Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 13 maggio 2012

ADICO: LE NEWS

Da nord a sud esplode la violenza contro Equitalia. L’ente si difende: “Inaccettabile”

12 maggio 2012
Milano, Vicenza, Viterbo, Roma e Napoli. Quindi nord, centro e sud Italia: le proteste contro Equitalia si estendono a macchia di leopardo in tutto il territorio nazionale. Con modalità e tempistiche che evidenziano un’escalation di violenza che solo la settimana scorsa ha portato al sequestro di 12 persone nella sede dell’agenzia a Romano di Lombardia. Quella di oggi, però, è una giornata ancor più tesa su questo fronte. A Melegnano, nel Milanese, due dipendenti dell’ente sono stati feriti durante un’aggressione; a Napoli la sede cittadina è stata assediata da manifestanti e ci sono stati scontri con le forze dell’ordine, venerdì prossimo è già in programma un’altra iniziativa; nel vicentino sono comparse scritte minatorie sui muri dell’edificio cittadini dell’agenzia; a Viterbo è intervenuta la polizia per arrestare un uomo che minacciava di uccidere alcuni impiegati di Equitalia. Un bollettino da guerra. Nella capitale, invece, è stato inviato un pacco bomba alla direzione generale dell’agenzia di riscossione. A Schio sui muri della sede cittadina sono apparse scritte minatorie come “Infami” o “Io uccido”. Giovedì 17 maggio, alle ore 9, il premier Mario Monti parteciperà a un incontro con la dirigenza dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia. Che si difende con un lungo comunicato: “E’ inaccettabile continuare a scaricare irresponsabilmente su Equitalia la colpa di gesti estremi e situazioni drammatiche, che hanno invece origini diverse e lontane e che stanno esplodendo solo oggi a causa della crisi economica. Eventi tragici da non spettacolarizzare, per i quali Equitalia esprime profonda vicinanza alle famiglie coinvolte. La troppa superficialità con cui negli ultimi tempi si è associato a Equitalia il termine suicidio sta avendo come effetto di alimentare tensioni sociali, oggetto di facili strumentalizzazioni, che sfociano in vere e proprie guerriglie, come quella odierna organizzata contro gli sportelli di Napoli, in minacce, come l’ennesimo pacco bomba intercettato nella sede della capogruppo a Roma, e in aggressioni fisiche a dipendenti impegnati nel proprio lavoro, come accaduto stamane a Melegnano. Nel sottolineare la propria preoccupazione per questi episodi – conclude il testo del comunicato – Equitalia esprime massima solidarietà a tutto il personale e auspica che tutti, istituzioni, media, società civile e mondo imprenditoriale, si impegnino per ripristinare quel clima di dialogo e collaborazione indispensabile per placare tali tensioni”.
ROMA – Un pacco bomba è stato inviato alla direzione generale di Equitalia in via Grezzar a Roma. Secondo quanto si apprende il pacco conteneva poca polvere pirica ed era senza innesco. Sul posto sono intervenuti la Guardia di finanza e gli artificieri della polizia. Indaga la Digos.
MILANO – Un imprenditore edile, Giuseppe Neletti, 50enne originario di Gela, presente nello studio, ha malmenato due ispettori arrivati per una verifica fiscale. L’aggressore avrebbe un debito di 250mila euro con l’agenzia entrate. Alcuni testimoni presenti fuori dallo studio del commercialista hanno raccontato che il litigio è proseguito fuori dallo studio. L’imprenditore ha urlato: “Mi avete dissanguato, mi avete rovinato”.
NAPOLI – Circa 200 manifestanti, riuniti sotto la sigla Realtà (espressione dell’ala antagonista cittadina), sono scese in piazza per manifestare davanti alla sede di Equitalia, in corso Meridionale ed è stata subito tensione. Il presidio è stato organizzato dopo i sette suicidi registrati in Campania a causa della crisi. Le serrande degli uffici dell’agenzia sono state abbassate, la polizia ha protetto l’edificio e dopo diversi lanci di pietre e alcuni incendi di cassonetti sono partite le cariche di alleggerimento della celere, accompagnate dall’uso di lacrimogeni. Alcuni manifestanti hanno provato a sfondare i cordoni delle forze dell’ordine per irrompere negli uffici di riscossione, ma sono stati respinti. Si sono sentite anche due esplosioni, forse petardi o bombe carta. Un agente è rimasto ferito ad una caviglia a seguito del lancio di una pietra e c’è stato un contuso anche fra i manifestanti: si tratta di un un giovane colpito alla testa da una manganellata. Nella zona adiacente alla sede di Equitalia, inoltre, presenti diversi blocchi stradali. Verso le 11 la polizia ha riaperto al traffic rimuovendo i contenitori della nettezza urbana messi di traverso in strada dai manifestanti, controllati dall’alto da un elicottero della polizia che ne sta monitorando gli spostamenti. Secondo i manifestanti, gli incidenti sarebbero scoppiati per il rifiuto dei responsabili di Equitalia di chiudere oggi gli uffici in segno di lutto per gli ultimi suicidi avvenuti nel napoletano in seguito alla consegna di cartelle della società di riscossione. Contro la facciata dell’edificio è stata lanciata vernice rossa. Le forze dell’ordine hanno identificato e denunciato sette persone. Sono accusati di resistenza, lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale. Ma le indagini proseguono per cercare di identificare altri partecipanti agli scontri.

Fonte: il fatto quotidiano.it


----------------------------------------------------------------------------------

DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ADICO APERTA TUTTI I SABATO MATTINA DI MAGGIO PER ASSISTENZA

11 maggio 2012
Visto il grande afflusso di persone nel primo giorno di attività e l’alto gradimento per il servizio, si ricorda che Adico Associazione Difesa Consumatori apre straordinariamente la propria sede anche tutti i sabato mattina di maggio per fornire assistenza alla dichiarazione dei redditi.
L’invito è rivolto principalmente a chi risiede nella provincia di Venezia e quindi è comodo a recarsi di persona alla sede di via Volturno 33 a Mestre (laterale di via Ca’ Rossa, fermata del tram “Volturno”): lo sportello sarà aperto ancora domani, sabato 12, e poi sabato 19 e 26 maggio dalle ore 9 alle 12. Per informazioni chiamare la segreteria allo 041.5349637 o scrivere all’indirizzo info@associazionedifesaconsumatori.it.
Per i consuenti servizi di consulenza e assistenza legale Adico resterà aperta con i soliti orari, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.


-------------------------------------------------------------------------------------------


Crisi, Passera lancia l’allarme: “Metà del Paese a rischio tenuta sociale”

10 maggio 2012
“La tenuta del Paese e’ a rischio”. Dopo i mesi del rigore il governo riconosce i segnali di un disagio sociale crescente, parla di “angoscia” per la mancanza di lavoro e ammette la “durezza” di alcune misure decise dall’esecutivo, a cominciare dalla riforma delle pensioni.
“La principale fonte di responsabilità che io sento e’ quel disagio sociale diffuso che e’ legato alla mancanza di lavoro – dice Corrado Passera – e che e’ molto piu’ ampio di quello che le statistiche dicono. Se mettiamo insieme disoccupati, inoccupati, sottoccupati e sospesi arriviamo a 5-6- forse 7 milioni di persone – ricorda il ministro per lo Sviluppo economico – e se moltiplichiamo per i loro familiari arriviamo alla metà della nostra società.  Non sono soltanto a rischio i consumi e gli investimenti, ma anche tenuta economica e sociale del Paese”.
Anche il ministro del Lavoro, impegnata in queste ore nel duro confronto con i sindacati sul fronte esodati, riconosce che “la riforma delle pensioni è  stata molto dura e ha creato dei problemi a molte persone e molte famiglie, problemi dei quali il governo è consapevole. Nessuna riforma del sistema previdenziale può funzionare – ha continuato – senza un buon andamento dell’economia e una riforma del mercato del lavoro”. E lo stesso viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli sottolinea che serve “una riduzione del peso fiscale perche’ il peso fiscale alto non puo’ essere un motore per la crescita”.
Le preoccupazioni del governo non fanno che accrescere le inquietudini dei partiti che sostengono lamaggioranza: dopo l’irritazione del Pdl contro le frasi di Mario Monti sulle ‘responsabilita’ dei governi passati causa delle ‘tragedie umane’ di questi giorni, oggi e’ Pier Luigi Bersani ad alzare la voce con il minsitro del Welfare: “Ho sentito la Fornero che dice ‘prendo scelte impopolari’, qui non si tratta di popolarita’ o impopolarita’, qui e’ questione di gente che rimane due anni senza pensione, senza salario, senza ammortizzatori. Non esiste, non e’ possibile”.
Prova a rassicurare Pier Ferdinando Casini che lancia un appello forze che sostengono il governo: “Non e’ il momento di abbassare la guardia, ma di alzare al guardia e di capire cosa c’e’ dietro l’angolo – dice il leader dell’Udc – perche’ il combinato disposto tra i risultati delle elezioni in Grecia e in Francia rischia di portare l’Italia non a Parigi ma ad Atene”.

Fonte. affaritaliani.it


 ------------------------------------------------------------------------

Arriva salario base per i co co pro e l’indennizzo se si perde il lavoro

11 maggio 2012
Un salario minimo per i co co pro e un indennizzo in caso di perdita del lavoro. Nel ddl lavoro sono in arrivo in Senato novità per i lavoratori a progetto, dagli emendamenti dei relatori, Tiziano Treu (Pd) e Maurizio Castro (Pdl): viene previsto una sorta di ‘salario base’ come hanno spiegato gli stessi relatori e verrà rafforzata in via sperimentale per tre anni l’indennità una tantum. “Se l’economia si riprende, comincia a crescere e i redditi dei lavoratori crescono un po’, allora forse si può passare, dopo questi tre anni di sperimentazione, a un ammortizzatore sociale che somiglia di più a quello che l’Europa ci chiede”, ha commentato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero.
Sono 16 gli emendamenti del relatori e spaziano dalla flessibilità in entrata all’articolo 18, passando per gli ammortizzatori sociali. Dal governo arriva un pacchetto di 27 proposte. Su alcuni punti intervengono sia i relatori che l’esecutivo (è il caso dei ritocchi ai licenziamenti).
Lavoro a progetto. Il compenso dei lavoratori a progetto, si legge nell’emendamento, “deve essere adeguato alla quantità e qualità del lavoro eseguito e non può comunque essere inferiore, in proporzioni di durata del contratto, all’importo annuale determinato periodicamente con decreto del ministero del lavoro”.
Una tantum. Per i parasubordinati si rafforza l’attuale una tantum: si puntava a una mini-Aspi ma al momento non è possibile. Si parte con una fase sperimentale di 3 anni. Ad esempio se si lavora 6 mesi come co co pro si prenderanno circa 6.000 euro. Poi ci sarà una verifica e la mini-Aspi. Il totale delle risorse per i co co pro, Con i nuovi interventi dei relatori, dovrebbero superare i 100 milioni di euro complessivi.
Primo contratto a termine. La durata del primo contratto a termine, che può essere stipulato senza che siano specificati i requisiti per i quali viene richiesto (la causale), sale da sei mesi a un anno.
Partita Iva. Inoltre, le partite Iva che hanno un reddito annuo lordo di almeno 18mila euro sono considerate vere, come prevede sempre un emendamento dei relatori al ddl lavoro presentato in commissione al Senato. Sopra questo reddito non saranno valide presunzioni per far scattare l’assunzione.
Utili. I lavoratori potrebbero presto poi partecipare agli utili e al capitale delle imprese, e essere anche componenti dei Consigli di sorveglianza, come avviene oggi in Germania.
Licenziamenti disciplinari. Un emendamento dei relatori cancella dal ddl lavoro il riferimento al pubblico impiego ma non interviene sulle cosiddette “tipizzazioni” in modo da evitare di toccare in modo esplicito i poteri dei giudici. Il governo avrebbe invece presentato un emendamento che fa sì che i giudici possano stabilire il reintegro del lavoratore licenziato per motivi disciplinari illegittimi sono nelle tipizzazioni previste dai contratti.
Nessuno stop per malattia. Il licenziamento intimato all’esito del procedimento disciplinare “produce effetto dal giorno della comunicazione con cui il procedimento medesimo è stato avviato, salvo l’eventuale diritto del lavoratore al preavviso o alla relativa indennità sostitutiva”. Uniche eccezioni sono quelle della maternità e dell’infortunio sul lavoro.
Voucher. Norma anti truffa per i lavoratori occasionali pagati con voucher. I ‘buoni’ utilizzati per pagare i dipendenti dovranno ora essere numerati progressivamente e avere indicato data ed orario. Un decreto – inoltre, stabilirà le modalità per il “riscontro temporale dell’utilizzo della prestazione retribuita con il buono”. I voucher per i lavori occasionali serviranno anche nlle imprese commerciali, negli studi professionali e per l’agricoltura, ma no se il lavoratore è iscritto agli elenchi anagrafici.
Sms per lavoro a chiamata. Per attivare il lavoro a chiamata basterà un sms, o un fax o la posta elettronica certificata, alla Direzione teritoriale del lavoro competente per il territorio. Ridotte del 60 % le sanzioni per chi omette l’obbligo.
Indennità per artigiani. Gli artigiani che hanno fondi bilaterali nel caso in cui le risorse non siano sufficienti a garantire le tutele potranno usufruire il sistema di indennità generale.
I lavori. La commissione lavoro inizierà a votare gli emendamenti da martedì della prossima settimana con ‘obiettivo di concludere con giovedi’. In questo senso va anche “l’impegno politico dei partiti della maggioranza – riferiscono i relatori – a sfoltire drammaticamente gli emendamenti”. Il termine per la presentazione dei subemendamenti è fissato per domani alle 18. “Presumiamo che la commissione bilancio darà i suoi pareri sulle coperture entro martedì pomeriggio e quindi da martedì in notturna” si dovrebbe cominciare a votare in commissione “per concludere all’alba di giovedì”, ha spiegato Castro.
Reazioni. L’emendamento presentato al Senato per contrastare le false partite Iva “trovo sia del tutto accoglibile”, ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Per i parasubordinati, Fornero ha sottolineato “l’obiettivo di incrementare e ristrutturare” l’una tantum, che era “molto bassa” e restrittiva: “Abbiamo modificato i requisiti in modo da renderla più accessibile e abbiamo alzato l’importo”, in modo che sia “più dignitoso di quello precedente”, ha spiegato evidenziando che la sperimentazione vale per tre anni “in attesa che si possa definire una forma di Aspi anche per il lavoro autonomo”.
La Cgil ha bocciato gli emendamenti Pd-Pdl al ddl di riforma del mercato del lavoro. “Non si vede il segno di un cambiamento. Non c’era nel testo originario e non c’è nelle modifiche presentate dalla maggioranza una scelta netta che indichi la volontà di ridurre la precarietà”, ha detto dal palco della manifestazione dei giovani della Cgil il leader della confederazione, Susanna Camusso. La “mediazione” raggiunta in commissione Lavoro perciò, “aggiunge confusione a confusione in un contesto in cui certezze ce ne sono sempre state poche”, ha detto Camusso.
“Portiamo a termine la riforma del lavoro” anche se “si poteva fare meglio” ma può “aiutarci”, ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. “Non è la riforma che avremmo voluto per far fare passi avanti al Paese ma è una riforma che può aiutarci”.
“Il buon lavoro fatto dai relatori treu e castro, dal governo e il risultato raggiunto ci dicono che ci sono tutte le condizioni per arrivare in tempi rapidi l’approvazione del ddl di riforma del mercato del lavoro”, ha commentato la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. “Il Pd – continua finocchiaro- si ritiene complessivamente soddisfatto”.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.