Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 26 febbraio 2011

DOVE SI VA?

Giovanni Boldini

Per la rubrica DOVE SI VA? quest'oggi vi portiamo a visitare le opere del noto pittore dell'800, Giovanni Boldini. Uno dei più grandi maestri dell'impressionismo italiano, Boldini, nasce a Ferrara il 31 dicembre del 1842. Grande viaggiatore, viene ispirato dalle più grandi città d'arte come Parigi.
Frequenta il Caffè La Rochefoucauld dove incontra Degas, Pissarro, Cervax, Detti, Spiridio, Liardo, Fichel, Pittara, Manzi.
Si reca a Trouville, in Spagna e in Marocco con Degas, passando per Madrid, Granata, Tangeri e, visitando il museo del Prado, manifesta ammirazione per l’opera di Velàzquez.
Se volete ammirarlo, dal 25 febbraio al 30 aprile, 60 tra le sue opere verranno esposte alla Galleria d'arte Bottegantica di via Manzoni, 45 a Milano.
Ecco alcune delle sue opere
Marthe Bibesco
Gladis Deacon
La marchesa Luisa
Miss Bell

Per avere informazioni, visitate il sito: http://www.giovanniboldini.eu/Giovanni_Boldini/biografia.html

Reggio: siglato protocollo raccolta differenziata

Siglato questa mattina un protocollo d'intesa tra il Comune di Reggio Calabria, la Leonia S.p.a., la circoscrizione di Gallico –Sambatello, il Circolo Pescatori Posidonia e l'associazione Borgo Cecilia, per dare il via al nuovo servizio sperimentale di raccolta differenziata "porta a porta" nella circoscrizione di Gallico.
Lo scopo è quello di acquisire una convinta partecipazione dei cittadini al nuovo sistema di raccolta, di ridurre quanto più possibile la esposizione dei nuovi cassonetti sugli spazi pubblici, di eliminare l'accumulo di rifiuti fuori dagli attuali cassonetti mirando alla loro riduzione e di organizzare una periodica raccolta di rifiuti ingombranti e speciali.
L'incentivo per i cittadini è costituito dalla riduzione della Tarsu, per chi si impegna nella raccolta differenziata e, a fine anno, un conguaglio sull'effettivo risparmio del Comune.
"La raccolta differenziata – ha affermato il Sindaco – permette un considerevole risparmio del Comune sulle spese di smaltimento. Su sei milioni di euro il risparmio sarà di circa due milioni (il 30 per cento). Si parte da Gallico per un servizio che presto verrà esteso su tutti il territorio comunale".
Un servizio che potrebbe rappresentare un'occasione preziosa di recupero dell'ambiente e di rinascita del paese.
Erano presenti all'incontro il Sindaco Giuseppe Raffa; Paolo Romeo, dell'associazione Posidonia (e coordinatore dell'iniziativa); Bruno De Caria, Amministratore della Leonia; Domenico Idone, Presidente della Circoscrizione di Gallico; Eugenia Bascià, Vicepresidente di Borgo Cecilia, che hanno esortato la popolazione ad impegnarsi per la buona riuscita del progetto per contribuire al processo di crescita civile, condizione indispensabile per lo sviluppo socioeconomico dei nostri territori

PRIMA GIORNATA DI PROIEZIONI E INCONTRI AL TEATRO PRIMO DI REGGIO CALABRIA

È iniziata con la proiezione di tre documentari provenienti dai circuiti Edoc e Cinesud, la II edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario "da un Sud all'Altro – Frontiere". Presentato da Eva Giumbo, il programma è stato aperto da "Dr. Empìria", per la regia di Carolina Navas (Col. 2001 Doc., 12 min., Esp./subt. Ita), documentario sul regista cinematografico colombiano Jairo Pinilla, pioniere del genere "horror" e nell'uso degli effetti speciali nel cinema colombiano.
Alla presenza degli autori Paolo Imperitura e Karla Licano, è stato proiettato "Ciudad Juárez una storia dimenticata" (Ita/Mex 2010, Doc., 60 min., Esp./subt. Ita). «Ho vissuto nella città di Juàrez per oltre quindici anni – ha spiegato la regista messicana Karla Licano – ed era bellissima. Fino al 2008, quando è scoppiata una guerra al narcotraffico dai risvolti drammatica in termini di vittime e di violenza. Un'esperienza che mi ha coinvolto, perché appartengo a questa città». Insieme al marito, il giovane regista della provincia di Reggio, hanno scelto di raccontare la storia della città più violenta del mondo attraverso le voci dei juarensi intervistati, del mondo accademico, quello religioso, l'attivismo sociale arrivando fino al commerciante comune. «I dati della procura di Chihuahua – ha sottolineato Paolo Imperitura, originario di Caulonia Marina– parlano di 7mila morti negli ultimi 3 anni, vittime di una violenza aberrante che abbiamo voluto riportare senza mai mostrare una goccia di sangue. Abbiamo conosciuto persone straordinarie durante la realizzazione del nostro documentario, ed è a loro che volgiamo dedicarlo». Il direttore del Festival Guillermo Laurin, ha sottolineato l'importanza dell'analisi effettuata dai giovani filmmaker, quale strumento per raccontare la realtà senza artifici.
Dopo il break serale a cura dell'Associazione Artemed, è stato proiettato il documentario "Cinco caminos a Darìo – Five way to Darìo" (Ger. 2010, Doc., 80 min. Esp/subt. Ita. Produzione: Tobìas Büchner e Christiane Büchner), al quale ha partecipato anche il regista Darìo Aguirre: «Da diversi anni viaggio dall'Ecuador in Germania, dove vivo, per inseguire un grande amore». Profondamente influenzato dalla sensazione di vivere tra due mondi, questo regista decide di approfondire il tema della sua identità culturale. Per farlo sceglie un modo inusuale: mettendosi in contatto tramite Internet con le persone dello stesso nome e proponendosi di far visita a cinque di loro.
L'apertura del Festival è stata occasione per allestire la mostra con i cinque set fotografici più votati dagli utenti del portale www.festivaldelcinemadocumentario.it, tra tutti quelli partecipanti. Le foto di Diego Iannelli, Ada Gangemi, Enrico Chindamo, Claudia Stritof, Susana Morales, sono state stampate in formato 20×30 ed esposte all'interno di Teatro Primo, fruibili durante tutta la durata del Festival Internazionale del Cinema Documentario "da un Sud all'Altro – Frontiere" a Reggio e nelle tappe successive in provincia. Tutti i set fotografici rimarranno 'in mostra' virtualmente sul portale del Festival.

L’Assessore alla Programmazione Comunitaria G iacomo Mancini ha presentato i PISL a Catanzaro ed a Crotone

Proseguono gli incontri dell'Assessore alla Programmazione comunitaria Giacomo Mancini per presentare i Progetti integrati di sviluppo locale (PISL) agli amministratori locali. Dopo la tappa di Cosenza, questa mattina è stata la volta di Catanzaro,alla Casa delle Culture mentre, nel pomeriggio, l'appuntamento è stato a Crotone nella sala "meeting" dell'Aeroporto "S.Anna".
I PISL (Progetti integrati di sviluppo locale) – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - sono strumenti finanziari del POR FESR 2007-2013 per lo sviluppo dei territori, intesi non come singoli ma comuni ma come specifici ambiti territoriali. Si tratta di insiemi di progetti reciprocamente inter-dipendenti, che hanno un obiettivo comune di sviluppo di un territorio. Si tratta di circa 400 milioni di euro per sostenere il sistema economico ripartiti per provincia e per tipologia di Pisl: mobilità intercomunale, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione dei borghi, sviluppo del sistema turistico, supporto ai sistemi produttivi, contrasto allo spopolamento e tutela delle minoranze linguistiche.
La ripartizione finanziaria è stata effettuata attribuendo una quota fissa di 17.341 milioni euro per ciascuna provincia e ripartendo la parte restante, quasi 347 milioni di euro pari all'80%, in base alla popolazione residente, al netto di quella residente nelle aree urbane. In base a tali criteri, alla provincia di Catanzaro sono stati assegnati quasi 70 milioni di euro mentre alla provincia di Crotone più di 46 milioni di euro.
Presenti a Catanzaro, tra gli altri, il Presidente della Commissione regionale "Riforme e decentramento" Mario Magno e la Presidente della Provincia Wanda Ferro. A Crotone hanno preso parte all'incontro anche la Senatrice Dorina Bianchi, il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Alfonso Dattolo, il Capogruppo di IDV in Consiglio regionale Emilio De Masi, il Presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo.
"Abbiamo ereditato una situazione critica – ha affermato l'Assessore Mancini – che fin dal nostro insediamento abbiamo provveduto a correggere. Abbiamo messo a disposizione dei territori della nostra regione, risorse cospicue utili a realizzare nuove opere e ad offrire migliori servizi. La nostra sfida – ha proseguito Mancini – è quella che questi fondi siano utilizzati bene anche attraverso una concertazione tra la Regione e gli amministratori locali, secondo la filosofia del Presidente Scopelliti che punta sempre sulle scelte condivise. Allo stato attuale, la Regione ha snellito i processi e sta elaborando il Quadro Unitario affinché in pochi mesi i progetti siano effettivamente finanziabili, per dare risposte importanti ai cittadini. Ribadisco la disponibilità al dialogo con gli amministratori locali indipendentemente dai colori politici – ha concluso l'Assessore Mancini – perché puntiamo allo sviluppo non di singoli comuni ma di ambiti territoriali, per lasciarci alle spalle i contributi clientelari 'a pioggia' che non hanno mai portato sviluppo e favorire la cultura di un nuovo regionalismo che elimini i campanilismi, perché dobbiamo essere tutti dalla stessa parte".
Il prossimo incontro sarà con gli amministratori locali del vibonese lunedì prossimo, 28 febbraio, alle ore 9.30 nel complesso "Valentianum".

Il Presidente e la Vicepresidente della Giunta regionale Scopellit i e Stasi esprimono solidarietà al sindaco di Carfizzi Maio

Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti e la Vicepresidente della Giunta Antonella Stasi hanno espresso viva solidarietà al sindaco di Carfizzi Carmine Maio, oggetto di un atto intimidatorio.
"Con sdegno e forza sento di dover condannare – ha detto il Presidente Scopelliti - questo nuovo ignobile gesto contro un amministratore impegnato a lavorare nell'interesse della propria comunità. Al sindaco Maio, ai suoi famigliari ed ai cittadini di Carfizzi la più sincerità solidarietà mia e dell'intera Giunta".
"Esprimo – ha detto la Vicepresidente Stasi - tutta la mia solidarietà e vicinanza al Sindaco Maio e alla sua famiglia per il grave atto intimidatorio subito e lo esorto ad andare avanti proprio per stigmatizzare questi gesti meschini che tentano di interferire nei percorsi di persone impegnate giornalmente sul territorio; spero che in tempi brevi le forze dell'ordine riescano a fare chiarezza sull'accaduto".

Dal Presidente Scopelliti indicazioni per un incontro a breve per l’Ospedale di San Giovanni in Fiore

Il Presidente Scopelliti sta seguendo con grande attenzione le vicende relative l'ospedale di San Giovanni in Fiore. Il Governatore della Calabria ha dato indicazioni al Dipartimento salute della Regione - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - ad incontrare i rappresentanti del territorio il prossimo 3 marzo. Il Dipartimento precisa inoltre che non è stata disattivata alcuna attività a San Giovanni in Fiore tranne il punto nascita chiuso per motivi di sicurezza.

È INIZIATA DALLE SCUOLE DI REGGIO CALABRIA LA II ED IZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DOCUMENTARIO

Si è concluso ieri mattina, nella scuola secondaria di I grado "Alcide De Gasperi" di Reggio, il ciclo di incontri formativi avviato nell'ambito di "un Sud all'Altro – Frontiere". Marco Modafferi, filmmaker reggino, Francesco Tortorella, motion designer, e Laura Furfaro dell'Associaizone Culturale Sol Latino, hanno proposto ai ragazzi della scuola media la proiezione dello spot contro 'ndrangheta realizzato dagli alunni della scuola superiore di II grado "De Filippis" di Vibo Valentia.
Lo spot è stato proiettato anche giovedì 24 febbraio, nei locali dell'Istituto comprensivo "Telesio Montalbetti", scuola secondaria di I grado diretta dalla preside Marisa Maisano: «Abbiamo sposato l'iniziativa, aprendo le porte del nostro istituto al Festival – ha dichiarato la dirigente dell'ITC – per offrire ai nostri ragazzi forme di apprendimento partecipato, costruito, consapevole, per consentire loro di approcciarsi al processo della conoscenza non in modo apatico, non da spettatore passivo, ma con un atteggiamento critico e curioso, quella curiosità e criticità richiesta al nuovo cittadino di domani che dovrà proiettarsi e convivere con una società sempre più complessa sia sul piano economico che tecnologico e multimediale».
Gli studenti hanno partecipato attivamente alla discussione, contribuendo ad alimentare il dibattito intorno al documentario. Con le loro domande hanno dimostrato molto interesse e curiosità nei confronti dei documentari di Marco Modafferi e attraverso la visione dei due documentari "Stati Calà" e "Un animale senza tempo", incentrati sul territorio grecanico, gli studenti hanno potuto constatare quanto sia possibile realizzare un buon prodotto audiovisivo che racconti la realtà intorno a loro, con i mezzi comunemente a loro disposizione, handycam e videofonini. Marco Modafferi ha raccontato con quali mezzi, strumenti e nozioni ha realizzato i suoi documentari naturalistici.
All'Istituto Tecnico "Galileo Ferraris" si è tenuto l'incontro tra Darìo Aguirre regista ecuatoriano di "Cinco Caminos a Darìo" e gli studenti. Questi ultimi hanno avuto inoltre l'opportunità di conoscere il documentarista e di capire come realizzare un film personale e renderlo universale. Nella conversazione con gli studenti è stata approfondita la nascita dell'idea e il suo sviluppo in immagini nelle fasi di scrittura del soggetto (che vede la consulenza di Wim Wenders al progetto di "Cinco caminos a Darìo"), le tecniche di ripresa e di montaggio nello stesso documentario.

venerdì 25 febbraio 2011

Il Presidente Scopelliti ospite, sabato 26 febbraio, a “Quelli che …Regioni” su Rai 2

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale – sarà ospite domani, sabato 26 febbraio, della trasmissione di Rai Parlamento "Quelli che … Regioni", in onda alle 10.50 su Rai Due. Una puntata interamente dedicata alla Calabria in cui il Presidente Scopelliti affronterà numerosi temi, tra cui, la legalità, con tutte le novità messe in campo per fronteggiare le emergenze, la sanità calabrese, con la questione ancora aperta del riparto dei fondi ed il problema dell'immigrazione. Il Presidente illustrerà inoltre i prossimi obiettivi dell'esecutivo regionale.

La Regione Capofila della riforma sulle cure palliative

Lo scorso dicembre – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - la Regione ha deliberato l'uso immediato dei fondi previsti per costruire la Rete di terapia del dolore e Cure Palliative indicando l'Azienda Ospedaliera di Cosenza capofila del progetto di riorganizzazione. Ne ha parlato lo speciale "Salute & Benessere" del "Giornale" evidenziando l'efficienza della Calabria che è prima in questo determinato comparto della medicina. Nell'articolo si fa riferimento al dottor Francesco Amato, responsabile dell'Unità operativa di terapia del dolore e cure palliative-Hospice e presidente nazionale di Federdolore, nominato, appunto, coordinatore del tavolo tecnico interaziendale che gestisce il progetto.
"Abbiamo anzitutto creato – spiega Amato – il sito web www.dolorenograzie.com, gestito nella Unità operativa di terapia del dolore, che si è rivelato il miglior canale per dialogare con i medici di medicina generale impegnati sul territorio coinvolgendo i pazienti e il mondo del volontariato. Inoltre abbiamo costruito una forte collaborazione con Isal Cosenza, l'associazione nazionale di cittadini attiva nella lotta al dolore. Questo ci ha consentito di aderire e collaborare al progetto 100 Città contro il dolore, iniziativa che vuole informare i pazienti sulla possibilità di cura e fornire informazione sulle strutture assistenziali del territorio".
I tecnici della Regione hanno, tra l'altro, predisposto l'Osservatorio Regionale sul buon uso del farmaci, grazie al quale sarà possibile avere informazioni sulle prescrizioni e verificare il corretto uso dei farmaci oppioidi, risorsa terapeutica spesso sottoutilizzata. "Il nostro obiettivo - conclude il commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza Paolo Maria Gangemi - è l'incentivazione della qualità assistenziale, che vogliamo promuovere attraverso l'avvio di processi di valutazione qualitativa sull'attività svolta".

REGGIO CALABRIA LA PROVINCIA BIO

"Reggio Calabria, la provincia bio", è questo slogan che ha accompagnato la provincia di Reggio Calabria all'expo "BioFach 2001" Salone mondiale dei prodotti biologici, svoltosi a Norimberga, in Germania, dal 16 al 19 febbraio 2011. Una rassegna che rappresenta, in questo settore, un importante appuntamento d'affari di livello internazionale. Una vetrina di altissimo livello nella quale la Provincia ha esposto il meglio della produzione biologica locale, ospitando alcune tra le più prestigiose aziende di produzione biologica del nostro territorio.
Biologico è il sinonimo di una particolare filosofia di vita. Sempre più persone, nel mondo, sono ormai orientate al consumo biologico ed ecosostenibile. Secondo una recente ricerca gli italiani si scoprono sempre più amanti del biologico. Nel 2009 il 56% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto "bio". Ed accanto alla richiesta cresce anche l'interesse verso questo tipo di prodotti, che spiega, appunto, il moltiplicarsi nel mondo di fiere e rassegne dedicate all'argomento. "BioFach" Norinberga, infatti, rappresenta la tappa europea di un percorso mondiale che tocca tutti e cinque i continenti. I risultati oggettivi della fiera di Norinberga si commentano da soli: 2.544 espositori provenienti da 131 Paesi del mondo, circa 300 nuovi prodotti presentati e 44 mila visitatori professionali. L'Italia si è distinta per la sua presenza con una vasta varietà di "made in Italy". Un panorama nel quale la provincia di Reggio Calabria ha avuto un ruolo estremamente importante. Da qui la scelta della Provincia di Reggio Calabria di allestire propri stand ospitando aziende agricole, e di accoglienza che si ispirano alla esperienza bioecologica.
Secondo i dati dell'AIAB, Associazione italiana per l'agricoltura biologica la Calabria è ai primi posti della classifica nazionale per numero di operatori e superfici interessate all'agricoltura biologica. A Norinberga, tra i tanti prodotti biologici esposti, estremo interesse e curiosità hanno ricevuto le arance, il miele, l'olio d'oliva ed il bergamotto biologici. Ma il meglio della produzione biologica reggina era rappresentato dalle conserve, ortaggi rigorosamente "naturali" lavorati secondo antichi ed ormai consolidati procedimenti tipici della tradizione calabrese. Accanto ai salumi, ai formaggi dop del nostro territorio, passate di pomodoro, i sott'olii di funghi, di melanzane, di pomodoro e di tonno, in grado di restituire sapori intensi e profumi di stagioni calde e soleggiate.
Sono stati quattro giorni di incontri e degustazioni che hanno sicuramente favorito o consolidato incontri commerciali vantaggiosi molto richiesti dalle aziende italiane del 'bio'.
Archiviata la "BioFach 2011" di Norimberga la Provincia di Reggio Calabria è già proiettata alla prossima iniziativa, sempre legata alla promozione delle nostre "eccellenze" all'estero. Si tratta di "Magic Italy in tour", iniziativa congiunta del Ministero del Turismo e del Ministero per le politiche agricole e forestali. Un road show europeo itinerante che toccherà numerose città del vecchio continente con lo scopo di valorizzare l'immagine dell'Italia e si settori che rendono il brand Italia ricercato a livello internazionale. 11 i Paesi coinvolti nei quali la Provincia di Reggio Calabria avrà la possibilità di mostrare il meglio del proprio territorio: mare , montagna, prodotti tipici, cucina, città d'arte, cultura, storia e tradizione. "Magic Italy in tour" prevede l'utilizzo di un attrezzato stand viaggiante, dotato di aree multimediali, spazi per gli incontri istituzionali, corner open bar e sala meeting/conferenze. Il truck della lunghezza di circa 13 metri sarà il centro delle location nelle quali, via via, si svolgeranno le esposizioni, nelle quali saranno allestiti diversi padiglioni. In uno sarà ospitato un ristorante italiano; a seguire spazi dedicati alle Regioni, all'arte, alla cultura ed al turismo, oltre ad un palco dove si svolgeranno eventi di forte richiamo. Ogni tappa sarà anticipata da una diffusa ed articolata campagna di comunicazione integrata che presenterà l'evento.
Prossima tappa del mese di marzo, Vienna, ed a seguire Monaco, Berna, Stoccarda e Berlino. Attraverso ""Magic Italy in tour" la Provincia di Reggio Calabria offirà a numerose imprese ed aziende locali la possibilità di promuovere il meglio delle rispettive produzioni nelle più importanti e competitive piazze economiche europee. più importanti e favorevoli mercati vivaci mercari , prodotti e ed "eccellenze"
Reggio Calabria 25 Febbraio 2011
gn

L’Assessore Stillitani esprime soddisfazione per i risultati del bando “borsa lavoro”

L'Assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani ha annunciato che entro 60 giorni verranno assunti 3.119 disoccupati in 988 imprese calabresi. Infatti – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale -, in data 23 febbraio 2011 sul BURC Supplemento Straordinario n. 1 allegato al n. 7 del 18/02/2011, è stata pubblicata la graduatoria relativa alle imprese calabresi che hanno usufruito dei contributi del bando emesso dall'Assessorato regionale che permetteranno l'assunzione dei lavoratori.
L'Assessore Francescantonio Stillitani ha dichiarato "viva soddisfazione per il traguardo raggiunto. Sono certo – ha aggiunto - che questi 3119 disoccupati potranno trovare finalmente, grazie a questo progetto, il giusto avviamento nel mondo lavorativo e portare il loro contributo nella crescita economica della nostra regione con il conseguente sollievo economico delle famiglie dei lavoratori. Non più contributi elargiti a pioggia ed occasionalmente che non offrivano proseguo lavorativo, ma nuovi posti di lavoro reali e concreti. Adesso, insieme al Presidente Scopelliti, stiamo valutando la possibilità di destinare altre ulteriori risorse al bando e finanziare altre imprese".
Il progetto prevede l'utilizzo di quasi 85 milioni di euro. Sono state oltre 8000 le richieste giunte all'Assessorato a riprova della validità del progetto e del fabbisogno di aiuti che l'imprese calabresi necessitano per affrontare e competere sui mercati.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BURC dovranno pervenire all'assessorato gli eventuali ricorsi da parte delle aziende non ammesse al finanziamento. Successivamente le aziende finanziate saranno convocate presso l'assessorato per la firma della convenzione con la Regione Calabria e successivamente, nell'arco di 30 giorni, dovranno espletare le assunzioni previste.
"E' un progetto di enorme valenza per le aziende e per i lavoratori – ha detto ancora Stillitani - in quanto le prime potranno avvalersi di forze lavorative nuove e regolarmente assunte, mentre tanti nostri disoccupati avranno trovato reale e stabile occupazione, mediante un contratto a tempo indeterminato, in un mercato di lavoro sempre più instabile ed insicuro. E' stato raggiunto uno dei principali punti contenuti nel programma della Giunta Scopelliti che prevedeva la creazione di nuovi posti di lavoro". L'Assessore Stillitani ha sottolineato infine "l'importanza del lavoro svolto dei Dirigenti e del personale regionale per la realizzazione del progetto".

IL GIALLO: SORGONA' PARRUCCHIERE DELLA FALLARA

REGGIO CALABRIA-Possibile svolta nel giallo dell'uccisione del giovane parrucchiere reggino, Giuseppe Sorgonà, freddato nella sua auto da colpi di arma da fuoco. Il movente, ancora oscuro per gli inquirenti, si tinge ancor di più di giallo. Si è appreso quest'oggi dal presidente dell'associazione Ethos, Musarella, che il giovane ucciso era parrucchiere della Fallara, la dirigente del Comune di Reggio Calabria, morta il 17 dicembre scorso suicida successivamente allo scandalo compensi esosi autoliquidatasi.
Certamente la notizia ha destato grande scalpore ma non risulta agli atti dell'inchiesta condotta dalla Procura di Reggio Calabria. Certo è che la vicenda assume sempre più i contorni del mistero.

Last news Calabria (ore 12)


INCENDIATA AUTOMOBILE SINDACO COMUNE CALABRIA (ANSA) - CARFIZZI (CROTONE), 25 FEB - L'automobile del sindaco di Carfizzi, Carmine Majo, e' stata incendiata nella notte da sconosciuti. Il mezzo era parcheggiato nei pressi dell'abitazione quando e' stato cosparso di liquido infiammabile ed incendiato. L'episodio e' stato denunciato ai carabinieri. Il Presidente di Legautonomie, Mario Maiolo, nel corso della relazione introduttiva del nono congresso in corso da oggi a Lamezia Terme ha espresso solidarieta' al sindaco di Carfizzi. ''Solidarieta' - ha detto Maiolo - al Sindaco di Carfizzi, Carmine Maio, per l'ennesimo atto intimidatorio che vede i Sindaci calabresi in prima fila. Nella notte, infatti e' stata bruciata la sua auto''. Il capogruppo del Pd nel consiglio provinciale di Crotone, Ubaldo Schifino, in una nota ha manifestato la ''fraterna vicinanza all'amico Carmine Majo che ha subito la scorsa notte un atto vandalico ai danni della sua automobile. La comunita' di questo meraviglioso paesino della provincia di Crotone, ha il dovere di ribellarsi al clima di illegalita' diffusa che non le e' mai appartenuto. Una collettivita' laboriosa e che ha storicamente avuto amministratori di estremo prestigio ed onesta'''.

MORTI BIANCHE/ CALABRIA, MUORE GIOVANE OPERAIO CADUTO DA PONTILE ERA IMPEGNATO NELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA STRADA DI GERMANETO -  Catanzaro, 25 feb. (TMNews) - Aveva poco più di 24 anni il ragazzo morto questa mattina, intorno alle 10.30, cadendo da un ponte sulla nuova strada che collega in località Germaneto la strada statale 106 Jonica con la trasversale dei Due Mari. L'operaio è caduto da una impalcatura nel vuoto trovando la morte all'istante. Inutili i soccorsi dei volontari della Croce Azzurra Mercurio di Catanzaro Lido e quelli dei medici del 118. Sull'episodio indagano i carabinieri del capoluogo calabrese.


MALTEMPO: TEMPERATURE RIGIDE IN CALABRIA, NEVICA IN SILA (ANSA) - CATANZARO, 25 FEB - Temperature rigide e pioggia a tratti stanno caratterizzando il maltempo in tutta la Calabria. In Sila, in particolare nella zona di San Giovanni in Fiore e Camigliatello, sta nevicando. La pioggia viene segnalata in modo particolare nelle zone delle province di Reggio Calabria e di Catanzaro. La situazione pero' non desta preoccupazione e non si stanno verificando disagi. Nonostante il maltempo tutte l'autostrada Salerno - Reggio Calabria e le principali statali sono transitabili. La polizia stradale ha intensificato i controlli per evitare disagi alla circolazione.

FRANE: CALABRIA, GABRIELLI VISITA FRAZIONE EVACUATA CAVALLERIZZO Cosenza, 25 feb. - (Adnkronos) - Il capo del Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli e' arrivato questa mattina a Cavallerizzo, la frazione nel comune di Cerseto evacuata dopo la frana del 2005. Il prefetto ha visitato la parte vecchia, dove alcuni residenti che si sono sempre opposti alla delocalizzazione hanno protestato perche' non vogliono occupare le abitazioni costruite nel nuovo centro creato in contrada Pianette. Gabrielli ha ribadito che "lo Stato ha fatto un lavoro grandioso", e che non c'erano le condizioni per continuare a far vivere i cittadini nella vecchia frazione poiche' non e' geologicamente stabile. Accompagnato dal sindaco e altre autorita', il capo della Protezione civile si e' poi spostato nella nuova Cavallerizzo per visitare gli alloggi dove qualche famiglia si e' gia' trasferita.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (a cura dell'ASCA)

Catanzaro, 25 feb - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Crotone: convegno ''Caritas in Veritate. Orizzonte politico e bene comune''. Annunciate le presenze di Dorina Bianchi, monsignor Domenico Graziani , monsignor Rino Fisichella, Rocco Buttiglione, vicepresidente della Camera e presidente dell'Udc (Istituto ''Pertini'', ore 11); - Cosenza: presentazione libro ''Calabria sottosopra'' di Nino Amadore (libreria Ubik, ore 18); - Reggio Calabria: l'assessore comunale alle attivita' produttive Anghelone presenta la denominazione comunale d'origine dell'aranzia di Villa S. Giuseppe e dell'Annona di Reggio (Comune, ore 11); - Lamezia Terme: congresso regionale di Legautonomie (Masseria I risi, ore 10); - Catanzaro: proiezione del film di animazione ''L'eroe dei due mondi'' (Musmi, ore 17,30); - Reggio Calabria: presentazione del Museo navale di Brancaleone realizzato dalla Provincia (Palazzo Provincia, ore 11,30); - Vibo Valentia: conferenza stampa per la presentazione delle manifestazioni del Carnevale Miletese (Palazzo Provincia, ore 11); - Reggio Calabria: manifestazione ''Miss lungomare'' (Sala Batuka, ore 21); - Catanzaro: seminario di studio sul tema ''Alimentazione e sport agonistico e amatoriale'' (Edificio Bioscienze, ore 9,30); - Reggio Calabria: firma del protocollo d'intesa tra il Comune, la Leonia e la circoscrizione per la raccolta differenziata dei rifiuti (Palazzo San Giorgio, ore 11); - Rende: incontro promosso da Italia dei valori sul tema ''Per una citta' che rende per cosa e con chi'' (Hotel Europa, ore 18); - Cosenza: campagna informativa di FareAmbiente sul tema ''Nucleare, energia pulita, economica e sicura'' (Palazzo dei Bruzi, ore 17); - Reggio Calabria: presentazione del convegno ''Unita' d'Italia: obiettivo condiviso e bilancio dopo 150 anni'' (Palazzo Provincia, ore 10,30); - Catanzaro: presentazione del sito delle biblioteche calabresi alla presenza dell'assessore regionale Mario Caligiuri (Aula magna liceo Galluppi, ore 11,30); - Reggio Calabria: convegno sul tema ''Evoluzione e futuro della professione: funzioni giudiziarie, revisione legale e previdenza'' (E' Hotel, ore 15).

SANITA': CALABRIA; SOTTO LA NEVE PAESE BLOCCATO DALLE DONNE

COSENZA, 25 FEB - La protesta delle donne di San Giovanni in Fiore contro la chiusura di alcuni reparti dell'ospedale ha provocato il blocco del Paese, mentre e' in corso una forte nevicata. Diversi gli slogan scanditi nel corso della protesta. Alcuni contro il Commissario ad acta per la sanita' calabrese e presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti: ''Sei venuto a prendere migliaia di voti ed ora sei scappato via. Ma San Giovanni in Fiore ti aspetta e non dimentica''. La superstrada e tutte le strade d'ingresso e d'uscita sono presidiate. Nei giorni scorsi le donne di San Giovanni in Fiore avevano occupato, in segno di protesta, tutte le aree comuni del presidio e avevano ottenuto il sostegno del deputato del Pd, Franco Laratta, del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, del sindacato e da molte associazioni di volontariato.(ANSA)

SANITA':NO RICONVERSIONE OSPEDALE, BLOCCATA STATALE CALABRIA A SAN GIOVANNI IN FIORE CONTESTATA LA CHIUSURA DI ALCUNI REPARTI (ANSA)

SAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA), 25 FEB - Alcune centinaia di persone, tra le quali molte donne, hanno bloccato la statale 107 a San Giovanni in Fiore, nel cosentino, per protestare contro la chiusura di alcuni reparti del locale ospedale previsti dal Piano di rientro dal debito della sanita' della Regione Calabria. I manifestanti hanno bloccato la strada all'altezza dello svincolo nord. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per controllare che non vi siano problemi di ordine pubblico. La manifestazione, comunque, si sta svolgendo in maniera tranquilla. Sul posto anche squadre dell'Anas per indicare i percorsi alternativi sulla viabilita' locale. Non e' la prima volta che San Giovanni in Fiore e' teatro di proteste contro quello i manifestanti indicano come il ridimensionamento dell'ospedale. Nei giorni scorsi alcune centinaia di donne si erano incatenate davanti nell'ospedale per protestare contro la chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia.

Seconda edizione del Festival "Da un Sud all'Altro"


Inizia oggi il festival internazionale del cinema documentario, quest'anno dedicato alla realtà delle frontiere. La tappa reggina si svolgerà presso la sala Teatro Primo dal 25 al 27 febbraio. Si partirà alle 16 con “Dr. Empiria” della colombiana Carolina Navas, alle 17:30 “Ciudad Juarez, una storia dimenticata”, una produzione Italia-Messico. Ultimo documentario della giornata è “Cinco caminos a Dario”, di Dario Aguirre, ecuadoriano trapiantato in Germania.




giovedì 24 febbraio 2011

Il Sottosegretario Sarra soddisfatto per le delibere approvate sul riordino delle Comunità montane

Nell'ultima riunione di Giunta, su proposta del Presidente Giuseppe Scopelliti, sentito il Sottosegretario alla Presidenza Alberto Sarra, con delega alle Riforme ed alla semplificazione amministrativa, sono state approvate – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - tre delibere relative al riordino istituzionale delle Comunità Montane "Sila Greca" di Rossano, "Media Valle Crati" di Montalto Uffugo" e "Medio Tirreno e Pollino" di Paola.
"Con legge regionale del 2008 – ha detto il Sottosegretario Sarra - sono state riordinate le Comunità Montane calabresi riducendone il numero. Da ventisei sono passate a venti ed i Comuni a loro appartenenti da 303 a 222. Per ridurre questi Enti, si è fatto ricorso all'accorpamento, alla soppressione e, quindi, alla liquidazione". Sono stati nominati, nel tempo, i Commissari liquidatori delle Comunità Montane "Sila Greca", "Media Valle Crati" e "Medio Tirreno e Pollino". "La fase della liquidazione – dice ancora Sarra - è stata portata avanti dai Segretari degli Enti stessi posti in liquidazione, che hanno provveduto ad effettuare anche la ricognizione delle risorse umane, strumentali e finanziarie delle Comunità Montane. Approvato il Piano di ricognizione delle risorse, occorre provvedere alla fase conclusiva e definitiva di liquidazione ed accorpamento di detti Organismi nelle nuove Comunità Montane che sono state così costituite: la Comunità "Sila Greca" di Rossano sarà accorpata alla "Sila Greca – Destra Crati" con sede in Acri; la Comunità "Media Valle Crati" sarà accorpata in parte con la Comunità "Delle Valli/Media Valle Crati", con sede in Malvito, ed in parte con la "Valle Crati/Serre Cosentine" con sede in Mendicino; la Comunità "Medio Tirreno e Pollino" sarà accorpata integralmente con la Comunità "Alto Tirreno/Appennino Paolano" con sede in Verbicaro. "Tale fase di liquidazione si attua – prosegue il Sottosegretario Sarra - per le Comunità Montane di Rossano e di Paola in universum jus con la conseguenza che tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, in capo all'ente accorpato passano all'ente subentrante; per la Comunità Montana di Montalto Uffugo, invece, si è provveduto a stilare un apposito allegato schema di assegnazione delle risorse umane, strumentali e finanziarie per l'una e per l'altra Comunità Montana ricevente. Con le Deliberazioni approvate - conclude soddisfatto Sarra - vengono trasferiti alle nuove Comunità Montane riceventi: la titolarità di tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, patrimoniali, organizzativi, amministrativi, finanziari e del personale delle ex Comunità Montane poste in liquidazione".

A Stignano insegnante minaccia studenti con cartucce fucile

Lo ha fatto per tenere tranquilli i ragazzi, e' stato denunciato

STIGNANO (REGGIO CALABRIA), 24 FEB - Un insegnante della scuola media di Stignano ha minacciato alcuni suoi studenti mostrandogli delle cartucce di fucile.
L'uomo, che ha 49 anni, da diverso tempo lamentava una eccessiva vivacita' di alcuni suoi studenti che frequentano la prima media. L'insegnante, per cercare di tenere tranquilli i ragazzi, durante una lezione ha estratto dalla tasca alcune cartucce per fucile e le ha poggiate, a scopo intimidatorio, sulla cattedra.
L'uomo e' stato denunciato dai carabinieri per minacce.(ANSA).

Le precisazioni del Dipartimento regionale LL.PP. sul Bando che ri guarda l’Edilizia sociale

In relazione alla notizia, apparsa oggi su alcuni quotidiani, circa un presunto stop del Consiglio di Stato all'annullamento del Bando sull'Edilizia Sociale operato dalla Regione Calabria (cosiddetta Legge 36che ha generato )- precisa il Dipartimento regionale Lavori Pubblici in una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - confusione e sconcerto tra i numerosi operatori del settore, è opportuno effettuare alcune importanti precisazioni.
Con l'ordinanza n. 885/2011 del 22.02.2011, il Consiglio di Stato ha valutato l'istanza cautelare proposta dalla società "Gatto Costruzioni" esclusivamente "…al limitato fine della delibazione della causa nel merito da parte del Tar".
"In buona sostanza – dice il Dipartimento LL.PP. - il Consiglio di Stato, senza operare alcuna valutazione di merito, ha ritenuto che questa debba essere effettuata dal TAR medesimo con sentenza da esprimersi, con urgenza, in via definitiva. Appare quindi opportuno precisare, al fine di evitare sterili quanto inutili strumentalizzazioni, che il pronunciamento del Consiglio di Stato non sposta affatto i termini della vicenda e, soprattutto, non scalfisce in alcun modo le puntuali argomentazioni con cui il Tar Calabria medesimo, in sede cautelare, ha evidenziato che il ricorso <<…non presenta profili di fondatezza, considerato, in particolare, che il provvedimento di auto annullamento risulta adeguatamente motivato, essendo stati rappresentati i numerosi aspetti di illegittimità in cui è incorsa la procedura annullata>>. Null'altro".

La Regione e le federazioni dei farmacisti di Catanzaro e Cosenza hanno trovato un accordo sul pagamento degli arretrati.

Le federazioni dei farmacisti di Catanzaro e Cosenza hanno deciso, al termine di un incontro tenutosi al dipartimento salute dalla Regione Calabria, di impegnarsi a revocare entro il 28 febbraio le agitazioni provinciali previste per il prossimo primo marzo. Alla riunione - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - hanno partecipato per la Regione, su mandato del Presidente Giuseppe Scopelliti, il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza Franco Zoccali, il Dirigente Generale del Dipartimento tutela della Salute Antonino Orlando ed i Presidenti di Federfarma di Catanzaro e Cosenza, Vincenzo Defilippo e Alfonso Milasi. Nel corso dell'incontro si è preso atto della volontà comunicata dal Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti di proceder al recupero di quattro mensilità residue nel più breve tempo possibile. Federfarma, inoltre, si è detta disponibile all'adesione di accordi bancari che permettano alla Regione di far fronte puntualmente ai pagamenti alle farmacie. I rappresentanti regionali Franco Zoccali ed Antonino Orlando si sono impegnati, inoltre, a coordinare un tavolo di concertazione per la sottoscrizione di un accordo transattivo relativo agli interessi maturati e che matureranno sino alla risoluzione dei ritardi nei pagamenti. Al termine della riunione è stato deciso che entro il prossimo 10 marzo saranno corrisposte alle farmacie le mensilità di agosto e settembre 2010 e la regolarizzazione dei pagamenti dei crediti maturati dovrà avvenire entro il prossimo mese di dicembre.

L’Assessore alla Programmazione Comunitaria M ancini ha illustrato i PISL a Cosenza

Questa mattina a Palazzo "Arnone", a Cosenza, l'Assessore alla Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – ha illustrato i PISL (Progetti integrati di sviluppo locale) agli amministratori locali. Si tratta di strumenti finanziari del POR FESR 2007-2013 per lo sviluppo dei territori. L'Amministrazione Scopelliti è intervenuta semplificando l'iter di un processo molto complesso, in quanto i tempi di attuazione devono essere compatibili con le scadenze comunitarie per evitare di perdere risorse. Si tratta di circa quattrocento milioni di fondi europei per sostenere il sistema economico (incentivi alle imprese) ripartiti per provincia e per tipologia di Pisl: mobilità intercomunale, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione dei borghi, sviluppo del sistema turistico, supporto ai sistemi produttivi, contrasto allo spopolamento e tutela delle minoranze linguistiche. La ripartizione finanziaria tra le province è stata effettuata attribuendo una quota fissa di 17.341 milioni euro per ciascuna e ripartendo la parte restante, quasi 347 milioni di euro pari all'80%, in base alla popolazione residente, al netto di quella residente nelle aree urbane. In base a tali criteri, alla provincia di Cosenza sono stati assegnati quasi 160 milioni di euro. "Si tratta di strumenti fondamentali per la crescita del territorio – ha affermato l'Assessore Mancini – che vogliamo utilizzare al meglio, perché riteniamo che non si debba spendere soltanto per rendicontare ma che sia necessario mettere in campo progetti capaci di coinvolgere ambiti territoriali. Il Dipartimento ascolterà tutte le proposte – ha proseguito Mancini – ed è disponibile a concertare gli interventi con gli amministratori locali per arrivare a scelte condivise, secondo lo spirito portato avanti dal Presidente Scopelliti sin dall'inizio del suo mandato in tutti i settori. La nostra più grande sfida – ha concluso Mancini – è quella di far crescere insieme tanti territori: per raggiungere tale obiettivo bisogna lavorare tutti dalla stessa parte." All'incontro hanno preso parte anche il Presidente della Commissione regionale Antimafia Salvatore Magarò ed il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. Magarò ha sottolineato come "sia necessario vigilare per evitare infiltrazioni da parte di 'ndrangheta e criminalità organizzata." Secondo Oliverio "l'iniziativa è da lodare in quanto coinvolge gli amministratori di un territorio che vuole uscire dalla frammentarietà, con una filosofia che consolida la sinergia tra Regione e Provincia." Quello di stamattina è stato il primo degli incontri previsti per illustrare i PISL agli amministratori delle varie province calabresi: domani sarà la volta di Catanzaro alle 9.30 alla Casa delle Culture e di Crotone alle 15.30 nella sala meeting dell'Aeroporto "S. Anna".

Last news Calabria


LIBIA: LARATTA (PD), SERVE PROGETTO ACCOGLIENZA PROFUGHI DEPUTATO SCRIVE A MINISTRO MARONI E A GOVERNATORE CALABRIA (ANSA) - CATANZARO, 24 FEB - ''Non possiamo rimanere indifferenti e insensibili davanti al dramma del popolo libico, massacrato da un dittatore folle che non vuole cedere. Questa catastrofe produrra', per come prevede il Governo,la fuga di migliaia di giovani che lasceranno il loro Paese''. E' quanto afferma il deputato del Pd Franco Laratta in una lettera al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ed al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Il parlamentare sollecita, in particolare, l'adozione di un piano di accoglienza per i possibili profughi dalla Libia. ''La Calabria, regione vicinissima a quel teatro di guerra e di tragedia - sostiene Laratta - deve tornare ad essere quella terra ospitale ed accogliente quale nei secoli e' sempre stata. E' necessario ed urgente varare un progetto di accoglienza, tutela e integrazione per i profughi e i richiedenti asilo. Esistono strutture comunitarie e tante singole abitazioni nei nostri centri storici, che potrebbero ospitare famiglie o gruppi in ogni comune che aderisce al Progetto. Chiediamo al Ministro Maroni e alla Regione Calabria di avviare il Progetto e di sostenere con risorse e mezzi necessari i comuni della Calabria disponibili ad ospitare i profughi''.

LEGGE OBIETTIVO: WWF, CRACK GRANDI OPERE. COSTO PROGRAMMA LIEVITATO 280% (ASCA) - Roma, 24 feb - La legge Obiettivo ''e' servita in 10 anni prevalentemente a dare autorizzazioni ad opere, spesso prive di un inquadramento territoriale ed ambientale credibile, alimentando un costosissimo e mediocre progettificio ad uso e consumo delle grandi aziende del settore edile. Se l'intento originario era quello di dare una svolta al ritardo infrastrutturale del Paese, puntando su pochi interventi strategici irrinunciabili e stabilendo costi e tempi certi, con la Legge Obiettivo si e' fallito su tutti i fronti''. E' l'analisi del WWF secpondo cui ''il Governo farebbe bene a concentrare le risorse per accelerare gli interventi sulle infrastrutture esistenti (ponendo ad esempio fine allo scandalo dei cantieri della A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla SS106 Ionica) e a realizzare, anche in funzione anticongiunturale, come chiede anche l'Associazione Nazionale Costruttori Edili - ANCE il programma delle piccole e medie opere per 825 milioni di euro, varato nel giugno 2009 e che oggi e' al palo''. Il programma delle infrastrutture strategiche, secondo la valutazioni del WWF Italia, ''e' esploso in mano ai governi (due di centrodestra ed uno di centro sinistra) che si sono succeduti dal 2001 ad oggi, con un incremento dei costi del 280% in 10 anni. Si e' passati dai 125,8 miliardi di euro del 2001 ai 358 miliardi dell'aprile 2010 e sono triplicate le opere (passato dalle 110, del dicembre 2001 alle 348, dell'aprile 2010), a causa della bulimia delle clientele nazionali e locali, che ha condizionato la capacita' programmatoria dei Governi. Visto che i soldi pubblici spendibili (erogati e mutui attivati) dal 2001 al 2009 sono stati pari a 11,3 miliardi di euro, per attuare per intero il programma dovremmo aspettare, a questo ritmo e contando solo sulle risorse pubbliche, i prossimi 300 anni (!)''. ''Come abbiamo denunciato, sin dalla sua prima applicazione nel 2002, la Legge Obiettivo ha consentito sino ad oggi di progettare interventi comunque (senza fare alcun calcolo realistico delle risorse pubbliche realmente disponibili) e dovunque (senza una seria valutazione degli impatti ambientali)'', denuncia il Presidente del WWF Italia, Stefano Leoni, che aggiunge: ''E proprio a proposito di sostenibilita' ambientale e' opportuno ricordare che il Programma (Delibera CIPE 121/2001) non e' mai stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica, mentre i progetti delle infrastrutture strategiche hanno avuto in questi nove anni sempre Valutazione di Impatto Ambientale positiva. Questo modo di procedere ha avuto riflessi sulla scarsa qualita' della programmazione degli interventi (come ha denuncia la Corte dei Conti negli ultimi 6 anni) e dei progetti (il 53% dei progetti delle infrastrutture strategiche, ha avuto bisogno di varianti al progetto originario, secondo una denuncia dell'ANCE del 2005)''.

WHY NOT:PADRE GIUDICE CATANZARO ASSOLTO DA VIOLENZA SESSUALE (ANSA) - CATANZARO, 24 FEB - I giudici della Corte d'appello di Catanzaro hanno assolto dal reato di violenza sessuale, Roberto Mellace, di 65 anni, padre del giudice Abigail, che ha emesso la sentenza sugli imputati nel processo Why Not sui presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici in Calabria. La sentenza di secondo grado e' stata emessa stamani e l'imputato e' stato assolto perche' il fatto non sussiste. In primo grado Mellace era stato condannato a nove mesi e venti giorni di reclusione con la sospensione della pena. L'uomo era accusato di aver abusato di una studentessa universitaria. Nel processo d'appello il sostituto procuratore generale, Eugenio Facciolla, aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado. La vicenda relativa alla condanna di Roberto Mellace era emersa nel corso dell'udienza preliminare nei confronti degli indagati per l'inchiesta Why Not. Al giudice Mellace era stato chiesto, infatti, di astenersi perche' perche' il padre, nel processo per violenza sessuale, era assistito dal difensore di alcuni indagati di Why Not. La richiesta di astensione, che si fondava anche su altri motivi d'incompatibilita' sempre del gup Mellace, era stata pero' rigettata dalla Corte d'appello. Il processo con rito abbreviato per l'inchiesta sulle irregolarita' nella gestione dei fondi pubblici si era concluso nel marzo del 2010 con otto condanne e 34 assoluzioni. Nell' udienza preliminare sono state prosciolte 17 persone e rinviate a giudizio altre 27, il processo a carico delle quali e' in corso davanti ai giudici del Tribunale di Catanzaro e proseguira' il 4 marzo.

Last news Calabria (ore 18)


'NDRANGHETA: FERMATO A REGGIO ARMIERE COSCA LO GIUDICE TROVATE MITRAGLIETTA, PISTOLE E CARTUCCE DI VARIO CALIBRO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 24 FEB - La polizia ha fermato a Reggio Calabria Demetrio Giuseppe Gangemi, di 41 anni, imprenditore, ritenuto organico alla cosca dei Lo Giudice. L'arresto di Gangemi e' stato fatto in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Dda di Reggio Calabria. Gangemi, detto ''Mimmo'', secondo quanto emerso dalle indagini, aveva l'incarico di curare l'arsenale della cosca e si occupava di trasportare, spostare e occultare le armi e gli esplosivi allo scopo di impedirne il ritrovamento. L'arresto di Gangemi scaturisce dal riscontro delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Antonino Lo Giudice, ex capo della cosca, e Consolato Villani che lo hanno indicato tra gli affiliati della cosca per volere del boss Giuseppe Lo Giudice, padre di Nino, ucciso nel 1990. Nel corso di una perquisizione in un garage di Gangemi i poliziotti hanno trovato una mitraglietta Norinco, un revolver Astra, una pistola Luger, una pistola Bernardelli, un tamburo per revolver e numerose cartucce per armi di vario calibro. Nell'ambito delle indagini sono state eseguite anche perquisizioni a carico di Vincenzo Laurendi, di 36 anni, titolare del bar Gran Caffe' di San Gregorio di Reggio, e nelle abitazioni di Antonino Lagana' (50), presunto affiliato alla cosca Lo Giudice, e di Antonio Cortese, (48), detenuto attualmente a Voghera (Pavia). Nella perquisizione nel bar di Laurendi, in particolare, in alcuni locali posti sotto il livello stradale, e' stato trovato un vano, nascosto da un muro, idoneo all'occultamento di armi. Circostanza che da' riscontro alle dichiarazioni di Antonino Lo Giudice sul ruolo di Gamgemi come armiere dell'arsenale della cosca.

CALABRIA/REGIONE: CONSIGLIERI PD, FONDI UE ANCORA NON SPESI (ASCA) - Cosenza, 24 feb - Conferenza stampa dei consiglieri regionali del Pd, Carlo Guccione, Bruno Censore e Mario Franchino nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza. Nel corso dell'incontro i tre consiglieri regionali hanno puntato la loro attenzione ''sullo stato di attuazione al 21.12.2010 degli impegni e dei pagamenti del Programma Operativo Calabria del periodo 2007-2013 (Fondi Ue). Forte preoccupazione e' stata espressa sul fatto che, secondo i dati in possesso al 31.12.2010, i pagamenti effettuati per finanziare i progetti del Programma Operativo dei Fondi Strutturali 2007-2013 ammontano per il Por Calabria FSE 2007-2013 a solo 9,27% dei pagamenti e per il Por Calabria FESR 2007-2013 i pagamenti ammontano solo al 9,05%''. A cio', hanno denunciato i consiglieri, ''si aggiunge il fatto che il Commissario Europeo per le Politiche Regionali, Yohannes Hahm, ha inviato al ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo italiano una lettera in cui esprime profonda preoccupazione sullo stato di attuazione dei Programmi Operativi italiani-Fondi Ue del periodo 2007-2013 e mette l'accento sul rischio concreto che possano andare perse queste importanti risorse''. ''Tale rischio - e' stato piu' volte sottolineato nel corso della conferenza stampa- e' particolarmente elevato soprattutto per i POR Calabria, Sicilia, Campania e Puglia. I controlli effettuati dai Servizi della Commissione Europea, infatti, hanno riscontrato debolezze persistenti nel funzionamento dei sistemi di gestione e di controllo''. ''Stando a questi dati - hanno denunciato ancora i consiglieri - se entro il 31.12.2011 la Calabria non certifichera' una spesa pari a oltre 740 milioni di euro, spendendo, percio', in questi ultimi dieci mesi del 2011, circa 479 milioni di euro, perdera' le risorse assegnatele. Il Por Calabria ha avuto un blocco in questa ultima fase. Nonostante la Delibera Cipe del 26.11.2010, al punto 7, invitava le Regioni in fortissimo ritardo nella spesa dei fondi comunitari come la Calabria ad una riprogrammazione degli stessi fondi, al fine di evitare il disimpegno da parte della Commissione Europea''. ''Scopelliti e Mancini - ha detto, in particolare Guccione - non sono andati oltre gli annunci. I programmi Operativi Fesr ed Fse Calabria non sono stati modificati e ne' riprogrammati, come testimonia il fatto che, a tutt'oggi non e' stato presentato nessun documento in questa direzione nei rispettivi Comitati di Sorveglianza''. ''Con riferimento all'anno 2011 e alle soglie stabilite in applicazione della regola N+2, - gli hanno fatto eco Censore e Franchino - il contributo comunitario che dovra' essere complessivamente certificato comporta una spesa di un importo pari a quanto e' stato speso nei primi quattro anni, cioe' dal 1 gennaio 2007 ad oggi. Tutto cio' conferma ulteriormente la gravita' della situazione e il rischio concreto della perdita di risorse importanti per la Calabria''. Guccione, Censore, Franchino hanno ribadito, infine, che bisogna rapidamente riprogrammare il Por Calabria, anche alla luce della sottrazione dei fondi Fas da parte del Governo Nazionale, per sbloccare i grandi progetti come l'aerostazione di Lamezia Terme, la Metropolitana di Cosenza, il ciclo delle acque, il settore dei rifiuti la stabilizzazione del precariato e la nuova occupazione.

CATANZARO: ARPACAL, AVVIATE INDAGINI ECOTOSSICOLOGICHE SU SCARICHI (ASCA) - Catanzaro, 24 feb - Il Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal), diretto da Anna Maria Albano, ''in ottemperanza alla normativa vigente, ha avviato anche per il 2011 la campagna di indagini ecotossicologiche su scarichi civili e industriali, verificando anche l'impatto degli impianti di depurazione sulle acque superficiali attraverso le indagini sui corpi recettori, ossia dove sbocca lo scarico, industriale o civile, sia esso suolo, canale o corso d'acqua''. Lo comunica la stessa Arpacal in una nota. In particolare, il laboratorio Bionaturalistico del Dipartimento catanzarese, che sta curando l'indagine ecotossicologica, ''intende studiare gli effetti che determinate sostanze possono avere sull'ecosistema e le soluzione per evitare o rimediare agli eventuali danni arrecati''. L'indagine svolta dai tecnici Arpacal si basa sui cosiddetti ''test di tossicita''', ossia procedure realizzate in laboratorio per verificare se si manifestano effetti tossici su una o piu' specie animali o vegetali , in condizioni sperimentali controllate ed in tempi determinati, al contatto con una o piu' sostanze presenti negli scarichi che vengono analizzati. Le matrici sulle quali i tecnici Arpacal stanno svolgendo le loro indagini ''sono sia liquide e sia solide; in particolar modo vengono monitorati i reflui civili, gli scarichi industriali, le acque superficiali (acque interne, ad eccezione delle sole acque sotterranee, le acque di transizione e le acque costiere), oltre ai sedimenti, sia di ambienti lacustri che fluviali''.

CALCIO: DICHIARATO FALLIMENTO FC CATANZARO (AGI) - Catanzaro, 24 feb. - Il Tribunale di Catanzaro ha dichiarato fallita la societa' Fc Catanzaro Spa, che disputa il campionato di calcio di Seconda divisione girone C. Il giudice ha nominato curatore l'avvocato Giulio Nardo, docente dell'Universita' della Calabria, ed ha autorizzato la societa' all'esercizio provvisorio fino alla conclusione del campionato in corso.

CATANZARO: GITA NEGATA A STUDENTE DOWN. ADC, DIRIGENTE VA LICENZIATA (ASCA) - Catanzaro, 24 feb - ''Va licenziata la preside della scuola media statale di Catanzaro, che ha vietato a un ragazzino affetto dalla sindrome di Down, di partecipare a un viaggio d'istruzione con finalita' didattiche della scuola, causando la reazione dei compagni del ragazzo che hanno a loro volta rifiutato di andare in gita per solidarieta'''. A sostenerlo e' il presidente dell'associazione docenti cattolici (Adc), Alberto Giannino. ''Di fatto - afferma Giannino - la preside, abusando di un potere che non possiede, non ha consentito allo studente disabile il diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Di piu': la preside avrebbe detto ai ragazzi e ai docenti di non portare a conoscenza del ragazzo le date delle future gite ed uscite in programmazione, motivando tale richiesta con la scarsa capacita' dello stesso ad apprendere a causa della sua infermita' genetica''. ''I genitori del ragazzo, affetto da sindrome di Down hanno dovuto ricorrere all'autorita' di Polizia per far rispettare il diritto allo studio del proprio figlio, in linea con la normativa di riferimento, in particolare con le note ministeriali le quali espressamente asseriscono che i viaggi d'istruzione o le uscite didattiche rappresentano un'opportunita' fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l'attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente diversamente abile, nel pieno esercizio del diritto allo studio. Ma di fronte a questa scandalosa discriminazione operata dalla Preside - ricorda Giannino - una ragazza ha fatto sapere che se lo studente disabile non avesse partecipato ai viaggi d'istruzione, anche l'intera classe per solidarieta' con il loro compagno sarebbe rimasta a scuola e avrebbe disertato qualsiasi viaggio presente e futuro''. ''Se queste voci fossero confermate, il direttore generale scolastico della Calabria, Francesco Mercurio, ad avviso del Preside dell'associazione culturale docenti cattolici deve chiamare un ispettore ministeriale per accertare i fatti; se i fatti fossero confermati - conclude - la dirigente scolastica deve essere licenziata come prevede l'attuale legge Brunetta in vigore da settembre 2010 che da' questa facolta' al direttore generale della Calabria''.