanza, su mandato della Procura Regionale del Piemonte della Corte dei Conti. L'iniziativa rientra nell'ambito di un'istruttoria avviata dalla magistratura contabile per verificare eventuali danni erariali derivanti dalla gestione di appalti e lavori pubblici per la realizzazione di opere stradali, fra le quali la circonvallazione di Venaria Reale. L'inchiesta della Procura della Corte dei Conti e' parallela a quella penale avviata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Torino che ha portato, lo scorso 13 aprile, all'emissione di misure interdittive disposte dal Gip nei riguardi dell'imprenditore Massimo Fantini (divieto di esercitare attivita' professionali e imprenditoriali), Mauro Fegatelli, direttore tecnico di Scr, societa' di committenza della Regione Piemonte, e Domenico Petruzzelli, attuale capo compartimento per la Calabria dell'Anas (per entrambi sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio). I reati ipotizzati dalla Procura nell'inchiesta penale sono diversi da indagato a indagato e riguardano la turbativa d'asta, il falso e la corruzione.

CRISI: COLDIRETTI, CLASSE DIRIGENTE ITALIA LA PIU' VECCHIA IN UE (AGI) - Roma, 17 mag. - La classe dirigente italiana impegnata nelle politica, nell'economia e nella pubblica amministrazione ha una eta' media di 59 anni, la piu' alta tra tutti i Paesi Europei. E' quanto emerge dal primo report sull'eta' media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi, presentato nel corso dell'Assemblea dei giovani della Coldiretti e realizzato in collaborazione con l'Universita' della Calabria. "La maggioranza della classe dirigente attuale andra' probabilmente in pensione prima che la crisi sia superata, anche se si tiene conto della riforma del Ministro del Lavoro Elsa Fornero", ha ironizzato il delegato nazionale dei giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.