Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 6 luglio 2011

E' 'GUERRA DEL PANE' IN PIANA GIOIA TAURO, AUMENTI 0,70 EURO CITTADINI SCRIVONO A PREFETTO REGGIO,PREZZO VARIA IN BASE COMUNE

(ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 6 LUG - Nella piana di Gioia Tauro e' scoppiata la ''guerra del pane'' dopo la scelta di alcuni panificatori di aumentare di 50 centesimi il prezzo del prezioso alimento. Una scelta ingiustificata secondo molti cittadini che contestano la differenza del prezzo imposto da alcuni commercianti di Polistena, Cinquefrondi e Melicucco a 2,50 euro mentre in altri comuni della Piana come Gioia Tauro o Rosarno viene venduto a 1,80 euro. Un gruppo di cittadini ha scritto una lunga lettera aperta al Prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta chiedendogli di intervenire per bloccare l'aumento ''selvaggio'' del pane. ''Se, come crediamo - hanno scritto - non esiste una legge che regolarizzi il prezzo del pane, chi stabilisce quanto quest'alimento dovra' costare? In base a cosa aumentano i prezzi? Non crediamo che la questione sia legata agli incendi in Russia, ne' all'aumento del prezzo del grano''. ''Siamo, invece, convinti - hanno precisato i mittenti della lettera al Prefetto - che qualche furbo di turno abbia deciso di far lievitare il prezzo del pane solo in alcune citta' della Piana, mentre in altre questo non e' avvenuto. Non ci sono altre ipotesi plausibili con cui possiamo spiegarci come mai, ad esempio, a Gioia Tauro il pane costa 1,80 euro al chilo, mentre a Polistena ha un prezzo maggiorato di ben 0,70 centesimi. Qual e' la differenza tra i due centri della Piana?''. I cittadini invitano i sindaci, le organizzazioni sindacali e le forze politiche e prendere posizione e a sostenere la loro lotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.