Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 14 maggio 2012

Bicincittà 2012: una giornata all'insegna dell'ambiente


Grande successo la manifestazione nazionale UISP (Unione Italiana Sport per tutti) Bicincittà, organizzata dal Circolo Tennis Crucitti, che si è svolta   domenica 13 Maggio in contemporanea in oltre 130 comuni italiani, anche a Reggio Calabria, abbinata da due anni alla Giornata Nazionale della Bicicletta istituita dal Ministero della Ambiente. Tutti i partecipanti, oltre 800 biciclette , come una grande carovana, hanno attraversato tutto il centro cittadino da sud a nord, partendo alle ore 10,00 da piazza Duomo e proseguendo fino al piazzale Botteghelle per ritornare verso il centro  fino al piazzale Pentimele per un ristoro,  poi abbiamo  attraversato la via Marina e con arrivo a piazza Duomo alle ore 12,30.
Alla partenza, dopo la distribuzione delle magliette e del cappello donato dall’ adspem, il saluto Il Presidente Del Coni Regionale Mimmo Pratico’, la Presidente dell’ ADSPEM-  fidas  Muscatello Caterina ,   che con il  tradizionale ed importante striscione (la vittoria di molti, scorre nelle tue vene) ha tagliato assieme ai volontari  il nastro di partenza di Bicincittà 2012.
 All’ arrivo sono stati distribuiti a tutti i partecipanti sorteggiati diversi premi e per tutti un buono per un  gelato  , meritato dopo una lunga pedalata.
Inoltre sabato 12 maggio bicincittà si è appropriato di un importante spazio della nostra città, offrendo ai  più piccoli (dai 3 ai 5 anni) la possibilità di  pedalare liberamente all’ interno di Piazza Duomo.
Durante la manifestazione sono stati raccolti dei fondi  che saranno destinati sia per il progetto Uisp Senegal per la costruzione di un playground all’interno della scuola rurale MBAM di Foundiougne e per l’organizzazione di corsi di formazione sportiva per adulti e attività con bambini, sia per sostenere le attivit° del circolo a favore dei ragazzi diversamente abili .
Inoltre , con lo slogan , STRADE SICURE, ARIA PULITA, si dà maggiore risalto all ‘educazione ambientale con la diffusione del messaggio (PRODURRE MENO RIFIUTI – RIUSARE – RICICLARE).
Questa manifestazione è stata presentata e patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria.
I patrocini nazionali sono: con l’ adesione del Presidente della Repubblica , Presidenza del Consiglio dei Ministri , Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali , Ministro per la Cooperazione Internazionale e L‘integrazione, Ministro per gli Affari Regionali , Lo sport e il Turismo .
E’ doveroso il ringraziamento alla Polizia Municipale di Reggio Calabria per la preziosa collaborazione , e alle 4 associazioni del territorio di protezione civile ( Le Aquile , I Lupi , Le pantere verdi e l’ Endas ) i volontari del Circolo Tennis Crucitti , l’ assistenza tecnica Cicli Gatto e le aziende che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione .
Il Circolo continua i suoi appuntamenti con la manifestazione nazionale uisp Giocagin  al palazzetto Botteghelle giorno 31 maggio , a conclusione del progetto con le 25 scuole dell’ infanzia gemellate con il progetto “ Lo Sport a Misura Di Bambino ) dove si esibiranno in diverse discipline sportive oltre 600 bambini , e poi per i bambini della nostra città vi invitiamo al centro estivo con interessanti attività sportive e tanto sano divertimento .

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.