Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 5 novembre 2011

Miss Italia a Rino Gattuso: voglio rivederti di nuovo al top

Seduta davanti a un computer nella redazione del quotidiano 'Calabria Ora',
dove è stata ospite, Stefania Bivone, Miss Italia 2011, ha scritto un
messaggio rivolto al giocatore del Milan Rino Gattuso, per esprimergli la
sua vicinanza in un momento per lui difficile in seguito alla malattia al
nervo ottico.

«Caro Rino – scrive la miss – in fondo sei come me, caparbio e pieno di
grinta. Non attendo altro che di vederti nuovamente al top per continuare a
portare in alto il nome della nostra regione. Mi raccomando, fai presto».

Stefania, sotto gli occhi dei redattori, ha approfittato di questa visita al
quotidiano calabrese per chiedere la possibilità di "improvvisarsi
giornalista" e scrivere il messaggio di auguri di pronta guarigione al
centrocampista rossonero.

«Ho iniziato a seguirti quando ero poco più che una bambina – prosegue – ed
è stata sempre quella tua inesauribile grinta che metti in ogni tua impresa
a farmi 'infatuare' alla tua determinazione».

Miss Italia ha voluto esprimere così vicinanza al campione. «La malattia che
l'ha colpito mi ha profondamente toccata - ha detto - Ma so che lui, pieno
di forza, riuscirà a superare questa prova».

Nella stessa occasione, Stefania ha inviato gli auguri anche a Antonio
Cassano.

FOTO © Luigi Saggese

Regione: il gruppo consiliare del Partito Democratico risponde a L amberti Castronuovo

"Muoversi sullo stesso piano, finanziando iniziative già ripetutamente attuate da altri e presentarle come il "nuovo", rispetto a "feste e festini, nani e ballerine" è estremamente ingiusto e non fa certo onore a chi le pronuncia". Rispondono così i componenti del Gruppo del Partito Democratico della Provincia di Reggio Calabria, dopo le improprie dichiarazioni dell'attuale assessore alla cultura ed alla legalità della Giunta Raffa, dr. Edoardo Lamberti Castronuovo.
«Non spenderemo più denari per finanziare feste, balletti e premi senza costrutto. Guerra all'effimero»: "Forse il dr. Lamberti Castronuovo si riferiva alle politiche culturali del Comune di Reggio Calabria… - rispondono i consiglieri Pd ricordando i tanti progetti dell'Amministrazione Morabito portati avanti in ogni angolo della Provincia, con il pieno accordo e l'adesione delle Amministrazioni locali che quando hanno segnalato problemi e carenze sono stati sempre ampiamente accontentati".
"Fin dal suo insediamento – spiega il Gruppo Pd - la Giunta Morabito ha rivolto grande attenzione alle iniziative culturali, erogando in questo importante settore ingenti risorse, per oltre 2 mln di euro. Ed è stato grazie a questi finanziamenti che si sono resi possibili gli interventi nelle aree archeologiche di Medma, Gioiosa Jonica e Taureana. In quest'area, in particolare, è venuto alla luce il magnifico Teatro Romano, alla cui inaugurazione parteciparono l'allora Presidente avv. Giuseppe Morabito, l'Assessore alla Cultura Santo Gioffré ed i consiglieri di maggioranza di quel territorio: Giovanni Barone e Demetrio Crucitti".
"Anno per anno sono state finanziate ed incoraggiare importanti iniziative per la valorizzazione del sito della Villa Romana di Casignana e del Teatro Greco di Marasà. Con i Progetti Anthesteria e Soteira, la Provincia ha valorizzato e messo in evidenza gli splendidi borghi antichi del suo territorio. A Gerace, Scilla, Galatro, Mammola, Monasterace, Roccella Jonica, Placanica, Stilo, Palmi ed in tanti altri luoghi, abbiamo concentrato e orientato l'attenzione di migliaia di turisti e cultori delle tradizioni antiche. Un'opera ed un'attenzione per la quale riceviamo ancora oggi ringraziamenti ed attestati di riconoscenza".
"La Provincia ha anche approntato un piano di ristrutturazione di Chiese e musei, sostenuto premi letterari e tra le più importanti associazioni che fanno cultura nel nostro territorio". Viene citato l'esempio dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri", nella quale la Provincia del Presidente Morabito e dell'Assessore Santo Gioffré ha finanziato la costituzione della prima cattedra di Letteratura calabrese. "E sono stati cofinanziati – ricordano ancora i consiglieri del Partito Democratico - i progetti dell'Università Mediterranea con i docenti Prof. Costa e Costabile. Altre iniziative sono state dedicate alla valorizzazione della figura e dell'opera di grandi scrittori calabresi: da Corrado Alvaro a Saverio Strati, da Mario La Cava a Lorenzo Calogero".
Non sono mancate le attenzioni per le più autorevoli e prestigiose iniziative culturali e di spettacolo, come il "Roccella Jazz", seconda manifestazione italiana di livello internazionale dopo Umbria Jazz, e le varie "Tarantella Power", "Paleariza", il "Pericle d'Oro", il "Premio Mia Martini" e tante altre iniziative che i singoli Comuni da soli non avrebbero potuto organizzare".
"Sul piano editoriale è stata incoraggiata e sostenuta la pubblicazione di importantissimi volumi riguardanti la storia e le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio provinciale.
Il nostro – argomentano dal gruppo Pd - è stato un intervento che ha interessato tutti i campi del sapere. Nel settore dello spettacolo abbiamo finanziato e sostenuto "Catona Teatro", i festival cinematografici di Pentedattilo e Riace, compartecipando come Provincia alla realizzazione di film e lungometraggi girati nel nostro territorio".
Infine – concludono – ricordiamo l'attenzione che come maggioranza abbiamo rivolto alle grandi orchestre ed ai gruppi musicali del nostro territorio, che abbiamo accompagnato verso manifestazioni di grande livello. Abbiamo persino celebrato con varie ed articolate iniziative il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Non mi pare che in questo articolato programma si siano mai cimentati «nani e ballerine» o che possa essere definito rappresentazione dell'effimero, nota distintiva di ben altre Amministrazioni".

venerdì 4 novembre 2011

Tripodi (Gruppo Misto) sul Rhegium Julii

"Un grande errore sarebbe, se le notizie che si hanno fossero vere e non si decidesse di mutare orientamento, affossare il prestigioso Premio Rhegium Julii non garantendogli i necessari finanziamenti pubblici".
Lo afferma il consigliere regionale del Gruppo Misto Pasquale Tripodi, secondo il quale "Una città come Reggio Calabria deve proteggere e valorizzare i suoi punti d'eccellenza culturale, e non consentire che vengano meno. La cultura, quando è tale e non è un surrogato che non produce effetti, è non solo valore aggiunto di cui in alcune congiunture si possa fare a meno, ma è valore puro. Valore di cui un'economia e una società come la nostra, che hanno urgenza di risollevarsi, non possono fare a meno". Ancora Tripodi: "Colpiscono le parole del presidente del Rhegium Julii Giuseppe Casile, al quale esprimo piena e sentita solidarietà, quando asserisce che neanche i 'moti di Reggio' erano riusciti a fermare il premio. Nel senso che davvero in questa fase della nostra epoca stiamo assistendo ad involuzioni sconvolgenti e cadute d'impegno civico desolanti. Però, a maggior ragione dinanzi a cadute di passione politica e d'impegno sociale, occorrerebbe che i vertici delle Istituzioni, nella pur comprensibile gestione oculata delle risorse finanziarie da destinare alla cultura, sapessero adoperare i giusti pesi e le giuste misure".
Conclude Tripodi: "L'indiscriminato taglio lineare non serve, perché quando si riducono i nostri spazi collettivi, si rischia di creare dei deserti sociali. Inoltre, proprio in un momento in cui la società reggina rischia di essere conosciuta in Italia più per un modello amministrativo che si è rivelato evanescente e incentrato su formule evanescenti, l'aiuto e il sostegno da assicurare ad un premio come il Rhegium Julii,che da oltre 40 anni contribuisce in maniera significativa alla promozione culturale del nostro territorio attraverso un dialogo fatto di suggestioni, di attese, di amore per l'arte e di desiderio di conoscenza per riscoprire il coraggio delle idee, aiuterebbe a rilanciare l'immagine di Reggio Calabria, città in cui non si è attenti soltanto a fenomeni edonistici passeggeri, ma anche a iniziative di spessore culturale incidenti nella coscienza e nella formazione dei nostri giovani"

Odg Consiglio regionale

Otto i punti all'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Francesco Talarico per lunedì 7 novembre, alle ore 16.00.
I lavori si apriranno con il "Questione Time": tredici le interrogazioni a risposta immediata poste all'ordine del giorno dei lavori.
Successivamente, l'Assemblea proseguirà con l'esame di una proposta di provvedimento amministrativo per la "Nomina di tre membri e tra questi del Presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni - CORECOM".
A seguire, la proposta di provvedimento amministrativo "Approvazione del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile per il triennio 2011-2013" (d'iniziativa della Giunta - relatore il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Luigi Fedele).
Al quarto punto, due proposte di legge unificate su "Norme per il sostegno di persone non autosufficienti. Fondo per la non autosufficienza". Relatore il Presidente della VI Commissione, Claudio Parente (Scopelliti Presidente).
Nella stessa seduta, il Consiglio procederà al vaglio della proposta di legge "Unione tra i Comuni", presentata congiuntamente dai consiglieri Dattolo (Udc), Magno (Pdl), Caputo (Pdl), Orsomarso (Pdl) e Grillo (Scopelliti Presidente). Relatore del testo, il Presidente della V Commissione, Mario Magno.
All'attenzione dell'Assemblea anche due proposte di legge "Norme per i servizi socio-educativi per la prima infanzia" e "Disciplina dei servizi socio-educativi per la prima infanzia", d'iniziativa, rispettivamente, del Segretario-Questore, Giovanni


Nucera (Pdl), e del consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente). Relatore il Presidente della III Commissione, Nazzareno Salerno (Pdl).
Nella scaletta dei lavori, al penultimo punto, la proposta di legge "Qualificazione del territorio rurale mediante la valorizzazione di produzioni tipiche - fave e piselli risorsa dell'Alto Jonio Cosentino" (presentata dal Presidente della II Commissione, Franco Morelli che è anche relatore del testo).
La seduta si concluderà con il confronto sulle Mozioni e sulle Interpellanze.

Il Presidente Scopelliti comunica che è stato raggi unto il target di spesa al 31 ottobre sul Por Calabria FESR 2007/2013

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – comunica che è stato raggiunto il target di spesa al 31 ottobre sul Por Calabria FESR 2007/2013. "I dati aggiornati al 31 ottobre 2011 rilevati dal sistema di monitoraggio del POR Calabria FESR – afferma Scopelliti - sono in linea con il target di spesa previsto per tale data. A fronte di 1.181 milioni di euro di risorse impegnate, pari al 39% del programma, i pagamenti certificati ammontano a 392 milioni di euro, pari al 13% del programma. La presentazione di tre Grandi Progetti – continua Scopelliti - che riguardano le metropolitane di Catanzaro e di Cosenza e il completamento dell'arteria stradale Gallico-Gambarie, già notificati alla Commissione Europea, e le azioni correttive dell'Autorità di Gestione comprendenti la rimodulazione dei tassi di partecipazione del FESR per asse, permettono di considerare fin da ora conseguito il target prefissato per il POR Calabria FESR al 31 Ottobre 2011. Secondo quanto previsto nella seduta del marzo scorso del Comitato nazionale per il coordinamento e la sorveglianza della politica regionale unitaria – continua il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - il Ministero per lo Sviluppo Economico opererà la verifica sul raggiungimento del target a partire dal 15 novembre sulla base dei dati comunicati dalle Regioni alla Commissione Europea. Il trend delle risorse ad oggi programmate, degli impegni e della spesa garantito dall'accelerazione delle procedure attuative – conclude il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - rassicura sulla possibilità di conseguire gli ulteriori target e sul pieno utilizzo delle risorse comunitarie."

L’Assessore Mancini venerdì 4 novembre sarà a Vacarizzo Albanese per parlar e di progettazione integrata e fondi europei

Domani, venerdì 4 novembre alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Vaccarizzo Albanese (in provincia di Cosenza), l'Assessore regionale al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini, su invito del Sindaco Aldo Marino, terrà un incontro per illustrare il programma dei PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale). All'incontro parteciperanno anche i 21 sindaci dei comuni del comprensorio, amministratori e rappresentanti istituzionali. Al centro del confronto il tema delle minoranze linguistiche, per le quali esiste un Pisl dedicato.
Il Pisr/Pisl per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria, infatti, contribuisce all'obiettivo di recuperare, qualificare e valorizzare le particolarità etnoantropologiche, linguistiche, culturali e storiche delle comunità costituite dalle minoranze linguistiche grecaniche, albanesi e occitane presenti in Calabria, come condizione per il recupero dell'identità e lo sviluppo sostenibile del territorio. Rispetto e valorizzazione delle minoranze linguistiche, sviluppo turistico, aumento della qualità della vita e coesione territoriale. Sono alcuni degli obiettivi che intende perseguire e raggiungere il governo regionale, guidato dal Presidente Scopelliti, attraverso i Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale. "Territori artefici del proprio destino". È questo infatti il messaggio lanciato dall'Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, a proposito dei Pisl. Una grande opportunità che la Calabria non può lasciarsi sfuggire. In ballo, infatti, ci sono 406milioni di fondi europei. Come fare per attrarre questi fondi? Che tipo di progetti possono essere presentati? Chi può concorrere al bando? A queste e ad altre domande sta rispondendo l'Assessore Mancini nel suo tour per l'intera Calabria, accompagnato dall'Ingegnere Luigi Zinno responsabile del procedimento e dagli agenti di sviluppo selezionati, appunto, per fare da tutor alle amministrazioni locali nell'iter dei Pisl.

L'Assessore Caligiuri ha aperto il convegno scientifico sullo stud ioso tedesco Gerald Rohlfs a Santa Severina

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha aperto – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - il convegno scientifico sullo studioso tedesco Gerald Rohlfs, organizzato al Castello Carafa di Santa Severina, d'intesa tra il Comune e il Consolato della Repubblica Federale di Germania di Napoli. "Gerald Rohlfs – ha sottolineato Caligiuri durante il suo intervento - e' stato uno studioso internazionale che ha compreso prima degli altri che la Calabria e' una regione ricca di cultura e che, proprio attraverso la cultura può costruire il proprio sviluppo". Caligiuri ha poi proseguito sostenendo che "La Regione Calabria sta promuovendo il recupero dell'identità, anche attraverso la valorizzazione del dialetto e delle minoranze linguistiche, nel tentativo di far riconoscere come patrimonio mondiale dell'UNESCO". Inoltre l'Assessore ha ricordato la redazione di un progetto di legge sul dialetto, redatto da un comitato presieduto dal linguista Tullio De Mauro e che verrà sottoposto all'attenzione della Giunta Regionale in una delle prossime sedute. Infine Caligiuri ha evidenziato che "il prestigioso convegno internazionale su Rohlfs, si inserisce all'interno delle politiche portate avanti dalla Regione, tra le quali la valorizzazione dell'intellettuale Achille Curcio, considerato uno dei più importanti poeti dialettali viventi, e un convegno gia' programmato nel prossimo anno per evidenziare le iniziative per promuovere il dialetto e quindi le tradizioni e la storia delle comunita' locali, comprese, ovviamente, quelle delle minoranze linguistiche".

Miss Italia a Cipro per il tour Miluna

Stefania Bivone partirà domani per l''isola dove si fermerà questo weekend
per impegni di lavoro con il marchio di Cielo Venezia 1270

«Lavorare con gli sponsor del concorso mi diverte! Soprattutto quando si
tratta di viaggiare così tanto!». Miss Italia commenta così il weekend che
l'aspetta a Cipro.

Stefania partirà infatti domani per Nicosia dove si fermerà fino a domenica.
«Lavorerò nella gioielleria Cielo Venezia 1270 lungo Stasikratous, la via del lusso della capitale su cui si affacciano le più affermate marche di gioielli, tra cui Miluna. Spero nei momenti liberi di riuscire anche a visitare un po' la città!», conclude Miss Italia.

Missione commerciale e scientifica della Regione Calabria in Maroc co e Tunisia

Si svolgerà dal 1 al 7 dicembre in Marocco e Tunisia la Missione commerciale e scientifica promossa dalla Regione Calabria - Assessorato Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i Popoli e Politiche per la Pace e Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, in collaborazione con l'Ambasciatore del Marocco in Italia, la Camera di Commercio Italiana in Marocco e la Camera di Commercio Italiana in Tunisia.
Il primo appuntamento obbligatorio e propedeutico alla missione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - è la partecipazione al Seminario dei sistemi Paese Marocco e Tunisia fissato per il prossimo 15 novembre, nel corso del quale verranno presentate da illustri esponenti del mondo accademico economico e scientifico dei Paesi di riferimento gli scenari d'affari, le opportunità commerciali, i programmi di investimento, la normativa vigente (doganale, fiscale e amministrativa), gli aspetti commerciali e la cultura d'affari.
La missione rappresenta un facilitatore di opportunità di investimento nei mercati che si affacciano sulla sponda sud del Mediterraneo per tutte le imprese, le organizzazioni, le università ed i centri di ricerca calabresi interessati ad avviare partenariati di natura economica, culturale e scientifica e si inserisce nella programmazione di attività strategiche e operative che vede Unioncamere Calabria supportare i processi di internazionalizzazione del tessuto economico locale al fianco della Regione Calabria.
L'area del Mediterraneo costituisce un terreno di business per le organizzazioni calabresi e non solo per questioni di prossimità geografica ma anche per il basso costo della manodopera e la presenza di una rete funzionante di telecomunicazioni.
Il Marocco è la quarta destinazione degli IDE tra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e registra una crescita dell'interscambio commerciale con l'Italia.
Parimenti, la Tunisia ha rappresentato un ruolo sempre più strategico per l'accesso nel mercato africano. La stessa struttura produttiva calabrese, inoltre, basata su imprese di piccole dimensioni costituisce il partner ideale per la creazione di distretti e reti di dimensione euromediterranea capaci di generare quei processi di sviluppo incentivati proprio dai numerosi programmi europei, nell'ambito del Partenariato Euromediterraneo inaugurato a Barcellona nel 1995, che prevedono importanti finanziamenti per iniziative volte a facilitare la costituzione dell´Area di libero scambio euro mediterranea, una piattaforma strategica di incontri favorevole allo sviluppo di relazioni commerciali stabili sempre più vantaggiose in cui ciascun Paese possa esprimere la propria vocazione identitaria.
Per ulteriori informazioni sulla missione commerciale e scientifica in Marocco e Tunisia: - SPRINT Calabria - Regione Calabria - Dipartimento Presidenza Settore "Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee" (www.sprintcalabria.it) - Unioncamere Calabria (www.uc-cal.camcom.gov.it).

Bilancio; liquidate le somme per le aziende sanitarie ed ospedalie re

Il settore ragioneria della Regione Calabria - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - ha liquidato la somma di 243.513.477 euro in favore delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della quota del servizio sanitario regionale a destinazione indistinta, prevista per il mese di ottobre 2011. L'importo è stato così ripartito: 204.585.810 euro per le Aziende Sanitarie Provinciali, 38.927.667 per le Aziende Ospedaliere. "La nuova stagione per la sanità calabrese che l'amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti ha inaugurato – ha affermato l'Assessore Regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini - conduce ad un sistema sanitario efficiente e funzionale nel pieno rispetto dei conti. E' per questo – ha spiegato - che tra le priorità della Giunta c'è quella di garantire l'erogazione nel rispetto della tempistica prevista dalle norme, delle risorse necessarie per offrire ai calabresi servizi e assistenza ad Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere per offrire ai calabresi servizi e assistenza".

Emessi i mandati di pagamenti per addetti vigilanza idraulica

La ragioneria generale della Regione – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta – comunica che in data 28 ottobre è stato emesso il mandato n. 21534 relativo alle spettanze degli addetti alla vigilanza e sorveglianza idraulica. In data 2 novembre, la banca ha provveduto ad accreditare l'importo di 470.000,00 € sul conto dell'Afor. La somma è finalizzata al pagamento degli stipendi del personale dei servizi idraulici in forza all'Azienda Forestale della Regione. "L'amministrazione guidata dal presidente Scopelliti tiene fede agli impegni assunti – è il commento dell'assessore al bilancio e programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini - ed ha risolto la problematica ben prima dell'annuncio di una mobilitazione che appare fuori tempo e fuori luogo. Questo – ha concluso Mancini - nonostante le contingenti difficoltà note ad ogni cittadino italiano ed europeo".

Regione Calabria e 14 comuni calabresi hanno sottoscritto le conve nzioni per la ristrutturazione ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati

La Regione Calabria, Dipartimento Presidenza, e 14 comuni calabresi, hanno sottoscritto una convenzione per la ristrutturazione ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati. In tutto - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - sono 25 i progetti per un totale di circa 8 milioni di euro. I quattordici comuni destinatari dei finanziamenti sono: Africo, Ardore, Siderno, Careri, Villa San Giovanni, Sinopoli, Isola Capo Rizzuto, Cutro, Cirò, Nicotera, Gioia Tauro, Bianco, Rosarno e Santo Stefano in Aspromonte. Si tratta di interventi previsti dal progetto integrato di sviluppo regionale beni confiscati alla criminalità organizzata nell'ambito della linea di intervento 4.3.1.2. del Pisr legalità e sicurezza, linea ferma da anni, che il Dipartimento Presidenza è riuscita ad attivare. All'incontro di questa mattina erano presenti il Dirigente generale della Presidenza Franco Zoccali che ha sottoscritto l'accordo, la dirigente regionale Sabrina Blasco ed i rappresentanti del Formez p.a. dipartimento funzione pubblica che avrà il compito di affiancare i comuni nella fase esecutiva relativa alla progettazione e gestione del bene. La Regione Calabria ha aderito al progetto "ETICA pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie", finanziato dal PON Governance e Assistenza tecnica 2007-2013, obiettivo operativo II.5 realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto offre alle Regioni dell'obiettivo Convergenza il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci che consentano una crescita significativa della trasparenza e della legalità nella gestione dei fondi strutturali e, più in generale, nelle politiche di sviluppo e coesione. Tutto ciò fa parte di una strategia complessiva messa in campo dalla Regione Calabria, Dipartimento Presidenza, finalizzata ad una maggiore sinergia con gli enti locali attraverso soluzioni innovative per accelerare i processi di gestione della cosa pubblica. In particolare è stato previsto l'affiancamento del Formez ai 14 comuni che hanno sottoscritto la convenzione con la Regione Calabria per le seguenti attività: sviluppo di progetti di gestione dei beni confiscati, affiancamento ed accompagnamento nel passaggio dalla progettazione di massima alla progettazione esecutiva, affiancamento ed accompagnamento nel passaggio dalla progettazione esecutiva alla gestione e rendicontazione delle diverse operazioni. Ciò consentirà ai comuni di ultimare le iniziative nei tempi previsti utilizzando lo stesso linguaggio e la stessa metodologia e rendere più snelle la procedure di rendicontazione dei fondi comunitari.

giovedì 3 novembre 2011

ELEZIONI PROVINCIALI REGGIO C., L'AVV. FASCì INTERV IENE SU ESITO RICORSO AL TAR

Alcuni giorni orsono la stampa ha dato notizia dell'esito della causa promossa
da Michele Tripodi – attuale Sindaco di Polistena - nei confronti dell'Ufficio
Elettorale, della Provincia di Reggio Calabria, nonché nei confronti dei sigg.
ri Giovanni Nucera e Antonio Longo, controinteressati rispetto alla richiesta.
In particolare si tratta di un giudizio di natura elettorale. Infatti, il
medesimo ricorrente, con apposito ricorso aveva richiesto al Tribunale
Amministrativo Regionale – sezione Staccata di Reggio Calabria il parziale
annullamento delle operazioni elettorali relative alle elezioni provinciali,
limitatamente alla sua esclusione tra gli eletti al Consiglio Provinciale.
In effetti, è vero che il TAR, all'udienza del 26.10 u.s., ha deciso sulla
causa in questione; ma contrariamente alle varie voci diffuse nei giorni
successivi, il TAR non si è soffermato nel merito della vicenda ma ha
dichiarato il ricorso improcedibile.
L'epilogo negativo della vicenda, quindi, non attiene per nulla alla
fondatezza o meno della pretesa; per nulla esaminata dal TAR di Reggio
Calabria, ma semmai ed esclusivamente ad un errore di questo difensore in sede
di impostazione della procedura. In buona sostanza la causa è stata impostata
in modo non corretto sul piano processuale e, poichè ciò ha determinato l'esito
negativo della causa; l'impossibilità di poter far verificare da parte del
Giudice Amministrativo adito la bontà delle tesi sostenute in ricorso e di
conseguenza il venir meno delle speranze riposte nel ricorso medesimo di veder
riconosciuto il diritto alle funzioni di Consigliere Provinciale; diritto non
solo in capo al candidato Michele Tripodi, ma anche a tutti i compagni e le
compagne che avevano sostenuto la sua candidatura e che avevano riposto tante
speranze – tutte legittime - ho ritenuto pubblicamente di assumerne le
responsabilità, esclusivamente personali, quale difensore costituito ed
artefice dell'errore; anche per poter pubblicamente porgere le mie scuse a chi
ha subito le conseguenze negative del mio errore professionale.
Avv.to Lorenzo Fascì

Provincia RC: Presidente Raffa incontra i sindacati

Il Presidente dell'Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa ha coordinato una riunione operativa nel corso della quale è stato affrontato il problema dei dipendenti regionali, transitati con distacco funzionale all'Ente di via Foti ai sensi della legge 34 del 2002, che hanno chiesto di andare in quiescenza usufruendo della legge regionale 34 del 2010. Al vertice con i sindacati – Cgil,Cisl, Uil e Rsu – ha preso parte una folta rappresentanza di lavoratori e per l'Ente l'assessore al personale Domenico Giannetta, il direttore generale Antonino Minicuci, il capo di gabinetto Domenico Bagnato e il dirigente del settore personale Vincenzo Floccari. I termini della questione sono stati esposti dal direttore generale in un'articolata relazione, a cui sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dei lavoratori e del Presidente Raffa. Al termine, le parti hanno deciso all'unanimità la strategia da intraprendere, che dovrà portare ad un'azione comune con le altre cinque province calabresi e con l'Upi, in modo che i lavoratori – 47 entro il prossimo 31 dicembre e 56 entro aprile del 2012 – in possesso dei requisiti per lasciare il servizio vengano messi condizioni di programmare il loro futuro. I risultati dell'incontro sono stati condivisi dalle parti che hanno chiesto un tavolo tecnico regionale per evitare che, una volta che questi lavoratori lasceranno il servizio, la Provincia si trovi nell'impossibilità di mantenere i servizi ad essa trasferiti dalla Regione e subisca la decurtazione delle risorse a suo tempo assegnate. "Questo - ha detto Raffa - è un problema quasi storico, non solo per l'età dei dipendenti, ma anche per le tante problematiche, per i cavilli burocratici e, spesso, per le contraddizioni che hanno caratterizzato la politica in quest'ultimo periodo. Con i lavoratori abbiamo assunto un impegno abbastanza lineare che ha soddisfatto sia i sindacati che gli interessati presenti: risposte concrete e certe su quello che sarà il futuro dei dipendenti. Abbiamo un'esigenza: vederci con gli altri Presidenti delle province calabresi, concordare una linea e, soprattutto, porre alla Regione il problema delle risorse che, in qualche modo, è strettamente collegato con il trasferimento delle competenze, quindi dei servizi. Su questo non vorremmo creare preoccupazioni ai lavoratori e, soprattutto, non vorremmo rappresentare un ente che, se dovesse mandare in pensione questi dipendenti senza avere un minimo di copertura, non sarà in grado di garantire alcune funzioni. La scadenza che ci siamo dati è quella dell'1 dicembre, data in cui daremo una risposta certa: o li manderemo in pensione, previo accorto che andremo a fare con la Regione e con le Province; oppure trasferiremo questo personale ( e le funzioni che non saremo più in grado di garantire) alla Regione che poi dovrà farsi carico di favorire il pensionamento". Il Presidente Raffa ha concluso sottolineando che la Provincia di Reggio farà una ricognizione "partendo dal fatto che dovremo garantire il servizio e capire se il 50% di questo personale, che è forse sovradimensionato rispetto all'attività che andremo a fare, può essere mandato in pensione e, in questo caso, accetteremo la condizione del 50% dei trasferimenti economici. E' una visione condivisa dai quattro quinti delle Provincie della nostra regione. Ma su questo un accordo lo troveremo".

BCE: Bene il taglio, ora l'Italia vari misure di giustizia sociale e la patrimoniale

Adiconsum apprezza il taglio dei tassi dello 0,25% che potrebbe essere un freno all'aumento delle condizioni applicate ai mutui e ai finanziamenti a famiglie e imprese e una spinta, pur minima, per una ripresa economica.

Ma la decisione della BCE non può essere l'unica in questo momento – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - È necessario che tutti i Paesi europei operino per superare questa difficile fase finanziaria. L'Italia, in questo ambito, ha un compito particolare, perché non solo deve recuperare quella credibilità internazionale che per i propri fondamentali dovrebbe avere, ma convincere di essere in grado di uscire da questo difficile momento.

Ciò è possibile – prosegue Giordano - solo se verranno prese misure di giustizia sociale senza penalizzare le famiglie, che ancora in questi giorni stanno pagando pesantemente la crisi. Adiconsum ribadisce, in particolare, l'esigenza di introdurre immediatamente una patrimoniale, esclusa la prima casa, anche su persone e società a partire da quelle di comodo.

News dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC

I carabinieri della Compagnia - NORM – Aliquota Radiomobile – di Bianco, deferivano in stato di libertà A.M., 39 anni, responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza. Veniva colto alla guida dell'autovettura Ford Focus, in stato di ebbrezza alcolica avendo un tasso alcolemico pari a 1.24 g/l.

I militari della Stazione di Locri (RC), traevano in arresto su ordine di esecuzione per la carcerazione F.V., 41 anni, dovendo il medesimo espiare una pena residua di mesi 2 di reclusione per minaccia aggravata.

A Melito Porto Salvo (RC), lungomare dei mille, sulla battigia antistante al lido "L.Z.", si è verificato un incendio ad una imbarcazione in legno di mt.5, di proprietà M.O., 40 anni.

A Rosarno (RC), svincolo autostradale A/3 uscita Rosarno, un ignoto malfattore armato di pistola con il volto travisato da passamontagna che, sotto la minaccia dell'arma, costringeva S.F., 40 anni, autotrasportatore per conto della ditta "O.P.", a consegnare il portafogli contenente la somma euro 180 circa.

A Melicuccà (RC), località Zingara, due individui con il volto travisato da passamontagna, entrambi armati di fucile, rapinavano I.C., 58 anni, e gli asportano il fucile.

La Reggina e 'Quello che non ho' fanno rete per combattere l'illegalità

"Bisogna fare rete per conoscere l'illegalità e combatterla". Questo lo
spirito che ha dato vita a "Quello che non ho", percorso contro le mafie e
per la giustizia dedicato agli studenti delle scuole della provincia di
Reggio Calabria, organizzato dall'ANPI, dall'associazione Ad personam,
dall'associazione antimafie daSud onlus, dall'Ente Scuola Edile per la
Formazione e la Sicurezza, dalla Fondazione di Vittorio e dall'Ufficio
Scolastico Provinciale, in collaborazione con Magistratura Democratica.

Il progetto, che ha conosciuto il proprio abbrivio lo scorso 20 ottobre con
un dibattito presso il Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' che ha visto la
partecipazione straordinaria dell'ex magistrato Gherardo Colombo e dei
procuratori Giuseppe Lombardo e Ottavio Sferlazza, prevede la costruzione di
un percorso di crescita su temi quali la legalità e la 'ndrangheta, il
bullismo, il lavoro nero, la sicurezza sul lavoro e la memoria che culminerà
nella realizzazione di un diario scolastico che avrà vita dalle esperienze
degli stessi ragazzi che, in questo percorso, saranno impegnati in una serie
di laboratori.

La Reggina ha sposato ideali e valori di un progetto che rappresenta uno
strumento per la formazione di una sana coscienza civica. Così, nella sede
di casa S. Agata, il club e Francesco Alì, portavoce del percorso "Quello
che non ho", hanno definito modalità e tempi di una collaborazione ad ampio
respiro che inizierà nelle prossime settimane con il secondo appuntamento
del progetto.

Sarà Simone Missiroli, infatti, in rappresentanza dell'intera squadra, ad
intervenire inaugurando la fase dedicata ai laboratori portando la propria
testimonianza di reggino, prodotto di un territorio in grado di esprimere
eccellenze sotto il profilo umano e professionale.

Per approfondire la conoscenza sul programma del progetto "Quello che non
ho" è possibile visitare il sito www.quellochenonho.net

I: Rappoccio (insieme per la Calabria) su anniversario forze armat e

"La festa delle Forze Armate appartiene alla memoria storica di chi intende ricordare il sacrificio di molti italiani che hanno combattuto con coraggio ed onore per difendere i valori della Patria".
E' quanto dichiara il consigliere regionale Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria - Scopelliti Presidente).
"Il PRI nella sua interezza - conclude Rappoccio - dà sostegno alle Forze Armate, emblema di difesa e soprattutto di pace. Impegno, quello delle nostre Forze Armate, conosciuto in tutto il mondo, proprio per la grandezza con la quale ha sempre rappresentato la libertà dei popoli".

Last News Calabria (13)

INCIDENTI: SCONTRO AUTO E TIR SU STATALE JONICA, UN FERITO Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - Al km 8,350 della strada statale 106 Jonica, all'altezza dello svincolo Valanidi, in direzione Reggio Calabria, un'autovettura ha tamponato un mezzo pesante, causando il ferimento dell'automobilista.L'Anas informa che a causa dell'incidente, il traffico risulta notevolmente rallentato. Sul posto e' presente una squadra dell'Anas per la gestione della viabilita' e il ripristino della circolazione in piena sicurezza nel piu' breve tempo possibile. La societa' ricorda che l'informazione sulla viabilita' e sul traffico di rilevanza nazionale e' assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico Pronto Anas 841.148.

UE: ACCORDO REGIONI-GOVERNO, 8 MLD PER INTERVENTI AL SUD SU ISTRUZIONE, OCCUPAZIONE, BANDA LARGA E INFRASTRUTTURE (ANSA) - ROMA, 3 NOV - Istruzione, occupazione, banda larga, infrastrutture: sono i quattro settori di intervento sui quali saranno concentrati gli 8 miliardi di risorse comunitarie destinati alle Regioni del Mezzogiorno. E' questo il punto centrale dell'accordo sottoscritto dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e i governatori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

UE: FITTO, AL 31 DICEMBRE NON RIMARRA' 1 EURO NON SPESO IL MINISTRO DOPO INCONTRO CON REGIONI SU RISORSE COMUNITARIE (ANSA) - ROMA, 3 NOV - ''Al 31 dicembre di quest'anno l'Italia non avra' perso 1 solo euro di risorse comunitarie'': lo ha assicurato il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, subito dopo aver incontrato i presidenti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna con i quali ha sottoscritto un documento in merito ai fondi europei destinati al sud.

Weekend 5 e 6 novembre Omaggio a Taormina

Un weekend all'insegna della musica e della pittura a Taormina, per il
programma Omaggio a Taormina, organizzato dall'Associazione Arte e Cultura:

sabato 5 novembre, alle ore 18:30, la Basilica Cattedrale risuonerà delle
melodie dell'"Orchestra a Plettro Città di Taormina" diretta dal M° Antonino
Pellitteri, fiore all'occhiello della tradizione musicale taorminese. Il
programma, nutrito e vario, prevede "Rondò" di Raffaele Calace, la cui
grande eleganza compositiva mette in rilievo le doti timbriche e tecniche
degli strumenti a plettro, il celeberrimo tema del film "Il postino" di
Bacalov, passando, ed inoltre il famoso tema cinematografico de "La vita è
bella" di Piovani e la "Norma" di Bellini.

Domenica 6 novembre, alle ore 18:30, nell' ex-chiesa di S. Francesco da
Paola, è la volta dell'inaugurazione della mostra "Ut Pictura Poesis" di
Michele D'Avenia che ritorna a Taormina dopo 20 anni dalla sua personale al
Palazzo Corvaja. Ed è un ritorno che vede l'esibizione di una trentina di
opere tra dipinti e sculture - alcune delle quali pluripremiate - accostate
ad alcune liriche di Salvatore Quasimodo. La mostra, curata da Giuseppe
Filistad e Giuseppe Morgana, propone un itinerario - articolato in 4 sezioni
- che prende in considerazione gli ambiti della produzione artistica di
D'Avenia, pittura e scultura, mirando ad analizzarne il percorso creativo e
produttivo attraverso le opere più significative che ne hanno caratterizzato
l'ascesa nel panorama artistico nazionale, rendendolo uno dei più
apprezzati, raffinati e ricercati interpreti della Nuova Figurazione.

A rendere ancor più rilevante l'evento, l'accostamento alle opere di
D'Avenia di alcune poesie del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, selezionate
da Milena Romeo. L'esposizione, organizzata in collaborazione con
l'associazione "Dionysos", chiuderà il 29 novembre.

Conclusi a Washington gli incontri programmati negli Stati Uniti d al Presidente Scopelliti

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha concluso a Washington il ciclo di incontri programmati negli Stati Uniti con un meeting nella mattinata del 30 ottobre. Alla riunione hanno preso parte il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Sottosegretario all'Istruzione nonché Presidente della Fondazione dei Calabresi nel Mondo Pino Galati, il Consigliere regionale incaricato alle politiche per l'emigrazione Alfonsino Grillo ed i Parlamentari eletti in America Amato Berardi e Basilio Giordano. L'incontro ha preceduto la partenza per il rientro in Italia della delegazione ed è stato incentrato sul dialogo intrapreso con i soggetti istituzionali ed imprenditoriali incontrati in queste giornate e sulla cerimonia della Niaf alla quale ha preso parte anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
"Abbiamo tracciato un bilancio delle nostre attività in America - ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - prendendo atto della grande disponibilità riscontrata negli interlocutori, in linea con le nostre idee per la crescita della Calabria. Anche il Presidente Obama, nel suo discorso al Gran Gala per il 36^ anniversario della Niaf - ha aggiunto Scopelliti - ha ricordato diversi calabresi di grande spessore a cui l'America è grata ancora oggi per il grande contributo che, nelle varie epoche, hanno fornito agli Stati Uniti. Il discorso del Presidente mi ha colpito molto, innanzitutto perché ha ribadito come l'Italia sia uno dei maggiori alleati dell'America e poi perché Obama ha evidenziato come ogni americano sia felice di festeggiare il 150^ anniversario dell'unità d'Italia, sottolineando quel sentimento di appartenenza che accomuna queste due popolazioni, citando uomini determinanti per il suo Paese, quali Colombo, Verrazzano e Vespucci; Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei per scienza, passando anche ai miti sportivi del baseball quali Joe Di Maggio e Tony La Russa. Il Presidente degli Usa non ha dimenticato neanche alcuni degli esponenti del mondo della musica e del cinema quali Frank Sinatra e Sophia Loren.
E' stato un grande attestato di stima per gli italiani – commenta il Governatore della Calabria Scopelliti – evidenziato anche dal giudizio di Obama che ha spiegato come essi non siano stati sempre i ben voluti, ma come abilmente abbiano arricchito la cultura degli americani e la propria in un sistema di reciprocità, secondo lo spirito da lui perfettamente condiviso, ovvero che attraverso l'impegno e il duro lavoro chiunque può raggiungere il successo. Oggi ritengo ci siano le premesse affinché tra Calabria e Stati Uniti si creino nuove importanti sinergie in settori strategici, dalla realizzazione di grandi opere attraverso il project financing al rilancio del turismo con il coinvolgimento dei maggiori tour operator americani, oppure al perfezionamento dei nostri giovani attraverso nuove borse di studio, solo per fare alcuni esempi. Anche il Sottosegretario Pino Galati - ha proseguito il Presidente Scopelliti - ha riscontrato una grande apertura nei confronti di questa nuova classe dirigente alla quale all'estero, in Europa come in America, tutti riconoscono una grande credibilità e per questo voglio ringraziarlo per i rapporti costruiti dalla Fondazione dei Calabresi nel Mondo, di cui lui stesso è Presidente, come va dato merito al Consigliere regionale Alfonsino Grillo di aver seguito con grande attenzione le politiche per l'emigrazione. È evidente che la buona politica produce sempre effetti importanti - ha concluso il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - e la proposta che abbiamo già accettato, per la quale il prossimo anno sarò il primo Presidente di Regione ad aprire l'annuale convention Niaf, è l'ennesima testimonianza di un gruppo dirigente che sta interpretando al meglio il ruolo consegnatogli dagli elettori".

La Giunta ha approvato la proposta di legge sul volontariato

La Giunta regionale – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l'assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti, è stato approvato l'accordo, attraverso il por calabria fesr 2007/2013 l' accordo per lo sviluppo della banda larga sul territorio regionale tra la Regione Calabria ed il Mise; sempre su proposta del residente è stato preso atto del protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale per la Calabria relativamente all'attuazione dei programmi nazionali e regionali di promozione della salute;

Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile è stata approvata la proposta di legge avente ad oggetto le "modifiche ed integrazioni alla legge regionale n.21/2011, nonché disposizioni regionali in attuazione del Decreto legge n.70/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n.106/2011.

Su proposta dell'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stato approvato il Protocollo d'Intesa tra la Regione, l'Ufficio scolastico regionale e l'Osservatorio dei Diritti dei Minori per sostenere iniziative finalizzate ad incentivare i minori al dovere del rispetto della legalità e delle regole di pacifica convivenza nell'intento di affermare un'etica di comportamento.

Su proposta dell'Assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani è stata approvata la proposta di modifica della legge regionale avente ad oggetto "interventi regionali di solidarietà a favore dei familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti o gravemente invalidi a causa di incidenti sui luoghi di lavoro".
Sempre su proposta dell'assessore Stillitani è stata approvata la proposta di legge concernente "Norme per la promozione e la disciplina del volontariato".

Su proposta dell'Assessore al Bilancio Giacomo Mancini sono state approvate una serie di variazioni al Bilancio per l'esercizio finanziario 2011. Quindici variazioni si riferiscono a maggiori entrate da trasferimenti statali; quattro variazioni con prelievo dal fondo di riserva, per garantire la copertura di spese obbligatorie; una variazione compensativa nell'ambito di medesima UPB e quattro variazioni che riguardano l'approvazione di rendiconti di enti strumentali.

Su proposta degli assessori al Bilancio, Giacomo Mancini, all'Ambiente, Francesco Pugliano, ed alle Attività Produttive Antonio Caridi la Giunta ha approvato il disegno di legge recante l'abrogazione dell'articolo 3 comma 1 e 2 della L.R. n.40/2008. Pertanto, le relative risorse, attualmente accantonate nell'apposito capitolo di bilancio, potranno essere utilizzate così come indicato dalla L.R. n.13/2005.
"E' un risultato importante – ha affermato la Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi – che completa un lavoro interdipartimentale avviato già da diversi mesi, che corregge un percorso negativo voluto e avviato dalla precedente Giunta regionale che ha portato al blocco dell'utilizzo dei fondi delle royalties per ben tre anni. Con la delibera approvata oggi si propone al Consiglio regionale di modificare l'attuale legge in vigore consentendo, così, lo sblocco, finalmente, dei fondi che potranno essere spesi per i territori. Rivolgendomi anche al mondo dell'economia crotonese, voglio sottolineare che tali risorse dovranno essere spese esclusivamente per supportare lo sviluppo dell'occupazione e delle attività economiche, oltre che per il miglioramento ambientale nei territori interessati". Per l'Assessore alle Attività produttive Antonio Caridi "abbiamo dato un forte impulso per risolvere un processo che risultava compromesso. La precedente Giunta aveva firmato un protocollo d'intesa approvato nel 2009 e sottoscritto con i Comuni della fascia costiera crotonese che prevedeva l'individuazione di ulteriori sessantaquattro milioni a valere sulla Programmazione regionale senza, peraltro, averli mai individuati. Bisogna valutare se fosse un mero errore oppure una chiara volontà di non sbloccare i fondi. Il Presidente Scopelliti ha preso un impegno, oggi portato a termine,ovvero rimettere ordine a quanto era stato erroneamente tracciato". L'Assessore all'Ambiente Francesco Pugliano ha dichiarato:"Le risorse che saranno disponibili non appena il Consiglio regionale completerà il suo iter potranno dare una risposta importante per i Comuni interessati, in un momento di particolare difficoltà economica. Questo potrà avvenire solo se ci saranno progetti importanti per lo sviluppo economico. E' l'ennesima dimostrazione che la Giunta regionale guidata dal Presidente Scopelliti segue con attenzione le problematiche dei territori crotonesi ed interviene con risposte concrete ed importanti".

L’Assessore Caligiuri partecipa domani al Convegno scientifico “Gerhard Rohlfs a Santa Severina

L'Assessore regionale alla Cultura Caligiuri, commentando il Convegno scientifico "Gerhard Rohlfs oggi – Tradizione e trasformazione della geolinguistica" che si aprirà domani, alle ore 9.00, a Santa Severina (KR), ha annunciato che "Insieme al Presidente Scopelliti abbiamo deciso di predisporre una legge che tuteli il patrimonio dialettale e valorizzi l'identità calabrese". Il Convegno – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale -, in memoria dello studioso tedesco, è realizzato per ricordare i 25 anni dalla sua scomparsa, ed è co-prodotto dall'Università della Calabria, dall'Università degli Studi di Torino, dall'Istituto Italo-Tedesco di Tubinga, dal Consolato Generale di Germania di Napoli, dalla Regione Calabria, dalle Province di Crotone e Cosenza e dal Comune di Santa Severina. L'Assessore Caligiuri interverrà sulla politica della Regione a favore delle minoranze linguistiche. A tal proposito, con la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del patrimonio linguistico dialettale della Calabria, è già stata licenziata una bozza di Legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale calabrese che sarà approvata dalla Giunta Regionale entro novembre.
Gerhard Rohlfs (Berlino, 14 luglio 1892 – 12 settembre 1986) è stato un filologo, linguista e glottologo tedesco. Fu docente di filologia romanza all'Università di Tubinga e all'Università di Monaco di Baviera. Umanista di vasta cultura e ampi interessi, fu soprannominato "l'archeologo delle parole". In Calabria Gerhard Rohlfs ha ricevuto la cittadinanza onoraria dei comuni di Bova (1966), Candidoni (1979), Tropea e Cosenza (1981) e gli è stata conferita il 13 aprile 1981 la laurea honoris causa in Lettere dall'Università della Calabria. Tra le sue opere, il Nuovo Dizionario Dialettale della Calabria e il Dizionario dialettale delle tre Calabrie.

Cultura: Caligiuri ha presentato un report della Fondazione "Agnel li" sulle università calabresi

Un diplomato su tre studia in una università fuori regione. E' quanto emerge dallo studio della Fondazione "Giovanni Agnelli" sulle destinazioni accademiche dei giovani calabresi. Il report e' stato presentato dall'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri e dal Direttore della Fondazione "Agnelli" Andrea Gavosto in occasione del "Welcome Day", organizzato all'Università della Calabria dalla Facoltà di Scienze Farmaceutiche. Il report offre una serie di stimoli per una riflessione sul sistema dell'istruzione regionale. "La Fondazione Agnelli – scrive nella prefazione il vice presidente John Elkann, attuale presidente della FIAT – ha accettato con entusiasmo la proposta della Regione Calabria di collaborare nella individuazione delle scelte dei giovani diplomati e di possibili risposte da parte delle università e delle istituzioni regionali. Quanto più drammatico è lo scarto della Calabria rispetto alle altre regioni nell'istruzione tanto più forte deve essere l'azione delle autorità nazionali e locali per porvi rimedio". Lo studio era stato presentato in anteprima ai Rettori delle Università calabresi e, dopo essere integrato con uno studio sui bilanci economici degli atenei, verrà adeguatamente diffuso. "Si tratta - ha detto Caligiuri - di un contributo alla riflessione in un momento estremamente delicato, ma appunto per questo pieno di nuove opportunità. A queste logiche tra l'altro risponde anche la bozza sulla quale stiamo discutendo per definire un Accordo di Programma Quadro tra Regione, Ministero dell'Università e Atenei calabresi per riqualificare e rilanciare questi fondamentali strumenti dello sviluppo. A questo riguardo, secondo gli indirizzi del Presidente Scopelliti, la Regione Calabria può indirizzare risorse economiche significative provenienti dai fondi europei, per contribuire a una revisione strutturale degli atenei in direzione della qualità, dell'inclusione, dell'attrattività dall'esterno e della sostenibilità finanziaria futura".

Precisazioni del Dipartimento Lavoro sul progetto “Welfare To Work” incentivi alle assunzioni

Il Dipartimento Lavoro e Politiche Sociali della Regione Calabria – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - a seguito di alcune notizie non corrette, comunicate da alcune testate giornalistiche, in merito al progetto denominato "Welfare To Work" (incentivi alle assunzioni), nello specifico sulle modalità e sui tempi di presentazione, troppo ridotti in relazione agli adempimenti necessari per la partecipazione e alla relativa documentazione da produrre e sulla modalità di valutazione a sportello che avvantaggerebbe le grandi imprese, precisa che, sulla prima problematica occorre evidenziare come i tempi di pubblicazione e apertura dello sportello sono quelli previsti dalle norme comunitarie e statali vigenti. Inoltre, prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, il bando è stato reso disponibile per tutti i soggetti interessati in pre-pubblicazione sul portale istituzionale della Regione Calabria. La documentazione da produrre, oltre ad un formulario molto semplificato, si limita essenzialmente alla certificazione della Camera di Commercio e alla copia degli ultimi bilanci, tutti documenti ottenibili in una sola mattinata. Quanto alla seconda questione è da precisare che tra i criteri previsti vi è il rapporto di proporzionalità tra nuove assunzioni incentivabili e organico attuale dell'impresa che presenta la domanda per cui, per imprese tra zero e cinque dipendenti può essere concessa una sola assunzione, tra sei e dieci massimo due, tra dieci e venti massimo tre e per imprese con un organico maggiore di venti unità massimo quattro unità a tempo pieno e per un importo massimo di euro quaranta mila, essendo previsto anche il limite massimo di euro diecimila per neoassunto. Nessuna grande impresa, quindi, può assorbire l'intero budget che è di sei milioni di euro. E' pertanto evidente che chi ha diffuso tali notizie ha mal interpretato il testo dell'Avviso pubblico, forse unico tra i bandi regionali emessi negli ultimi anni che di fatto non contempla le grandi imprese. Il Dipartimento Lavoro, anche con questo bando, punta al contrario ad incentivare il tessuto economico e produttivo calabrese caratterizzato da piccole e piccolissime imprese che si vuole crescano anche in termini di capacità occupazionali e su cui tutti puntiamo la nostra scommessa di rivincita e di rilancio.

Elezione Comitato Centrale PdCI

Il VI Congresso Nazionale del PdCI che sé svolto a Rimini dal 28 al 30 ottobre rappresenta indubbiamente un grande successo politico.
Il Pdci torna protagonista del dibattito politico dopo anni di oscuramento mediatico e di sistematica emarginazione.
La linea politica presentata al congresso dal Segretario nazionale Oliviero Diliberto all'insegna della parola d'ordine dell'unità ha consentito di realizzare una svolta profonda, molto apprezzata nel Partito e in tutto il centrosinistra.
Unità democratica per battere Berlusconi, unità della sinistra con SEL e unità dei comunisti per superare le divisioni tra il PdCI e il PRC.
Questa proposta ha riscosso un ampio consenso dei delegati ed è stata approvata praticamente all'unanimità al termine del Congresso.
Il PdCI auspica che a partire dal prossimo congresso di Rifondazione vi possa essere una risposta positiva e si possa avviare il processo per la riunificazione dei partiti comunisti in un solo partito.
In ogni caso, i Comunisti italiani continueranno a battersi con tenacia e coerenza per l'affermazione di una scelta unitaria in forte connessione con il sentire comune del popolo comunista, a prescindere dai partiti di appartenenza.
L'unità dei comunisti è lo strumento essenziale per unire la sinistra e per dare voce, forza e rappresentanza alle istanze popolari.
La crisi drammatica che vive il paese ormai ad un passo dal disastro finanziario, l'aumento della disoccupazione e della precarietà, il futuro dei giovani senza prospettive, il pauroso abbassamento delle condizioni di vita e di lavoro di milioni di persone, la crescita spaventosa della povertà, il declino pauroso del Mezzogiorno richiedono una ripresa della sinistra e dei comunisti per rappresentare i lavoratori, i ceti popolari e le fasce sociali più deboli.
In Calabria, forse più che altrove, si avverte questa necessità. Siamo in una regione fortemente segnata dall'abbandono, dal degrado, dalla disoccupazione e dall'illegalità.
Per questo è forte e pressante l'esigenza di un rilancio dell'azione politica dei comunisti sul territorio per ridare voce e speranza a chi soffre e viene privato dei più elementari diritti.
Un compito arduo da far tremare le vene e i polsi che dovremo affrontare utilizzando al meglio le forze di cui disponiamo.
E' un compito che dovrà essere svolto innanzitutto dall'ampia delegazione che rappresenterà il PdCI della Calabria nel Comitato Centrale del Partito dei comunisti Italiani. Sono nove gli eletti della Calabria in un Comitato Centrale composto da 140 componenti a testimonianza e conferma del peso politico crescente che riveste il partito calabrese nel quadro nazionale del PdCI.
I componenti calabresi nel Comitato Centrale del PdCI sono: Michelangelo Tripodi, Filippo Benedetti, Lorenzo Fascì, Rosanna Femia, Giovanni Guzzo, Claudio Massimilla, Girolamo Tripodi, Michele Tripodi, Saverio Valenti.
Una delegazione rappresentativa dei territori, composta da dirigenti di provata esperienza e da giovani che si affacciano per la prima volta alla ribalta nazionale che insieme costituiranno il fulcro fondamentale per la ricostruzione del Partito Comunista nella regione Calabria.

Presentate le iniziative della Fondazione Calabria Film Commission

La Fondazione Calabria Film Commission ha annunciato, dalla cornice del Festival internazionale del cinema di Roma, alcuni importanti eventi ed iniziative, in particolare la IV edizione del Calabria Film Festival che quest'anno si svolgerà a Vibo Valentia dal 14 al 17 dicembre. I particolari - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Casa del cinema dal Presidente Gianluca Curti, dall'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, da Giuseppe Agliano, delegato della Presidenza della Giunta e da Michele Geria componente la Fondazione. Ha aperto l'incontro Giuseppe Agliano (recentemente incaricato dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, nella qualità di socio unico, a rappresentarlo presso la Film Commission),il quale ha sottolineato "l'importanza dell'iniziativa tenutasi nel contesto della prestigiosa cornice del Festival internazionale del cinema di Roma, grazie anche al profondo rapporto con la numerosa comunità calabrese ed al rinnovato impegno della Regione in direzione della valorizzazione delle realtà associative fuori dal territorio". Agliano ha ribadito "il forte interesse della Regione per la Fondazione, grazie alle sue potenzialità di attrattore di investimenti nel settore cinematografico con rilevanti ricadute economiche ed occupazionali". In questa direzione sono state annunciate "concrete sinergie con Province, Comuni, Camere di commercio e Associazioni industriali per una più capillare e attiva presenza territoriale che sia anche propedeutica al reperimento in loco delle figure professionali necessarie alle produzioni cinematografiche ed alla formazione delle maestranze e dei tecnici specializzati". Il Presidente della Fondazione Gianluca Curti, nel ringraziare il direttore artistico del Calabria Film Festival Alessandro Russo, ha illustrato i dettagli della manifestazione, descrivendolo come "un evento di grande promozione culturale e cinematografica di connessione artistica con il territorio di riferimento che prevede un programma molto ricco, tra proiezioni, convegni, incontri, una mostra espositiva ed una serie di interazioni tra festival, divi del cinema e pubblico. Si tratta di un festival – ha aggiunto - la cui caratteristica è quella di essere itinerante nelle province calabresi, una festa del cinema intesa come contenitore che proponga intrattenimento, spettacolo e cultura, attento alle tendenze del cinema contemporaneo e volto a conservare la sua memoria, connessa ai grandi temi dell'attualità". Curti ha annunciato che durante il festival si terranno due convegni. Il primo sulle prospettive del cinema in Italia e sulla Tax - Credit, alla presenza di rappresentanti dell'Anica, dell' Italian Film Commission, di Confindustra Calabria, di Uninioncamere Calabria, dell'ordine regionale dei commercialisti e del Dams dell'Università della Calabria. L'altro convegno è legato al cinema ed alla legalità al quale parteciperanno magistrati avvocati ed esperti. Grande rilievo avrà pure una mostra espositiva di forte interesse culturale, che si protrarrà anche oltre la durata del festival, "C'era una volta il western italiano. Sergio Leone, Clint Eastwood e gli spaghetti western". Curti ha evidenziato che al termine del Festival si terrà una serata evento con red carpet alla presenza di attori e registi protagonisti della nuova edizione con dei riconoscimenti per i partecipanti. Infine, il Presidente della Fcff, ha annunciato che sarà firmato un protocollo con l'Anica (l'associazione che raggruppa gli industriali del cinema) per stimolare ed agevolare gli investimenti in Calabria ed anche un prossimo intervento strutturale da parte di uno dei più importanti produttori italiani nella provincia di Reggio Calabria. In conclusione, l'assessore alla cultura Caligiuri ha sottolineato che "Il Presidente Scopelliti sta puntando sullo sviluppo della Film Commission per promuovere la cultura, il territorio ed incrementare le risorse economiche della nostra regione. La presenza al festival di Roma, dopo quella di settembre a Venezia, dimostra che ci stiamo muovendo nel verso giusto per far decollare uno strumento strategico che importi risorse dall'esterno e sviluppi crescita economica, professionale, culturale e di immagine". All'incontro hanno partecipato anche numerosi addetti ai lavori, tra cui don Antonio Tarzia, direttore della rivista Jesus, il regista Mimmo Calopresti, i registi Fabio Mollo e Maria Pia Liotta, l'attore Paolo Fiorino, l'attrice Elena Fonga, i produttori Alessandro Verdecchi ed Alessandro Perrella, la giovane cantante reggina Micaela Foti, l'artista Alma Manera, il consigliere comunale di Roma Domenico Naccari delegato del sindaco Alemanno ai rapporti con le comunità regionali, ed Alberto Versace dirigente del Ministero dell'Economia il quale ha annunciato delle novità relative alla creazione di un fondo di garanzia per il cinema, attraverso il reperimento di finanziamenti europei.

CARBURANTI: Ancora un aumento delle accise. “Piove sul bagnato” in Liguria e Toscana

Un aumento di 1 centesimo al litro si aggiunge da oggi agli aumenti delle accise che ormai vengono utilizzati in maniera strategica e puntuale per far fronte alle emergenze.

Giusta la solidarietà per le popolazioni colpite dalle alluvioni – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – ma auspichiamo che non venga prorogata per decenni, come accaduto per esempio per la guerra in Abissinia.

Un aumento su cui graverà ulteriormente il punto percentuale dell'Iva al 21% dello scorso settembre.

E non è tutto – continua Giordano - Anziché tagliare le accise, la decisione del Governo dà potere alle regioni Liguria e Toscana di incrementare ulteriormente fino a 5 cent/litro le accise, come scritto nel decreto Milleproroghe.

Tali decisioni nel loro complesso – prosegue Giordano - pesano ulteriormente sui redditi delle famiglie già fortemente colpite dalla crisi economica, e peseranno sul tasso d'inflazione, che Adiconsum prevede in novembre prossimo al 4%. Ciò provocherà un ulteriore aumento dei prezzi di tutti i prodotti alimentari e non, che già hanno avuto un balzo in avanti grazie all'effetto Iva e agli arrotondamenti illeciti.

È tempo di segni di discontinuità – conclude Giordano - che blocchino tassazioni dirette e indirette sui soliti noti, cioè lavoratori dipendenti e pensionati, e creino le condizioni per politiche di sviluppo che diano occupazione e quindi reddito ai giovani e alle donne che come rileva l'Istat sono le categorie più colpite dalla crisi economica in atto.

Comune Reggio Calabria: Nicola Paris perdite acqua.

"Come amministratori comunali ci troviamo quotidianamente ad affrontare le numerose problematiche che affliggono i nostri territori e con spirito di sacrificio e con tanta buona volontà cerchiamo di venirne fuori, senza bacchette magiche ma avendo dalla nostra parte tanta determinazione e, soprattutto, l'amore per la nostra terra".
Sono le parole di Nicola Paris, Consigliere delegato per l'ex circoscrizione di Ravagnese.
"E' proprio per questo motivo che viene scarsamente tollerato chi con comportamenti faziosi e pretestuosi, diffondendo notizie tendenziose – spiega Paris - cerca di screditare l'amministrazione comunale ed il duro lavoro che si sta mettendo in campo per il bene dei cittadini. In questi giorni si è diffusa attraverso gli organi di stampa, e solo attraverso quelli, la segnalazione di numerose perdite idriche sulla XIII Circoscrizione, con conseguente mancanza d'acqua. Sarà contento, chi si è premurato di diffondere tempestivamente la notizia a mezzo stampa, ma non è stato altrettanto alacre nell'informare gli uffici competenti, di sapere che le sue segnalazioni giungono tardive, considerato che la perdita d'acqua in oggetto è stata riparata già nella stessa giornata di lunedì, a seguito della comunicazione della Circoscrizione e di alcuni volenterosi cittadini. In questi giorni, inoltre, gli uffici comunali sono al lavoro per risolvere i problemi relativi alla rete fognaria della zona di Ravagnese. Io stesso, appena investito dal Sindaco Arena dell'incarico di consigliere delegato per la zona di Ravagnese, ho ritenuto opportuno convocare tutti gli ex Consiglieri, sia di centro destra che di centro sinistra, senza distinzione alcuna, per fargli conoscere la mia disponibilità a farmi portavoce con l'Ente di Palazzo San Giorgio, per la risoluzione dei problemi del territorio. Ho voluto coinvolgere tutti proprio perché ritengo che quando è in gioco il benessere dei cittadini non debba esistere colore politico, ma, purtroppo, qualcuno non si è detto disponibile alla collaborazione. Oggi abbiamo dimostrato come il Comune intervenga tempestivamente per venire incontro alle esigenze dei cittadini e vorrei ricordare che chiunque voglia fare delle segnalazioni può rivolgersi agli uffici circoscrizionali del centro civico di Ravagnese, ancora perfettamente funzionanti. Io stesso – conclude il Consigliere - nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, sono presente presso gli stessi uffici per accogliere personalmente le istanze dei cittadini".

Giovani popolari: tesseramento Pdl 2011

"I numeri e la partecipazione al tesseramento del Pdl per la provincia di Reggio Calabria, e nell'intera regione Calabria, sono per noi motivo di grande soddisfazione e stimolo al proseguimento del nostro percorso politico".
Queste le considerazioni dei Popolari e Liberali della Calabria dopo la chiusura della campagna di tesseramento lanciata dal popolo della Libertà in vista dei futuri congressi.
Il dato più importante ed incoraggiante è stata la grande partecipazioni di giovani che hanno scelto con convinzione di aderire al Pdl, fornendo un importante contributo che non è il risultato di una sterile adesione ad un partito politico, ma la scelta convinta della valorizzazione di una presa di coscienza, che mai come in questo momento la politica è chiamata ad esprimere, sulla necessità di un rinnovamento culturale, ma anche di coinvolgimento di nuova linfa in un sistema che ha bisogno, oggi più che mai, del recupero della grande tradizione dei cattolici liberali.
I Popolari Liberali nel Pdl ringraziano il coordinatore regionale on. Giovanni Nucera, per aver intuito, promuovendo questo Movimento anche in Calabria, che è ormai il tempo di avviare una nuova stagione politica basata sulla condivisione di valori che si ispirano il bene comune a salvaguardia della coesione sociale.
Il recente convegno di Todi, promosso dall'associazionismo di matrice cattolica ha fortemente posto la necessità di un impegno corale dei cattolici in politica. Una esortazione che anche Papa Benedetto XVI ha fatto sua proprio dalla Calabria, nel corso della sua breve ed intensa visita nella nostra regione.
Nessuna volontà di rifondare la vecchia Democrazia Cristiana, come struttura e formazione partitica, ma c'è la necessità di recuperare i valori fondanti di quell'esperienza: eterni ed immutabili, come eterna ed immutabile deve essere la fede dell'uomo verso Dio.
L'adesione di tanti giovani al nostro movimento conferma la voglia di impegno che si sta diffondendo nel nostro Paese, in cui ciascuno è invitato – come è stato detto nei giorni scorsi alla conferenza nazionale degli animatori del Rinnovamento dello Spirito – a portare il suo mattone per edificare un Paese più giusto, più solidale, più attento alle esigenze di giovani, lavoratori, anziani, nel rispetto dei valori della vita e della morale cattolica".

News dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC

A Casignana (RC), Località Piraniuso, I Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori, corso servizio di rastrellamento finalizzato alla ricerca di armi, rinvenivano una cartucciera in cuoio contenente complessive nr. 28 cartucce cal. 20, tutte in cattivo stato d'uso, adagiata su di un tubo della condotta idrica ubicata lungo il torrente Butramo.

In località Stilo (RC), un incendio interessava l'autovettura Alfa Romeo 159, intestata a V.M., 53 anni.

A Locri (RC), ignoti si sono introdotti all'interno dell'esercizio commerciale "A.F." di proprietà F.N.S., 84 anni, ed hanno asportato merce varia.

I carabinieri della Stazione di Cinquefrondi (RC), deferivano in stato di libertà D.S., 54 anni e D.G., 28 anni, per i reati di ricettazione e riciclaggio.

I militari della Compagnia – N.O.R.M. – Aliquota Operativa – di Gioia Tauro, unitamente ai militari della Stazione di Laureana di Borrello (RC), traevano arresto in flagranza di reato F.A., 47 anni; F.M., 31 anni, per furto in concorso di energia elettrica.

mercoledì 2 novembre 2011

SERIE B - REGGINA, É LA SCONFITTA DELLA PAURA


Il Torino sbanca il Granillo e continua la corsa solitaria verso la promozione. La Reggina di Breda, reduce da quattro successi consecutivi, non è riuscita ad affrontare l’incontro con il giusto piglio. È mancata la serenità che invece il filotto di vittorie avrebbe dovuto lasciare in eredità.
La squadra amaranto è infatti scesa in campo timorosa nell’atteggiamento e anche in alcuni uomini. L’arma in più è stata, fino ad ieri, la manovra offensiva, la pericolosità dell’attacco calabrese, l’intensità. Contro il Toro, non si è visto nulla di tutto questo. Missiroli, l’uomo che cambia le partite, constretto a giocare poco davanti alla difesa, a due passi da Viola. Quasi una doppia regia, un po’ come accaduto in altri incontri, ma almeno 30-40 metri più indietro. Il pallino del gioco è stato volutamente lasciato agli ospiti che hanno giocato in tranquillità con ritmo blando puntando su uno stucchevole tiki-taki che raramente si traduceva in azioni pericolose. Solo Stevanovic e Antenucci sono riusciti a creare quanche imbarazzo ad Emerson e compagni ma raramente sono arrivati a concludere. L’unico intervento di Kovacsic si registra al 77’, ad opera di un immenso Ogbonna. Il centrale della nazionale è riuscito a gestire con poche difficoltà le sporadiche offensive amaranto e più di una volta si è permesso il lusso di provare ad esser lui a divenire pericoloso. Di un’altra categoria.
Ma torniamo alla Reggina. Schierata con il solito modulo, rispetto alla vittoriosa trasferta di Brescia ha modificato la formazione in soli due uomini, ovvero Rizzo per Castiglia e D’Alessandro per Colombo. È l’atteggiamento però totalmente diverso: tutti dietro la linea della palla, eccezion fatta per Ceravolo, schierato ancora inspiegabilmente prima punta, pressing inesistente ed esterni praticamente sulla linea di difesa. Basha e Iori, centrocampisti granata, hanno giocato e impostato in libertà, così come Zavagno ha potuto spingere sulla fascia senza trovare ostacoli se non nei pressi dell’area.
Timida, impaurita, senza idee, la Reggina ha pagato prima di tutto la scelta di lasciare campo e palla agli avversari nella speranza di colpire in contropiede. Domanda: se per accompagnare l’azione devi percorrere ogni volta 70 metri di campo in avanti e poi correre indietro per altri 70 per coprire, per quanto tempo potrai farlo? E infatti, Missiroli, partendo dai nostri 25 metri, ha quasi mai costruito, Ragusa, primo difensore, si è sfiancato al pari del miglior Gattuso, perdendo così lucidità in fase d’attacco. E che dire di Viola? Inguardabile. Una miriade di passaggi sbagliati, lento nella costruzione e soprattutto nel pensiero, è risultato essere una vera palla al piede per gli amaranto. E D’Alessandro? Acerbo. Sempre timido nell’approccio alla partita, lascia l’idea di un ragazzo che vorrebbe ma non può perché la paura non fa girar le gambe e la testa. Per ciò appare assurdo lasciar fuori Colombo, protagonista nelle ultime uscite, per far spazio al giovane esterno. Vero è che, al suo ingresso, l’ex Torino ha per due volte lasciato sguarnita la propria zona propiziando le due occasioni per gli uomini di Ventura che, al secondo tentativo, han fatto centro grazie a D’Ambrosio.
Certo, il Torino possiede un tasso tecnico superiore agli amaranto ma, crediamo, sia necessario proprio in quel caso, spendersi in un pressing continuo (organizzato), in modo da non far respirare i cervelli avversari e approfittare delle palle perse per rilanciare l’azione. Tante volte è accaduto, pensiamo a Livorno e Brescia. Reparti corti e difesa più alta avrebbero consentito tale atteggiamento, e invece… Breda, non ce ne voglia, ha regalato tatticamente l’incontro al più navigato collega che ha sfruttato anche Rolando Bianchi, partito dalla panchina, nel momento topico, quando c’era da creare scompiglio, sugli spalti e quindi in campo. Il Torino, squadra sorniona, ha così ottenuto il massimo con il minimo sforzo. La Reggina invece fallisce il primo vero esame di maturità. Una partita, persa nella testa ancor prima che sul terreno di gioco, che ha denotato una certa fragilità mentale che dovrà essere superata se l’obiettivo è la massima serie. Il secondo posto è sempre alla portata ma il Pescara sembra diventato Zemanlandia e quindi urge tornare immediatamente al successo, anche se il prossimo turno non si annuncia dei più agevoli. Il derby di Crotone, con i pitagorici in crescita, testerà duramente i reggini dopo la delusione infrasettimanale. I precedenti sono dalla parte della formazione di Breda ma un derby è sempre un derby. Ci sarà bisogno della migliore Reggina, quella intensa e dall’attacco letale, per avere la meglio sui cugini.

Pasquale Zumbo

martedì 1 novembre 2011

Telecamere di Rete 3 cacciate dal Comune di Fuscaldo

Dopo Reggio Calabria, è la volta di Fuscaldo. 
Carlo Parisi (Fnsi): “Perché fa paura il diritto di cronaca?”

FUSCALDO (Cosenza) – Dopo Reggio Calabria, Fuscaldo. Le sedute del Consiglio Comunale dedicate alla discussione dei bilanci sembrano terrorizzare gli amministratori locali, al punto da non “gradire” la presenza delle telecamere in aula.
Al Consiglio comunale di Fuscaldo, nell’Alto Tirreno Cosentino, il sindaco ha, infatti, allontanato il cameraman dell’emittente televisiva Rete 3 News di Praia a Mare, sostenendo che “le riprese non sono autorizzate”.
Un comportamento, quello tenuto oggi dal sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, giudicato dal direttore di Rete 3, Pietro Nigro, “incomprensibile, antidemocratico e che mai avremmo immaginato di documentare”.
“Nell’entrare in Comune insieme al giornalista Giuseppe Miraglia – racconta Nigro – l’operatore Vittorio Scuotto ha avuto l’unica colpa di tentare di riprendere alcune immagini della seduta da utilizzare per il servizio di cronaca da trasmettere nel nostro telegiornale Rete 3 News. Il tema della riunione, l’approvazione del bilancio e il possibile dissesto finanziario del Comune, è un argomento che crediamo sia di interesse pubblico, di tutti i cittadini di Fuscaldo e non solo”.
Nei giorni scorsi, il direttore di Rete 3 aveva scritto al sindaco comunicandogli la presenza della troupe per effettuare le riprese necessarie ad esercitare il diritto di cronaca. “Riprese che non sono state autorizzate”, ha detto il primo cittadino all’operatore, che è stato poi allontanato da un vigile urbano.
“Noi non crediamo – afferma Pietro Nigro – che tali riprese debbano essere autorizzate. Perché la legge in materia pone dei limiti solo per le registrazioni e le trasmissioni integrali delle sedute e solo quando vi siano esigenze di tutela della privacy di singole persone. Il diritto che vogliamo esercitare, in questo caso, riguarda esclusivamente la cronaca, per cui nel tg trasmetteremo il servizio con le poche immagini disponibili”.
“Tecnologia e informazione – aggiunge il direttore di Rete 3 – aiutano la trasparenza dell’attività amministrativa, che il Comune sentire indica come un importante valore democratico e che l’articolo 21 della Costituzione e le leggi addirittura incoraggiano e favoriscono. Non vorremmo, invece, che il sindaco Ramundo abbia paura della stampa o che intenda amministrare il Comune senza agevolare, o addirittura ostacolando l’informazione dei cittadini. Sarebbe grave per la democrazia partecipativa di Fuscaldo e non solo”.
Il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, esprimendo solidarietà alla Redazione di Rete 3, ribadisce “l’inutilità di certi comportamenti, che danneggiano tanto le istituzioni quanto il senso stesso della democrazia, prima ancora che una libera informazione. A ciò si aggiunge una banale considerazione: se un Comune o una qualsivoglia amministrazione pubblica, in quanto tale, non ha nulla da nascondere, ovvero da oscurare, cosa può temere da una telecamera chiamata a riprendere una normale attività consiliare?”.