Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 18 dicembre 2010

Neve: aperti impianti sciistici Aspromonte e Sila crotonese

Chiusi Camigliatello e Lorica per vento e temperature in aumento

(ANSA) - CATANZARO, 18 DIC - Da oggi si scia a Gambarie d'Aspromonte e a Trepido' di Cotronei. Non sono aperte, invece, le piste di Camigliatello Silano e di Lorica (anche se le cabinovie sono in funzione), per scarso innevamento e per il forte vento e le temperature, che stanno pregiudicando la consistenza del manto nevoso.

La neve che ha imbiancato anche le spiagge del litorale jonico e tirrenico non ha creato le condizioni perche' si potessero aprire le piste delle due principali localita' turistiche montane del cosentino. (ANSA).

Ndrangheta:cosca Piromalli,7 arresti per tentata estorsione

Nel mirino degli estorsori due imprenditori di Gioia Tauro

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 18 DIC - Personale della squadra mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di Gioia Tauro e del Servizio centrale operativo di Roma ha arrestato sette persone responsabili di tentata estorsione ai danni di due imprenditori di Gioia Tauro.

Agli arrestati e' contestata l'aggravante mafiosa, per aver commesso il fatto al fine di agevolare l'attivita' della cosca Piromalli della 'ndrangheta. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di un'ordinanza emessa dal gip di Reggio su richiesta della Dda.

venerdì 17 dicembre 2010

ADC: Domani ore 16 Pionati a Roccella Jonica.

"Dopo la seconda Assemblea Nazionale tenuta a Roma il 27 dove ha visto la partecipazione telefonica del Presidente Berlusconi domani 18 dicembre alle ore 16 presso il convento dei minimi in Piazza San Vittorio a Roccella Jonica, Alleanza di Centro terrà la prima assemblea regionale in Calabria. 'Una proposta per il Sud: Rinnovare la classe dirigente' é il tema della manifestazione. Porterà i saluti del presidente regionale Scopelliti, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alle Riforme e Semplificazione Amministrativa, On. Alberto SARRA. Madrina della manifestazione sarà Debora CAPRIOGLIO, responsabile nazionale del dipartimento Cultura e Spettacolo. Concluderà i lavori l'On. Francesco PIONATI, Segretario Nazionale dell'Alleanza di Centro".

"Interverranno inoltre:

Walter Melcore Commissario Regionale del Partito,

Raffaele D´Agostino commissario provinciale di Reggio Calabria - ex vice-sindaco di Gioia Tauro;

Francesco Longo commissario provinciale di Catanzaro - consigliere provinciale di Catanzaro;

Avv. Luigi Assisi commissario provinciale di Vibo Valentia;

Salvatore Greco commissario provinciale Crotone - presidente del consiglio comunale di Strongoli;

Avv. Maximiliano Granata commissario provinciale di Cosenza - già candidato a Sindaco Città di Cosenza elezioni amministrative 1993 e 2006;

Nino Crea presidente provinciale Reggio Calabria- Vice-sindaco comune di Ferrazzano;

Domenico Meduri commissario cittadino Reggio Calabria consigliere comunale Reggio Calabria;

Walter Placida Presidente provinciale Catanzaro- Vice-sindaco Sellia;

Francesco Labonia presidente regionale del Partito;

Cav. Natale Granata componente della Direzione Nazionale e Responsabile Nazionale Dipartimento Sviluppo ed Economia".

Presentato il Piano di attività di informazione, e ducazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale

È stato presentato, nella sede dell'assessorato all'Ambiente, il Piano di attività di informazione, educazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale in un incontro al quale – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - hanno partecipato tutte le strutture del sistema regionale INFEA (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale). Il Piano, per il biennio 2010/2012, è stato finanziato con 1 milione e 400 mila euro.
"L'attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale – ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano - deve assumere sempre più il significato di uno strumento preventivo, integrato con le politiche ambientali ed essenziale per la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile e di una cittadinanza attiva e consapevole. Infatti, l'educazione ambientale – ha aggiunto Pugliano -, nella sua accezione di educazione allo sviluppo sostenibile, rappresenta una dimensione educativa permanente e globale, che coinvolge l'istruzione scolastica, la sensibilizzazione dei cittadini, la formazione, la ricerca. Lo spirito del Piano è quello di un forte coinvolgimento di tutti gli attori sociali presenti sul territorio. Solo in questo modo si potrà avere una partecipazione, condivisa e responsabile, alle scelte ed alla gestione del territorio e delle sue risorse. In tal senso - ha detto infine l'assessore all'Ambiente - si va sempre più definendosi un modello di collaborazione tra i diversi attori e organizzazioni che promuovono l'educazione ambientale, che dovrà diventare sistemico ed ampliarsi nel tempo con nuovi soggetti e nuove strutture".
Il Piano è già operativo e sono state sottoscritte tutte le convenzioni per la realizzazione delle attività. Le attività proposte sono articolate in una serie di iniziative che tengono conto dei diversi aspetti legati alla comunicazione, informazione, ed educazione in campo ambientale, con l'obiettivo strategico di rafforzare una rete in cui gli attori e le strutture siano impegnati a promuovere una società sostenibile. Il sistema regionale INFEA risponde proprio a questa esigenza di cooperazione in quanto è strutturato come una organizzazione a rete che coinvolge una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio regionale con l'obiettivo di promuovere il coordinamento, la qualificazione e la continuità delle attività di educazione alla sostenibilità. In Calabria esistono 14 strutture INFEA accreditate dalla Regione sulla base di una serie di indicatori di qualità, che progettano e realizzano percorsi educativi, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi e si occupano di documentazione e ricerca, informazione dei cittadini, comunicazione e mediazione culturale. È in fase di pubblicazione un nuovo bando regionale per l'accreditamento di Centri d'esperienza.

In Consiglio un maxiemendamento per il risanamento dei conti pubbl ici regionali proposto in Giunta dall’Assessore Mancin i

E' in discussione alla seconda commissione consiliare un maxi emendamento al Bilancio di previsione 2011, inviato dalla Giunta regionale che lo aveva approvato nell'ultima riunione – informa una nota dell'Ufficio stampa - su proposta dell'Assessore al Bilancio e Programmazione Giacomo Mancini. Con tale atto, la Giunta ha stanziato trenta milioni di euro per la copertura del debito sanitario accumulato dalle passate gestioni. Il ripianamento sarà garantito dall'accesso ad un prestito statale trentennale del quale è stata assicurata copertura per il 2011 con entrate tributarie derivanti, tra l'altro, dal gettito della nuova imposta sulla benzina per autotrazione (IRBA), di 0,0258 euro al litro, esclusivamente per la benzina senza piombo. Di particolare interesse, poi, la norma che introduce un regime straordinario di aiuti per il valore di 500.000 euro a beneficio delle famiglie colpite dall'alluvione di Gioia Tauro del novembre scorso. Il testo, composto da sei articoli, introduce inoltre una serie di innovazioni normative che riguardano fra l'altro: la proroga delle convenzioni di utilizzo dei lavoratori LSU LPU ed un ampliamento della gamma degli enti utilizzatori ai fini della stabilizzazione; una modifica alle legge regionale sull'artigianato, una nuova disciplina per l'attività estrattiva regionale; innovazioni in materia di servizio idrico integrato; norme in materia di personale regionale e di proroga del commissariamento dell'Afor e dell'Arssa.
"Attraverso questo maxiemendamento – ha dichiarato l'Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica Giacomo Mancini - fortifichiamo l'azione di risanamento dei conti pubblici regionali, avviata con la manovra finanziaria. Siamo consapevoli che è nostro dovere ripianare il debito sanitario, rispondendo senza indugi alle sollecitazioni del Governo e del Tavolo Massicci, senza rinviare il problema come accaduto in passato. Rispetto a tale esigenza, oltre a continuare nell'opera di tagli agli sprechi ed agli sperperi, dobbiamo chiedere la collaborazione dei calabresi. Per questo siamo stati costretti a seguire l'esempio di altre regioni italiane, ricorrendo all'introduzione dell'IRBA. Siamo certi che questo sacrificio - conclude Mancini - sarà ripagato con la conquista di una sanità migliore e più efficiente che otterremo grazie al'impegno del Governatore Scopelliti e di tutti quanti noi".

Morta Orsola Fallara

E' morta Orsola Fallara, la dirigente del Comune di Reggio Calabria che mercoledi' sera aveva tentato il suicidio ingerendo acido muriatico. Il decesso e' avvenuto nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, dove la dirigente era ricoverata dalla stessa serata di mercoledi'.Le condizioni di Orsola Fallara erano andate progressivamente peggiorando nelle ultime ore a causa del fatto che l'acido muriatico che la dirigente del Comune aveva ingerito le aveva gravemente lesionato numerosi organi interni. Ieri, tra l'altro, i medici degli Ospedali riuniti avevano sottoposto la dirigente ad un intervento chirurgico nel tentativo di porre rimedio alle lesioni provocate dall'acido, ma la situazione clinica era apparsa molto compromessa.

Provincia di Reggio Calabria al 15º salone Monte- Carlo Gastronomie

La provincia di Reggio Calabria e i suoi prodotti hanno avuto un posto da "pole position" al 15° Salon Monte-Carlo Gastronomie, svoltosi nel Principato di Monaco dal 26 al 29 novembre scorsi. Un confronto di altissimo livello, se accanto alle nostre conserve, ai prodotti dolciari, con le specialità al bergamotto, i salumi, i vini doc, erano presenti, il tartufo piemontese, la porchetta laziale, i liquori di Enna, i tartufi bianchi e neri di Castelletto Stura, il fois gras ed il cioccolato. Al Salon Monte-Carlo Gastronomie, infatti è presente ogni anno la migliore selezione dei prodotti enogastronomici europei: un confronto internazionale tra la buona cucina, i cibi, i sapori e le ricette mediterranee.
Il grandissimo stand della Provincia di Reggio Calabria allestito davanti all'ingresso principale dello Chapiteau di Fontvieille, non è affatto sfuggito all'attenzione delle migliaia di visitatori che hanno affollato per oltre quattro giorni la kermess enogastronomica monegasca.
Accanto ai sapori ed ai profumi dei nostri prodotti tipici: dalle conserve, ai salumi, al bergamotto con i suoi "aromi" utilizzati per piatti e dolci, non sono stati tralasciati i prodotti regionali come l'olio o il peperoncino. Infine l'artigianato locale con le ceramiche tipiche.

Tra i vini il rosso di Cosimo Muraci, il vino Greco di Bianco dell'azienda vinicola Francesco Stelitano (famoso prodotto biologico) ed il celebre Criserà con il suo Nerone di Calabria, importante eccellenza del territorio: è il 2° anno che vince i "5 grappoli" e nel 2007 conquistò il secondo posto vini del Monte-Carlo Gastronomie. L'azienda vinicola Criserà al Salon è presente anche con il Nerone di Calabria, lo Scilla Rosso, il bianco Costa Viola (denominazione protetta) e l'Armacia Rosso. Il nettare di Bacco, con questi nomi, ha celebrato tutte le località della Provincia di Reggio Calabria.

- Il vino "Costa Viola" per esempio viene fatto con i vitigni autoctoni del territorio Costa Viola. L'Armacia rosso prende il nome dei terrazzamenti dei vitigni che in dialetto calabrese si dice appunto Armacia, che in Liguria si chiamano "fasce".

A Monte-Carlo Carlo Gastronomie, la Provincia di Reggio Calabria ha presentato tanti prodotti. Vini di pregio, come detto, ma anche conserve, come quelle Sirianni al peperoncino, o i deliziosi sott'olii. L'Azienda "La Spina Santa" ha presentato una particolare acqua tonica all'aroma del bergamotto, prodotti di pasticceria e liquori. Presenti anche i prodotti dell'Antica Forneria ed i salumi Diamante. Di grande interesse le tipiche ceramiche artigianali, tra cui quelle di Giuseppe Ferraro, La Regina, Cutri e Aspasia Aspromontana.

Nello stand, il personale presente era disposizione dei visitatori per fornire ogni informazione utile per un viaggio alla scoperta del Sud Italia e della Provincia di Reggio Calabria, in particolare con l'indicazione delle strutture ricettive della provincia, i percorsi consigliati, la presentazione del suo territorio, ricco di cultura e tradizioni.

Della delegazione provinciale, con il Presidente Giseppe Morabito, facevano parte l'assessore alla cultura Santo Gioffré, il capo di gabinetto avv. Maurizio Condipodero, il consigliere provinciale Luigi Giugno, Presidente della 1° Commissione Consiliare "Politiche istituzionali", che ha definito "eccellente" l'iniziativa monegasca, "che grazie all'ambasciatore italiano a Monaco - ha aggiunto - è diventata un ulteriore stimolo per questa trasferta. Come istituzione mi pare che siamo gli unici presenti e questo è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio. Ci sono anche nostri imprenditori che stanno esponendo con grande successo i nostri prodotti tipici: parliamo dei salumi, del bergamotto e dello stoccafisso. Noi - ha concluso Giugno - ci consideriamo davvero amici del Principato di Monaco. Il mio auspicio - ha concluso - è quello di intensificare i rapporti e la collaborazione con questo Paese, non solo nell'ambito dell'enogastronomia ma con interscambi culturali che coinvolgano i settori dell'istruzione e del turismo".

Due gli appuntamenti con i quali la Provincia di Reggio Calabria ha caratterizzato la sua presenza a Montecarlo. Domenica 28 novembre, si è svolta l'iniziativa "Stocco & ricette", un suggestivo e delizioso viaggio, organizzato dall'imprenditore e consigliere provinciale Francesco D'Agostino, in quello che è considerato il nuovo tesoro gastronomico del territorio reggino: lo stoccafisso.

Il secondo, la cena di Gala che lunedì 29 la Provincia di Reggio ha offerto nella sede dell'Ambasciata italiana a Monaco, padrone di casa l'Ambasciatore Antonio Morabito, reggino, alla presenza delle più alte cariche di governo e le rappresentanze locali di Camera di Commercio, degli imprenditori, e delle altre parti sociali. Un evento che ha offerto l'occasione per avviare proficui e reciproci contatti tra la Provincia di Reggio Calabria ed il Principato di Monaco, per scambi turistici e culturali.

"Questo è un primo incontro - ha dichiarato ai giornalisti monegaschi il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito - Certo vogliamo, in un certo senso, approfittare della presenza dell'ambasciatore italiano a Monaco, per avviare delle relazioni in una sorta di collaborazione e cooperazione. Qui, in queste giornate, noi abbiamo portato e presentato i nostri prodotti tipici, della nostra enogastronomia e quindi pensiamo di trovare il favore e il gradimento di quello che abbiamo. Inoltre pensiamo anche di creare degli scambi turistici. Monte-Carlo è un polo internazionale di turismo e noi come Provincia anche abbiamo delle bellezze naturali, dei siti archelogici e religiosi che possiamo offrire come contropartita".

Reggio Calabria 17 dicembre 2010

gn

Nella foto "Montecarlo 1"

Da sinistra verso destra: il consigliere provinciale Luigi Giugno, l'Ambasciatore d'Italia a Monaco Antonio Morabito, il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito e alcuni imprenditori monegaschi.

Nella foto "Montecarlo 2"

Lo stand della Provincia di Reggio Calabria. Si preparano i piatti a base di stoccafisso.

Conferenza Stampa Presidente Giuseppe Morabito

Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 10.30, il Presidente della Provincia Giuseppe Morabito e il consigliere Giovanni Nucera, Presidente della Commissione Turismo e delegato dal Presidente al Settore Turismo, incontreranno i delegati delle Pro Loco per discutere sulle opportunità di sviluppo alla luce del nuovo statuto delle associazioni.

Alla conferenza stampa interverranno Massimo Cogliandro, Presidente UNPLI- Comitato provinciale di Reggio Calabria, e Pietro Praticò dirigente Settore Turismo della Provincia.

Fallara in fin di vita ma perché?

Le ultime 24 ore sono state uno stillicidio di emozioni, sensazioni contrastanti, perplessità e umana pietà. La notizia del tentato suicidio dell'ex dirigente del Comune di Reggio Calabria, Orsola Fallara, é stato un fulmine a ciel sereno, dopo una conferenza stampa che adesso é da definire drammatica ma che ieri sembrava tutt'altro. Ieri sembrava fosse l'aperitivo di un terremoto politico dalla inaudita forza dirompente. "Naccari e Raffa da domani pagheranno". Questo il senso del suo discorso per i presenti. Nessuno poteva immaginare la tragedia che stava per consumarsi e invece... E invece 50 cc di acido muriatico, ingeriti con sadico autolesionismo, hanno quasi stroncato la vita di una donna che forse non ha avuto la forza per affrontare tutto questo. O forse ha avuto un coraggio da madre per liberare la figlia, poco più che 20enne, dal peso di uno scandalo che le aveva rovinato la carriera e tolto la serenità. Perché? Fanno riflettere le parole che sanno di conidenza quali "2 anni fa ho subito minacce". Chi ha minacciato e perché? E se ha chiesto scusa confessando però di aver liquidato centinaia di migliaia di euro a personaggi che alcun titolo di credito potevano vantare, di quale altro segreto era a conoscenza?
Interrogativi che forse, purtroppo, resteranno senza risposta.
Oggi le altre notizie che man mano arrivavano non avevano sapore, avvolte da una coltre di inutilità e superficialità rispetto a un dramma dai contorni poco definiti. Alcuni parlano di un gesto dettato dalla depressione, altri di pressioni che nulla hanno di lecito. Ciò che resta é un dramma che scoperchia una situazione politica davvero orribile. La città metropolitana, quella che dovrebbe definitivamente decollare, mostra le proprie nudità, scheletri nell'armadio che per anni son stati un sentito dire e poi etichettati come calunnie delle opposizioni di turno. E il tran-tran della politica nazionale che ogni giorno ci accompagna, tra talk show di varia natura, non era forse la spia rossa che doveva alzare il livello di allerta sociale? I riflessi sulla politica locale, spesso meno "controllata" da un'informazione fin troppo servile, erano prevedibili. Forse tutti dovrebbero fare un passo indietro e mettersi finalmente al servizio di una città disgustata da politica e informazione sempre parziali e interessate. Nel frattempo, preghiamo affinché la magia del Natale regali una speranza a Orsola Fallara.

giovedì 16 dicembre 2010

Convegno “E’ possibile fare informazione libera in Calabria?”

"Ci sono ancora gli spazi in Calabria per proporre un giornalismo libero e di qualità, slegato dagli interessi della politica e dalle ingerenze degli editori": così il giornalista Paolo Pollichieni ha chiuso il convegno: "E' possibile fare informazione libera in Calabria?" tenutosi presso il Centro Sanitario dell'Unical. Una riflessione partecipata sul mondo dei media e sul rapporto tra questi e il potere, sia su scala nazionale che locale. Dalla legge bavaglio alle intercettazioni, dai potentati dell'informazione ai conflitti d'interesse del premier, con un occhio particolare al caso Calabria, che negli ultimi mesi ha fatto notizia per i tanti cronisti minacciati dalla 'ndrangheta: molti di loro hanno portato la loro adesione in un'aula composta da una platea variegata e attenta. Assenti i parlamentari Nicodemo Oliverio e Giuseppe Giulietti per gli impegni in Aula per il dibattito sulla sfiducia ("Mentre parlo – ha scherzato il loro collega del Pd Franco Laratta dal tavolo di presidenza – a Roma i miei colleghi deputati si stanno riunendo … Spero solo che non vedendomi non pensino che sono passato dall'altra parte!").
Francesco Gerundino, presidente dell'Associazione Unione Studentesca, ha ricordato l'anomalia di un giornale – Calabria Ora – che ha cambiato linea e indirettamente rimosso i vertici redazionali appena s'è insediato il nuovo governo regionale di centrodestra. Antonio De Tursi, presidente dell'Associazione Università Futura, ha introdotto invece l'intervento "tecnico" del docente Unical Alessandro Mazzitelli: molto apprezzata la sua analisi su magistratura e informazione
"Fare informazione libera comporta dei rischi, ne vale la pena?" ha chiesto a Pollichieni il moderatore Stefano Borrelli, rappresentante degli studenti di Scienze politiche. "S'intitola proprio così, 'Ne valeva la pena', il bel libro del magistrato Armando Spataro che consiglio a tutti di leggere – ha risposto Pollichieni –. In Calabria, garantismo a parte, si deve fare una scelta di campo: se l'accusa che in molti muovono è 'fare il giornale delle Procure' si può rispondere che la controparte è la 'ndrangheta. Non resta che scegliere".

Avviata dall’Assessore Trematerra una campagna di promozione delle 
“Clementine” di Calabria IGP

L'Assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra ha annunciato che è stata avviata, dallo scorso 13 dicembre, negli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria, un'attività di conoscenza e promozione delle "Clementine" di Calabria IGP. L'iniziativa – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – proseguirà fino al prossimo 23 dicembre.
"L'obiettivo – ha osservato Trematerra - è la valorizzazione, nell'ambito delle attività promozionali che riguardano le eccellenze agroalimentari calabresi, delle clementine di Calabria ad Indicazione Geografica Protetta, agrume unico, che si fregia dell'importante riconoscimento Europeo, di cui la nostra Regione è la principale produttrice in ambito nazionale. Le problematiche della conoscenza dei nostri prodotti – ha aggiunto l'Assessore -, ci hanno spinto ad individuare delle localizzazioni privilegiate per l'afflusso di viaggiatori come i nostri aeroporti, che nel periodo festivo sono particolarmente affollati. Infatti, cogliendo la fortunata coincidenza con la fase di piena produzione di questo agrume, abbiamo pensato, in accordo con il Consorzio di Tutela, di augurare in maniera originale ai calabresi, ma soprattutto ai visitatori della nostra Regione, un Natale di pace e serenità".
"L'attività di promozione – ha sottolineato ancora Trematerra - consisterà nella distribuzione in appositi contenitori monofrutto del prodotto attraverso il posizionamento di desk informativi, curati da personale del Consorzio, nell'area arrivi e partenze degli scali calabresi di Lamezia e Reggio Calabria, in coincidenza con gli orari di maggiore interesse per destinazioni/arrivi nazionali ed internazionali. L'iniziativa già nella fase di avvio ha riscosso un buon successo, per il riscontro di conoscenza del prodotto ed in termini di valorizzazione delle produzioni agricole calabresi".
"Colgo l'occasione – ha concluso Trematerra - di ringraziare i presidenti di Sacal di Lamezia e Sogas di Reggio Calabria, il Consorzio di Tutela, i confezionatori del prodotto, per la grande disponibilità dimostrata per la riuscita dell'importante promozione".

Il Presidente della Regione Scopelliti ha ricevuto l’artista calabrese Natino Chirico


Il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - si è detto compiaciuto per la visita del pittore calabrese Natino Chirico: "E' un artista - ha dichiarato Scopelliti – che, attraverso i suoi dipinti, valorizza l'immagine della nostra terra. L'arte e la cultura camminano a braccetto e Chirico è un degno rappresentate di questo mondo artistico". Chirico ha donato al Presidente Scopelliti un quadro raffigurante Don Chisciotte. L'artista calabrese si è detto onorato di essere stato ricevuto dal presidente Scopelliti: "Queste – ha detto - sono occasioni uniche, anche perché col Governatore mi lega un'amicizia di vecchia data"

mercoledì 15 dicembre 2010

Calabria News Today


'NDRANGHETA:'CUPOLA'ANCHE A MILANO,MAXIPROCESSO PER 174 RICHIESTA DDA; ALLA SBARRA BOSS COSCHE INFILTRATE IN LOMBARDIA (di Igor Greganti) (ANSA) - MILANO, 15 DIC - Con le loro indagini hanno scoperto che la 'ndrangheta aveva la sua 'cupola' anche in Lombardia: un organismo di vertice che coordinava gli affari e i traffici delle cosche insediate tra Milano e le citta' vicine. Ora i magistrati della Dda di Milano sono pronti a portarle alla sbarra tutte assieme, con un maxiprocesso, quelle 174 persone, tra cui molti presunti boss, alcuni imprenditori e anche l'ex direttore di una Asl, che avrebbero realizzato una sorta di 'disegno unitario' di infiltrazione della mafia calabrese nella vita economica, istituzionale e politica lombarda. Il procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini, con i pm Paolo Storari, Alessandra Dolci e Alessandra Cecchelli, inoltreranno domani al gip Andrea Ghinetti la richiesta di giudizio immediato per i 174 arrestati in Lombardia nell'ambito della maxi-operazione 'Infinito-Crimine' del 13 luglio scorso che ha 'colpito duro' le cosche, con altri 150 arresti circa firmati dai magistrati di Reggio Calabria. Ad annunciarlo e' stato lo stesso procuratore Boccassini nel corso di un incontro con la stampa. Incontro al quale hanno partecipato anche i procuratori della Repubblica di Milano e Reggio Calabria, Edmondo Bruti Liberati e Giuseppe Pignatone, i procuratori aggiunti reggini Michele Prestipino e Nicola Gratteri, e due esponenti della Direzione nazionale antimafia, per rimarcare ''la collaborazione molto stretta tra Milano e Reggio'', che continua anche dopo gli arresti di luglio. ''L'operazione Crimine, infatti - ha sottolineato Pignatone - e' l'asse attorno a cui ruota tutto il lavoro di contrasto alla 'ndrangheta del prossimo futuro. E di spunti investigativi ce ne sono tantissimi''. Il problema a Milano, pero', ha spiegato Boccassini, e' che le vittime di estorsione e usura ''continuano a non denunciare'', nonostante ''il fenomeno estorsivo e usuraio continui'' e sia ''esteso'', e malgrado gli appelli lanciati a piu' riprese dagli stessi magistrati. Negli ultimi giorni, invece, sui giornali e in televisione, soprattutto dopo il monologo di Roberto Saviano, si e' parlato molto del coinvolgimento di alcuni politici lombardi, i cui nomi si leggono nelle carte dell'inchiesta, anche se al momento non risultano indagati. ''Si chiacchiera molto, ma noi lavoriamo sui fatti'', ha chiarito il procuratore Bruti Liberati, che ha voluto sottolineare anche l'importanza del 'dialogo' con Assolombarda, alla quale i magistrati hanno chiesto 'aiuto' per cercare di portare gli imprenditori che finiscono nella rete della 'ndrangheta fino alla denuncia. La richiesta di processo con rito immediato, con la quale si salta la fase dell'udienza preliminare, riguarda, tra gli altri, Giuseppe 'Pino' Neri e Pasquale Zappia, i due presunti boss che hanno diretto la 'cupola' lombarda dopo l'uccisione di Carmelo Novella, boss che addirittura aveva cercato di affrancare la'ndrangheta lombarda dal controllo delle cosche calabresi (la posizione degli indagati per l'omicidio e' stata stralciatadalle altre). Tra gli imputati poi tutti i 'capi' delle 15'locali' individuate dai magistrati tra Milano, la Brianza, Como e Pavia. Quelli che brindavano nell'ormai nota riunione al circolo Falcone-Borsellino di Paderno Dugnano. E gli altri affiliati. E anche quel Carlo Chiriaco, finito in carcere quando era direttore sanitario della Asl di Pavia, e che avrebbe fatto parte della 'locale' pavese: una figura emblematica, secondo gli inquirenti, del livello di penetrazione della mafia calabrese nel mondo istituzionale lombardo. Una 'ndrangheta che, come ha accertato l'inchiesta, stava per mettere le mani anche sull'Expo del 2015. Quando agli arrestati arrivera' la notifica del provvedimento del gip con la fissazione del processo (e' un atto quasi automatico, che non prevede decisioni da parte del giudice), avranno 15 giorni di tempo per scegliere se accedere al rito abbreviato o andare a dibattimento. Dunque, il destino giudiziario dei 174 potrebbe poi separarsi.

'NDRANGHETA:FIGLIOMENI A GIP NEGA ACCUSE,MAI PENSATO FUGGIRE (V. ''NDRANGHETA: UDIENZA CONVALIDA ..' DELLE 16.20 CIRCA) (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 15 DIC - ''Non ho mai pensato di andarmene. Non e' nella mia cultura''. E' quanto ha detto l'ex sindaco di Siderno, Alessandro Figliomeni, nel corso dell'udienza di convalida davanti al gip di Locri del fermo emesso nei suoi confronti dalla Dda di Reggio Calabria per associazione mafiosa. Figliomeni, secondo quanto si e' appreso, ha risposto alle domande ed ha negato ogni addebito. L'ex sindaco ha parlato del suo allontanamento perche' i magistrati della Dda, nell'emettere il fermo nei suoi confronti, hanno evidenziato il pericolo di fuga in quanto, da alcune intercettazioni, sarebbe emersa la volonta' di Figliomeni di andare in Australia prima del prossimo Natale. Il gip decidera' domani, secondo quanto si e' appreso, se convalidare o meno il fermo di Figliomeni e se emettere nei suoi confronti un provvedimento restrittivo.

RIFIUTI: CALABRIA; PROCURA SEQUESTRA DISCARICA ROSSANO (ANSA) - ROSSANO (COSENZA), 15 DIC - La Procura della Repubblica di Rossano ha sequestrato la discarica di Bucita. Il sequestro dell'impianto e' stato eseguito, nel pomeriggio, dai carabinieri del Noe di Catanzaro che hanno notificato tre informazioni di garanzia ad altrettanti dirigenti della societa' che gestisce la struttura. Il sequestro della discarica e' stato disposto per la presenza di reflui dell'impianto che confluivano in alcuni terreni agricoli circostanti, per violazioni relative all' Autorizzazione integrale ambiente (Aia). Nella discarica di Bucita, che nelle settimane scorse era stata occupata da alcuni abitanti della zona che ne chiedevano la chiusura, confluivano 72 comuni del cosentino, facenti parte del consorzio dei comuni. ''Dopo le quattro denunce che ho fatto - ha detto il sindaco di Rossano, Franco Filareto - finalmente la Procura mi ha dato ragione''.

'NDRANGHETA: SCOPELLITI, OPERAZIONI SONO SEGNALI IMPORTANTI (ANSA) - CATANZARO, 15 DIC - Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, in una nota diramata dall'Ufficio stampa della Giunta, esprime compiacimento alle forze di polizia per le operazioni anticrimine di Cosenza e Reggio fatte, rispettivamente, oggi e ieri. ''Esprimo vivo compiacimento - afferma Scopelliti - ed un convinto plauso alla magistratura, ai carabinieri ed alle forze di polizia che, a seguito di accurate e proficue indagini, fatte con grande professionalita', hanno portato a termine questa mattina e nella giornata di ieri due importanti operazioni anticrimine culminate con l'arresto di diecine di persone che, a vario titolo, avrebbero avuto un ruolo di primo piano nei traffici illeciti di diversa entita' sul territorio cosentino, su quello reggino e su quello di alcune regioni italiane''. ''Sono, questi, segnali importanti - sostiene ancora Scopelliti - di come lo Stato continui a guardare con particolare attenzione alla Calabria e di come sia costantemente impegnato in un'azione di repressione e di lotta alla criminalita' organizzata per dare maggiore sicurezza e serenita' alle nostre popolazioni''.

FINANZIARIA: IORIO, GARANTITO IL TPL PER IL 2011 (AGI) - Roma, 15 dic. - "Il Trasporto Pubblico Locale per il 2011 e' "garantito". Lo ha riferito il presidente della Regione Molise Michele Iorio lasciando la riunione - ancora in corso - fra Regioni e Governo sul federalismo fiscale e i tagli della manovra. "Stiamo ancora lavorando sui tagli - ha spiegato ancora Iorio - ma ci sono delle riserve sia da parte delle Regioni che da parte del governo su alcuni punti". Di "lavori in corso" ha parlato il ministro Raffaele Fitto che ha lasciato la riunione 'chiamato' dal voto alla Camera sul Dl rifiuti. L'incontro prosegue con il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, il coordinatore degli Assessori al bilancio, Romano Colozzi, e il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli. Vi hanno preso parte anche la governatrice del Lazio, Renata Polverini, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota e il governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. I fondi per il Tpl 2010 erano 1.182 miliardi e sono stati tagliati dalla manovra economica di luglio, mentre la legge di stabilita' ne ha integrato solo 425 milioni. Secondo quanto si apprende sul tappeto nel confronto in corso oggi ci sarebbe l'ipotesi di ripristinare quasi interamente il fondo previsto in origine.

AGENZIA ENTRATE: ONLINE LE BOZZE DEL MODELLO IRAP E UNICO SC (ASCA) - Roma, 15 dic - Taglio del nastro per le bozze delle dichiarazioni Irap e Unico Sc che i contribuenti potranno utilizzare a partire dal prossimo anno. Da oggi, infatti, sono in linea sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, le versioni provvisorie dei modelli per l'imposta regionale sulle attivita' produttive e per le societa' di capitali. Il restyling dell'appendice e' una delle novita' piu' importanti del modello Irap 2011. In particolare, e' stata aggiornata la tabella delle aliquote applicabili per l'anno d'imposta 2010, riportando non solo le aliquote modificate da leggi regionali, ma anche quelle statali (ordinaria, per il settore agricolo e per le pubbliche amministrazioni). In questo modo il contribuente ha a disposizione un elenco completo, regione per regione, di tutte le aliquote applicabili, gia' comprensive delle maggiorazioni e specificamente codificate. Diventa cosi' piu' semplice associare a ogni aliquota il codice da riportare poi nei campi ad hoc del quadro IR. Nuovo volto anche per la sezione VII del quadro IR e, nello specifico, per il rigo IS32, relativo alla rideterminazione dell'acconto per l'anno 2010 per le regioni in deficit sanitario. Come previsto dalla legge n. 191 del 2009, infatti, in Campania, Lazio, Molise e Calabria si applica la maggiorazione dello 0,15 per cento delle aliquote dell'imposta regionale sulle attivita' produttive. Per quanto riguarda il frontespizio, qui e' stata tagliata la sezione dedicata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti che, in base alle modifiche introdotte dalla manovra economica (art. 38, comma 4, d.l. 78/2010), va fatta dal contribuente inviando una comunicazione specifica all'ufficio competente. Anche il modello Unico societa' di capitali si alleggerisce e perde una sezione del quadro RS. Scompare, infatti, la parte dedicata ai dati dei bilanci redatti secondo i criteri dettati dal codice civile. Non solo. Finisce in soffitta anche il quadro RG, relativo ai fondi d'investimento immobiliare chiusi. La dichiarazione appare cosi' piu' facile da compilare, anche grazie alla nuova formula del quadro RQ, dedicato al calcolo delle imposte sostitutive, che e' stato reso omogeneo all'interno di tutti i modelli di Unico. Infine, nella nuova bozza trovano spazio le tre principali novita' introdotte dalle ultime modifiche normative, come ad esempio il bonus campionari, dedicato alle imprese del settore tessile, e il nuovo prospetto dedicato al transfer pricing.

REGIONE: NUCERA (PDL), CHIEDE 10 MLN PER POLITICHE SOCIALI (ASCA) - Reggio Calabria, 15 dic - ''Dieci di milioni di euro per istituire un fondo speciale per le politiche sociali in Calabria, oltre alle risorse gia' destinate per la famiglia''. E' quanto ha richiesto il segretario-questore del Consiglio regionale della Calabria, Giovanni Nucera (Pdl), durante la seduta della seconda Commissione. ''Va da se' - ha specificato Nucera - che la mia e' una proposta di indirizzo politico, che ho formalizzato al collega Morelli ed alla Commissione, dopo avere ascoltato con attenzione l'assessore al ramo, Francesco Antonio Stillitani. Le politiche sociali - ha spiegato Nucera - sono uno dei punti critici della realta' calabrese, che, purtroppo, scontano forzosamente una linea di contenimento della spesa dovuta alle rigidita' del Bilancio regionale. L'idea di fondo e' quella di richiamare l'attenzione del Consiglio regionale con l'obiettivo di elevare il livello di attenzione verso le fasce sociali piu' deboli della Calabria, maggiormente esposte alla crisi, che abbisognano di interventi diretti sulla persona per i recuperi funzionali sia psichici che fisici''.


GIOIA TAURO: FEDELE (PD), FONDAMENTALE TAVOLO TECNICO AGRICOLO (ASCA) - Reggio Calabria, 15 dic - ''Il tavolo tecnico previsto dalla Giunta regionale per trattare i problemi della Piana di Gioia Tauro nel settore agricolo e' un provvedimento fondamentale per il rilancio di un'area nevralgica per tutta l'economia calabrese''. E' quanto sostiene il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale della Calabria, Luigi Fedele. ''Il territorio della Piana e' caratterizzato dalla vocazione per l'agrumicoltura e l'olivicoltura ma la crisi globale e i problemi legati ai processi produttivi non al passo coi tempi, con la conseguente perdita di competitivita' sul mercato, hanno creato - afferma il capogruppo - una situazione di grande sofferenza per l'intera area''. ''Dopo gli appelli lanciati dalla II Commissione, l'istituzione del tavolo tecnico compartecipato - afferma Fedele - e' una risposta concreta e immediata, dal momento che vedra' il contributo di esperti del Corpo Forestale dello Stato, dell'Arssa, dell'Arpacal, delle Associazioni Ambientaliste, delle organizzazioni professionali agricole, delle Universita', delle organizzazioni di produttori, dei comuni della Piana e di altre grandi professionalita' del settore, per l'individuazione delle linee d'intervento e dei provvedimenti necessari per il rilancio dell'agricoltura nel breve periodo e per la programmazione di una reale modernizzazione di tutto il comparto''. ''Un'altra iniziativa - continua Fedele - all'insegna della condivisione e dell'unita' di intenti, elemento costante nella politica di questa Giunta regionale, a cui preme agire nel rispetto dei ruoli e con la fattiva collaborazione delle varie componenti che operano nel settore. Inoltre e' un'altra testimonianza di come lo sviluppo dell'area della Piana sia una delle priorita' per questa classe dirigente, aspetto gia' dimostrato con la sottoscrizione dell'Apq per la costruzione di un nuovo Polo Logistico Intermodale nel Porto di Gioia Tauro''. ''Rivolgo, quindi, - conclude Fedele - un plauso al Presidente della Regione, Scopelliti e all'Assessore all'Agricoltura, Trematerra, che ancora una volta hanno dimostrato di avere le idee chiare sulla politica necessaria per la riaffermazione e il potenziamento dell'agricoltura calabrese, nell'ottica di un reale rilancio dell'economia della regione''.

FLI: ADERISCE EX PRESIDENTE REGIONE CALABRIA NISTICO' (ANSA) - CATANZARO, 15 DIC - I vertici del Movimento Popolare per la Calabria hanno incontrato i coordinatori di Arcipelago Nazionale, per formalizzare l'adesione a Futuro e Liberta'. ''Il leader del Movimento Popolare per la Calabria, Giuseppe Nistico', gia' presidente della Regione Calabria e parlamentare nazionale ed europeo - e' scritto in una nota - ha deciso di partecipare attivamente alla fase costituente del nuovo soggetto politico, vedendo nella nascita di Futuro e Liberta' il naturale proseguimento della propria linea politica''. ''In questi ultimi anni - ha detto Nistico' - abbiamo assistito al deterioramento della qualita' della vita e del livello sociale ed economico della Calabria. Il declino culturale e' andato di pari passo a un nuovo ciclo dell'emigrazione mentre clientele e criminalita' inquinano ancora la vita della nostra regione. A tutto questo il governo nazionale non ha saputo dare risposte, nell'incapacita' di pianificare soluzioni per il territorio e per la comunita' calabrese. La nostra e' una scelta convinta per portare all'interno del nuovo partito la nostra storia e le nostre capacita', non per riproporre la vecchia contrapposizione tra nord e sud, ma nella certezza di contribuire alla creazione di un grande partito nazionale''. Il coordinatore di Arcipelago Nazionale Giulio Buffo, una delle tre strutture ''abilitate'' a portare i propri iscritti in Futuro e Liberta', ha accolto con soddisfazione la scelta di Giuseppe Nistico'. ''Il contributo del Mpc, i cui circoli avranno, ovviamente, pari dignita' politica e programmatica rispetto a quelli gia' esistenti - ha commentato Buffo - inaugura una nuova stagione politica e sara' decisivo per creare un partito realmente radicato sul territorio'', che consente un ricambio generazionale della classe poltica, valorizzando soprattutto quel patrimonio di giovani ingegni di cui la Calabria e' una vera e propria miniera''.

'NDRANGHETA: UDIENZA CONVALIDA EX SINDACO, GIP SI RISERVA (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 15 DIC - Si e' riservato di decidere il gip del Tribunale di Locri sulla convalida del fermo dell'ex sindaco di Siderno, Alessandro Figliomeni, di 55 anni, eseguito ieri nell'ambito dell'operazione coordinata dalla Dda di Reggio Calabria contro presunti affiliati alla cosca Commisso di Siderno che ha portato all'esecuzione di 43 arresti sui 53 disposti dal gip distrettuale. L'udienza si e' svolta stamani davanti al gip Maria Tripodi, competente a decidere sul fermo perche' eseguito a Siderno che rientra nella giurisdizione della Procura locrese. Dopo l'interrogatorio di garanzia di Figliomeni, che e' assistito dall'avvocato Maria Tripodi, il gip si e' riservato di decidere sia sulla convalida del fermo, sia sull'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

'NDRANGHETA: BRUTI, COINVOLGEREMO ISTITUZIONI PER DENUNCE PROCURATORE, CHIESTO AIUTO AD ASSOLOMBARDA CONTRO 'SILENZIO' (ANSA) - MILANO, 15 DIC - La Procura di Milano sta portando avanti un progetto per coinvolgere piu' istituzioni possibili, tra cui Assolombarda, per far fronte al 'silenzio' di imprenditori e commercianti che, nonostante siano vittime di estorsioni e taglieggiamenti da parte dell'ndrangheta, non sporgono denuncia. Lo ha spiegato il Procuratore della Repubblica di Milano Edmondo Bruti Liberati oggi durante un incontro con la stampa durante il quale, insieme collega di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone e i coordinatori delle dda milanese e reggina, e' stato fatto il punto della situazione. Bruti Liberati ha affermato che ''ci sono idee e progetti per affrontare il fenomeno della ramificazione della 'ndrangheta a coinvolgere piu' istituzioni possibili'' e che ''sono stati fatti passi avanti con Assolombarda'', alla quale e' stato chiesto aiuto per cercare di portare le persone della societa' civile che subiscono queste violenze a denunciare.

'NDRANGHETA: PM PIGNATONE, ATTENZIONE DEI MEDIA IMPORTANTISSIMA Milano, 15 dic. - (Adnkronos) - L'attenzione dei mass media rispetto al fenomeno della 'ndrangheta ''e' importantissima e quasi decisiva, perche' peggio di tutto e' il silenzio''. Lo ha affermato il procuratore capo di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, in un incontro con la stampa a Palazzo di Giustizia di Milano. Il magistrato, in particolare, ha fatto riferimento al grande spazio che hanno avuto sui giornali le recenti inchieste delle Dda di Milano e Reggio Calabria a contrasto della mafia calabrese e delle sue infiltrazioni nel nord Italia. ''L'attenzione mediatica - ha ribadito Pignatone - e' molto importante, perche' in questo modo l'opinione pubblica puo' rendersi conto che esiste il problema, e serve anche a Reggio Calabria''.

'NDRANGHETA/PM BOCCASSINI:IMPRENDITORI NON DENUNCIANO ESTORSIONI NONOSTANTE PROVE ESISTENZA FENOMENO Milano, 15 dic. (Apcom) - "Nonostante l'operazione di luglio contro la 'ndrangheta che ha dimostrato la presenza in Lombardia e nel Nord della criminalità mafiosa gli imprenditori non denunciano estorsioni e usura. A noi continua a non arrivare nulla". Lo dice il pm Ilda Boccassini in una conferenza stampa tenuta al termine di un incontro operativo con il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone in cui tra l'altro è stato annunciato che domani la procura di Milano chiederà il processo con rito abbreviato per 174 persone arrestate nel luglio scorso con l'accusa di associazione mafiosa. A Reggio Calabria invece a gennaio la procura chiederà il processo per altri indagati ma con il rito ordinario. "La ragione è che abbiamo problemi di organizzazione e di risorse", spiega Pignatone.

La Calabria ha avviato l’attività di coopera zione con le regioni euromediterranee

Il Dipartimento regionale della Presidenza, attraverso il settore Cooperazione, ed Internazionalizzazione, ha avviato – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - un intenso programma di attività che ha avuto il suo inizio con una missione di operatori e tecnici dell'imprenditoria calabrese in Egitto. La Missione, nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Mediterraneo (Linea 2.1 – Progetto Integrato "SPIIE" - Sistemi di Produzione Integrata tra Italia ed Egitto), ha visto funzionari e tecnici della Regione impegnati, sia in attività istituzionali al Cairo, per presenziare al Comitato di Indirizzo e Monitoraggio del Progetto SPIIE, sia in attività di Business Cooperation - accompagnamento alla definizione di accordi partenariali stabili con operatori egiziani - a Sharm El Sheik. La visita degli operatori italiani del settore ortofrutta è stata inserita nella manifestazione fieristica "fresh gate / food gate" che si è svolta a Sharm El Sheikh, Alla missione hanno partecipato i rappresentanti di aziende provenienti da Basilicata, Calabria e Puglia; per la nostra Regione hanno partecipato le aziende della C.O.P.A.C (Società Cooperativa Consortile con sede ad Anoia) selezionate con manifestazione di interesse pubblicata sul sito web della Regione Calabria. In fiera gli imprenditori calabresi hanno incontrato ben quaranta imprenditori egiziani, mentre, secondo le stime, si è registrata la presenza di ben 1.300 aziende provenienti da tutto il mondo. Le imprese calabresi, pertanto, sono rientrate entusiaste delle potenzialità delle "joint venture" con gli imprenditori del settore dell'agroindustria Egiziana.
Contemporaneamente, a Palermo e a Scutari (Albania), si sono svolti comitati di pilotaggio per ben tre progetti da seguire: Knowing Med (Programma MED 2007-2013), Progetto R.I.V.A. (Riqualificazione ambientale del bacino di Scutari - Albania), Progetto P.R.I.C.E.S. nell'ambito dell'APQ Balcani
Knowing Med (Programma MED 2007-2013) "economia della conoscenza ed innovazione per una crescita sostenibile" ha lo scopo di stimolare nel settore dell'economia della conoscenza la formazione di imprese di giovani e talentuosi artisti calabresi da lanciare nei giusti percorsi di mercato.
Progetto R.I.V.A. Riqualificazione ambientale del bacino di Scutari (Albania) nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Balcani Linea 2.3 "Ambiente e Sviluppo Sostenibile". Il Progetto ha il duplice compito di creare un'unità di monitoraggio pluviometrica mobile, per anticipare e monitorare le attività di inondazione del bacino di Scutari dovute alle forti piogge ed una stazione di canottaggio per le attività turistico/sportive del lago. Il comitato si è tenuto proprio durante lo stato di emergenza della Città di Scutari, che nei giorni a seguire ha subito un'evacuazione di circa 1.200 cittadini per allagamento delle abitazioni. Erano presenti al comitato il Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale alla Cooperazione ed allo Sviluppo) e la rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico; i rappresentanti delle Regioni Partner e le varie rappresentanze del mondo tecnico e scientifico del settore: Basilicata, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia; la Regione Calabria ha partecipato con l'assistenza tecnica dell'Autorità di Bacino. Per l'Albania hanno partecipato il Presidente della Regione di Scutari, il primo cittadino di Scutari e le varie rappresentanze degli enti locali. Il Comitato si è concluso con una serie di impegni sia da parte italiana sia da parte albanese, per la concentrazione delle risorse di progettazione, in modo da realizzare al più presto le attività previste, con scadenza 30 aprile 2011, al fine di ottenere una capitalizzazione del Progetto, in definitiva uno studio di fattibilità da presentare congiuntamente alla prossima "call" del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera IPA (strumento di Assistenza di Pre-Adesione), in modo da poter continuare con una maggiore forza economica le attività in essere del Progetto e quindi dare la possibilità alle Regioni Partner di apportare il giusto supporto di tecnici ed innovazioni alle attività del Bacino di Scutari.
Progetto P.R.I.C.E.S. nell'ambito dell'APQ Balcani Linea di Intervento 2.1 "Sviluppo Socio Economico", per l'evento di Business Cooperation tenutosi per l'appunto a Scutari dall'1 al 3 dicembre 2010. Il primo giorno di incontri si è tenuta la Plenaria con la partecipazione delle istituzioni locali, delle rappresentanze italiane e dei referenti delle Regioni e degli Enti Attuatori che partecipano al progetto; nei due giorni a seguire gli incontri bilaterali tra le Aziende italiane e albanesi. A Scutari, in Albania, come, a Sharm El Sheik in Egitto, la Calabria si è distinta per lo spessore imprenditoriale e per il fattivo contributo dei tecnici regionali, in coordinamento con le agenzie di sviluppo locali, fissando un prossimo incontro di B2B, esclusivo, Calabria-Albania nel prossimo mese di febbraio. Il successo degli imprenditori Calabresi, rispetto agli altri partner Italiani, è dovuto alla preparazione degli incontri, da parte dei tecnici Arssa, l'ente attuatore della Regione, sia con una analisi di contesto dei settori di intervento, sia con l'obiettivo di attivare partenariati permanenti e non attività di semplice vendita; al riguardo si sono create le basi per future attività di "joint venture" nelle produzioni di miele, piante officinali e funghi, nonchè di assistenza tecnica da parte calabrese per le attività casearie. Anche in questo progetto, come per l'Egitto, le sei aziende calabresi che hanno partecipato sono state selezionate con manifestazione di interesse pubblicata sul sito web istituzionale. Il prossimo appuntamento B2B è previsto in Serbia.

L’Assessore Gentile ha promosso una riunione per la strada Mirto Crosia-Longobucco

L'Assessore regionale ai lavori Pubblici Giuseppe Gentile ha promosso – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - una riunione nel corso della quale sono state discusse le problematiche relative al completamento dei lavori inerenti l'importante collegamento stradale Mirto Crosia – Longobucco, nel tratto compreso tra la frazione di "Destro" ed il centro abitato del Comune di Longobucco. Alla riunione hanno preso parte, fra gli altri, oltre al Dirigente generale del Dipartimento LLPP Giovanni Laganà, anche il Sindaco del comune interessato Luigi Stasi, il direttore dei lavori Gianfranco Volpe, alcuni rappresentanti sindacali ed i dirigenti regionali Antonio Capristo e Luigi Zinno. Nel corso dell'incontro è stata fatta una ricognizione generale sulle problematiche dei lavori in corso, la cui competenza è in capo alla Comunità Montana "Sila Greca", con particolare riferimento alla necessità che gli stessi lavori debbano essere completati anche con il contributo economico determinante della Regione. "Ho ritenuto necessario – ha detto l'Assessore Gentile- rendermi propositivo, assicurando l'impegno del governo regionale per giungere, dopo molti anni, al completamento funzionale del lotto stradale. Tutto ciò, in quanto l'arteria in costruzione, non appena ultimata, rappresenterà la vera alternativa alla vetusta Strada statale n. 177, in prossimità del Comune di Longobucco. Allo stesso tempo – ha detto ancora Gentile - non farò venir meno il mio impegno per programmare, in modi e tempi congrui, la prosecuzione dei lotti fino a Mirto Crosia. Sarà ora cura della Comunità montana "Sila Greca" fornire i dati utili ai competenti Dipartimenti regionali al fine di quantificare, in maniera compiuta e definitiva, le somme necessarie da inserire nella programmazione regionale".

Approvato dalla Giunta regionale il Piano di sviluppo agricolo inn ovativo per la Piana di Gioia Tauro

La Giunta regionale, su proposta del presidente Giuseppe Scopelliti e dell'assessore all'Agricoltura Michele Trematerra, ha approvato un importante provvedimento per avviare, in forma organizzata e compartecipata, la strutturazione di un Piano di sviluppo agricolo innovativo per la Piana di Gioia Tauro, con particolare riferimento all'agrumicoltura ed all'olivicoltura, attraverso la costituzione di un Tavolo tecnico compartecipato. Il Tavolo – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -, costituito da tecnici e da esperti della materia in rappresentanza di tutti gli attori che a vario titolo operano sul territorio e che sarà coordinato dal dirigente generale del dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, avrà il compito di predisporre, in tempi strettissimi, uno strumento di programmazione indispensabile per consentire investimenti oculati e mirati alla reale risoluzione delle molteplici problematiche esistenti.
Il Governatore Scopelliti, l'assessore Trematerra e l'intera Giunta sono del parere che sussistono motivate ragioni che consentano, malgrado tutto, di ritenere ancora economicamente e socialmente valida l'agricoltura della Piana di Gioia Tauro per la quale, certamente, è necessario programmare una serie di interventi che mirino a migliorare radicalmente l'intero assetto produttivo ed organizzativo.
"Le problematiche agricole di tale importantissimo territorio – ha affermato Trematerra - vanno una volta per tutte affrontate con determinazione, mediante una programmazione scientifica attuale ed attenta, in quanto al comparto agricolo è legata la sopravvivenza di intere famiglie che trovano nella coltivazione della terra l'unico mezzo di sostentamento economico. Molteplici sono, inoltre, i risvolti di carattere ambientale e paesaggistico connessi con le attività agricole che meritano altrettanta considerazione. La produzione agrumicola della Piana di Gioia Tauro – ha proseguito l'assessore regionale all'Agricoltura - è ormai commercialmente obsoleta ed il sistema agroindustriale, vanto fino ad alcuni anni fa della zona, non riesce più ad essere competitivo ed a remunerare dignitosamente i fattori di produzione. Pertanto, la problematica si ascrive ad aspetti prevalentemente strutturali, ormai cronicizzati, il cui recupero non è più rinviabile, anche in virtù della grande vocazione agricola dell'area. Anche per il settore olivicolo la situazione complessiva negli ultimi anni ha subito un progressivo peggioramento per molteplici cause (impianti obsoleti, condizioni climatiche e fitosanitarie non ottimali, livello tecnologico spesso inadeguato ecc.) che, associate ad una crisi congiunturale mondiale dell'olio di oliva, deprimono ulteriormente l'intero comparto. Si impone pertanto – ha evidenziato infine l'assessore Trematerra - una disamina più attenta della situazione agricola della Piana ed una valutazione più concreta delle minacce reali a cui questa potrebbe essere soggetta".

L’assessore Pugliano esprime soddisfazione pe r il dissequestro delle discarica di Pianopoli

L'assessore all'Ambiente Francesco Pugliano, sub-commissario delegato per il superamento dell'emergenza sui rifiuti, esprime soddisfazione – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - per il dissequestro della discarica di Pianopoli.
"Le difficoltà vissute, in queste ultime settimane – afferma Pugliano - nella raccolta e smaltimento dei rifiuti in Calabria e determinate dal sequestro della discarica di Pianopoli per un sistema che si regge su poche strutture di smaltimento mal distribuite sui territori, saranno superate nelle prossime ore. Il ripristino dell'attività di conferimento dei rifiuti nella discarica di Pianopoli consentirà di superare le criticità contingenti, specie in prossimità delle festività natalizie, e darà all'Ufficio del Commissario ed al Governo regionale la possibilità di proseguire sulle azioni già intraprese per definire e realizzare un piano di interventi condiviso dalle istituzioni e dalle comunità territoriali, che miri a raggiungere l'obiettivo della autosufficienza territoriale nella gestione del ciclo dei rifiuti. Non è possibile far reggere il peso del sistema dei rifiuti, per come è stato fino ad oggi, a determinati territori. Non si può consentire più che i territori di Cosenza e di Vibo Valentia, esportino su Catanzaro e Crotone i rifiuti prodotti, ma occorre che si attrezzino delle strutture necessarie ad accorciare le distanze tra produzione e smaltimento dei rifiuti. La fase commissariale nel ciclo rifiuti, che ha già compiuto i tredici anni di età e che non ha determinato serie politiche di governo del sistema, non può lasciare esenti da responsabilità gravi le Province e i rispettivi Ambiti Territoriali Ottimali per non aver pianificato e gestito l'uso del territorio attraverso la realizzazione dei Piani d'Ambito. Mi viene da chiedere, a tal proposito, all'on. Italo Reale che in questi giorni stiamo sentendo parlare tanto e che, per molti anni, è stato, oltre che assessore all'Ambiente anche responsabile della gestione commissariale dei rifiuti in Calabria cosa ha fatto e cosa ha lasciato di costruttivo, considerata la grave situazione che abbiamo trovato all'Ufficio del Commissario, grazie anche al suo lavoro, di cui, a dire il vero, non abbiamo trovato alcuna traccia. Le attività messe in campo dall'Ufficio del Commissario dall'agosto scorso, da quando è guidato dalla istituzione regionale mirano a realizzare, in concertazione e cooperazione con le istituzioni territoriali, due linee di intervento: una, infrastrutturale, che dovrà dotare ogni territorio delle strutture necessarie ad essere autosufficienti ed un'atra, culturale, che dovrà educare i cittadini alla necessità di ridurre la produzione di rifiuti attraverso la raccolta differenziata. Si parlerà anche di questo nell'incontro che avremo, nei prossimi giorni con una delegazione del PD. Si confida, ora, nella responsabilità e nell'orgoglio dei calabresi per sviluppare una nuova coscienza ambientale che, attraverso il riuso e il riciclo dei rifiuti, possa tutelare il grande patrimonio ambientale e naturale della Calabria e, nello stesso tempo, migliorare la qualità della vita dei Calabresi".

Siglato accordo tra l’Assessorato al Bilancio e i Sindacati sui pagamenti per i pagamenti dei lavoratori LSU/LPU

L'Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Giacomo Mancini – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL E UIL, FELSA CSL, NIDIL CGIL, UIL CPO hanno definito positivamente la vertenza sui pagamenti dei lavoratori LSU/LPU.
Rilevata l'impossibilità tecnico/giuridica di procedere al pagamento immediato delle spettanze relative ai sussidi LPU e all'integrazione oraria settimanale per LSU/LPU di ottobre, novembre e dicembre per l'anno in corso, l'Assessorato al Bilancio si è impegnato a trasferire le risorse in questione agli enti utilizzatori entro il prossimo 20 gennaio.
Inoltre, nel corso della riunione odierna, l'Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini ha ribadito come la Giunta Regionale, nel Bilancio di Previsione per l'anno 2011, abbia provveduto a stanziare le risorse necessarie per garantire le attività e il pagamento dei sussidi, unitamente alle integrazioni orarie, relative alle convenzioni di utilizzo dei lavoratori per tutto l'anno 2011.
L'Assessore Giacomo Mancini si è anche impegnato a individuare, di concerto con l'Assessore al Lavoro, alla Formazione Professionale, alla Famiglia ed alle Politiche Sociali Francescantonio Stillitani, la necessaria copertura finanziaria a saldo invariato che garantisca la prosecuzione per tutto l'anno delle attività ASU legate ai lavoratori inquadrati nella delibera 353/2010 che prevede misure di contrasto alla crisi economica.
"E' un passo molto importante che testimonia la concretezza del nostro operato – ha affermato Mancini – e che fornisce risposte serie ai lavoratori LSU/LPU. Ho spesso ripetuto che le casse regionali non sono in gran salute ma la politica della Giunta Scopelliti è improntata al mantenimento dei livelli occupazionali. Anche in questo caso la condivisione d'intenti con le parti sociali e le strategie condivise – ha aggiunto l'Assessore al Bilancio e alla Programmazione Comunitaria – ha portato risultati concreti, nell'esclusivo interesse dei calabresi. Auspico che questo clima collaborativo tra tutte le componenti si ripeta nella trattazione di tutte problematiche – ha concluso Mancini – al fine di evitare tensioni sociali e di tutelare tutti i lavoratori".

La Giunta ha approvato il piano strategico di Marketing turistico

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell'Ufficio stampa - sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti con l'assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti è stato approvato il Piano strategico di Marketing turistico per il periodo 2010-2012 che passa ora all'approvazione del Consiglio regionale. E' stato anche approvato un progetto di legge per l'istituzione dell'Ufficio del "Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale", che sarà trasmesso al Consiglio regionale per l'esame.

Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica Piero Aiello, è stato deliberato di organizzare, in Calabria, la quindicesima edizione della Conferenza nazionale "Asita" (Associazione scientifica territoriale e ambientale).
Sempre su proposta dell'Assessore Aiello, è stato deciso di istituire e promuovere lo svolgimento della Prima edizione dell'Evento di Marketing Territoriale denominato "Urbanpromo Calabria verso il Mediterraneo".

Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Michele Trematerra, è stato deliberato di costituire un "tavolo tecnico compartecipato per la risoluzione delle problematiche agricole della Piana di Gioia Tauro, con particolare riferimento all'agrumicoltura ed all'olivicoltura".

Caligiuri è intervenuto al primo Forum “Calabria 2020. Innovare per Crescere”

L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri è intervenuto in apertura del primo Forum internazionale "Calabria 2020. Innovare per Crescere", promosso dalla Regione Calabria d'intesa con l'Unioncamere Calabria, in programma oggi e domani a Rende, affermando che "bisogna trasformare la Calabria da terra di problemi in terra di opportunità".
Caligiuri – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha anche annunciato che tra fondi europei gestiti dalla Regione e del MIUR, in Calabria si potranno utilizzare oltre 500 milioni di euro. "Una somma – ha sottolineato Caligiuri - che se verrà utilizzata in modo produttivo, potrà contribuire a fare uscire dal sottosviluppo per la prima volta la nostra regione, dove nel 2008 sono stati depositati 10 brevetti sugli oltre 1.400 a livello nazionale".
Dopo il saluto di Roberto Salerno, Presidente Regionale di Unioncamere, sono intervenuti, Paolo Savona dell'Università Marconi di Roma, Alfonso Gambardella dell'Università Marconi di Milano, Roberto Masiero della Think, Enzo Moi del Parco Scientifico AREA di Trieste, Barbara Paolucci della Borsa Merci Telematica Italiana.
Ai lavori hanno partecipato anche Fabio Filocamo del MIUR, Carlo Mochi Sismondi del FORUM PA, Sandro Pettinato di Unioncamere, Elisabetta Olivi della Commissione Europea, Carlo Longo di Confindustria. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, con l'intervento del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti.

martedì 14 dicembre 2010

Antonella Stasi partecipa a riunione con l'Autorità Portuale Gioia Tauro

La vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ha partecipato, questa mattina, in rappresentanza dell'Esecutivo, ad una riunione a Gioia Tauro, promossa dall'Autorità Portuale, nel corso della quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle Capitanerie di Porto e i rappresentanti sindacali di categoria, i rappresentanti delle imprese e le istituzioni di Crotone, Corigliano e Gioia Tauro. Nel corso dell'incontro – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - è stata fatta una ricognizione generale sulle problematiche dei quattro porti che ricadono sotto la giurisdizione dell'Autorità Portuale (Gioia Tauro, Crotone, Corigliano e Palmi), ragionando sulle prospettive di sviluppo, nell'ottica di effettuare dei programmi temporali e progetti su cui intervenire. Le istanze raccolte nel corso della riunione, saranno sottoposte, dalla vice Presidente, all'attenzione della Giunta Regionale e relazionate al Presidente Scopelliti, che segue con molta attenzione il lavoro dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro.
"E' stato un incontro molto interessante – ha affermato la vice Presidente, Stasi – mi sono resa disponibile ad attivare dei tavoli tematici, specifici su ogni porto che ricade nell'Autorità Portuale ed in base alle rispettive caratteristiche. Per Gioia Tauro, in particolare, abbiamo in mente tre tavoli, il primo per migliorare i servizi esistenti, al fine di essere più competitivi ed attrattivi rispetto ad altre realtà. Il secondo che identifichi dei programmi di sviluppo commerciale per realizzare un modello più competitivo nel quadro degli scenari internazionali, con l'obiettivo di guardare con più attenzione al Sud del Mediterraneo. L'ultimo – ha concluso la vice Presidente, Stasi - riguarda le infrastrutture, con un'attenzione particolare alla recente sottoscrizione dell'Apq per Gioia Tauro, al fine di monitorare l'iter attuativo e la celerità degli interventi".
La vice Presidente, Antonella Stasi, ha inoltre proposto incontri specifici con le categorie interessate (sindacati, capitanerie, imprese ed istituzioni locali), al fine di entrare nel dettaglio delle singole problematiche e prospettive di sviluppo.
Sono stati altresì calendarizzati ulteriori incontri, con cadenza bimestrale, come metodo di lavoro concreto al fine di fare una verifica sull'attività svolta.

Campagna natalizia di Raccolta fondi del Centro Monoriti a favore dei bambini del Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti

Si è tenuta oggi la conferenza stampa
di presentazione della seconda edizione
della Campagna natalizia di Raccolta fondi
del Centro Monoriti a favore dei bambini
del Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti
(http://www.ailreggiocalabria.it/ludoteca.php).

L'incontro con gli organi di stampa si è svolto alle ore 12:00, presso il Dipartimento SSGES, via Tommaso Campanella (Reggio Calabria). Sono intervenuti:
- Dott. ssa Rosalba Di Filippo Scali, Presidente A.I.L., Sez. "Alberto Neri" (RC);
- Dott. ssa Giulia Meliti e ing. Agostino Loiacono, ConsiglierI del coordinamento regionale calabrese dell'Ugl giovani;
- Dott. ssa Caterina Muscatello, Presidente ADSPEM, sezione di Reggio Calabria;
- Dott. Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del Centro Monoriti;

Il Prof. Pasquale Catanoso, Direttore del Dipartimento SSGES - Università "Mediterranea" (RC), ha inviato un messaggio tramite il dott. Viglianisi Ferraro, confermando la piena disponibilità del Dipartimento verso iniziative lodevoli come questa.

Il dott. Bruno Martino, Ematologo - Azienda"Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria non ha potuto raggiungere la sede, ma ha espresso, con parole di gratitudine, il suo plauso verso il progetto, evidenziando l'importanza che iniziative come queste hanno per sensibilizzare tutti quanti verso i bisogni (donazioni di sangue, piastrine, assistenza di vario tipo) di quanti orbitano attorno al Reparto di Ematologia.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli della XII cena di beneficenza promossa dal Centro Monoriti per il 2010 (www.facebook.com/event.php?eid=182566711757980&num_event_invites=0), prevista per venerdì 17 dicembre p.v. presso la pizzeria "La Madonnina" di Gallico.

Ancóra una volta, grazie alla generosità dei ristoratori, ci sarà la possibilità di avere una pizza a scelta + patatine e noisotte + una bibita a scelta + karaoke, a 15 euro a partecipante. Ben 8 euro a persona andranno in beneficenza.

Il ricavato sarà destinato ai (tanti purtroppo) bambini del reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Regaleremo infatti dei giocattoli da mettere sotto l'albero di Natale allestito nella ludoteca dell'ospedale. Le responsabili dell'A.I.L., che si occuperanno della distribuzione dei regali tra i bambini, verranno ad illustrare come sono stati utilizzati i fondi raccolti lo scorso anno (circa 2.000 euro) e a descrivere come sarà impiegata la somma che consegneremo la sera stessa del 17 dicembre.

Chi fosse impossibilitato, per varie ragioni, a partecipare alla cena, ma interessato a contribuire comunque al progetto del Monoriti, potrà destinare un'offerta libera direttamente all'A.I.L. - sezione di Reggio Calabria.

Iban: IT32U010 1016 3061 0000 0005 474

Causale: Progetto del Centro Monoriti pro Ludoteca - Ematologia.


COMUNICATO STAMPA DEL CENTRO MONORITI

Per il secondo anno consecutivo, il Centro Monoriti promuove una campagna di raccolta fondi per la Ludoteca del Reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, proponendosi di destinare ai bambini ammalati di leucemia o affetti da patologie simili, il ricavato della XII cena organizzata per il 2010 (prevista per venerdì 17 dicembre p.v. – pizzeria "La Madonnina" di Gallico) ed eventuali altre elargizioni liberali provenienti da persone impossibilitate a partecipare alla serata, ma desiderose di fornire il proprio contributo economico all'iniziativa benefica.

Anche solo tentare di motivare con poche parole, ben scritte e convincenti, la decisione di riproporre il progetto solidale (che nel 2009 ha consentito di donare alla Ludoteca gestita dall'A.I.L. oltre 2.000 euro) appare pleonastico, se non retorico.

E' sufficiente segnalare che oltre 270 bambini di tutta la provincia di Reggio Calabria (e non solo) hanno purtroppo varcato quest'anno la triste soglia del Reparto di Ematologia dei Riuniti.
Alcuni di questi hanno già perso la loro battaglia.
Molti altri stanno ancóra combattendo e, per poter avere maggiori margini di successo nella loro tragica lotta per la vita, dovranno rinunciare a trascorrere il Natale nel tepore di casa propria, tra i sorrisi di parenti ed amici, e accanto ad un albero ben addobbato o attorno ad una tavola accuratamente assortita per l'occasione.
Tanti, troppi, di questi bambini (di tutte le età: coetanei dei nostri figli, fratelli, nipoti, cugini e parenti più stretti), quest'anno (e molti di loro "nuovamente quest'anno") aspetteranno che Babbo Natale arrivi in Reparto.
E, probabilmente, non farà loro molta specie se arriverà con una mascherina in viso e degli abiti verdi, anziché rossi (per evitare di trasmettere quei cattivi batteri raccolti nel lungo viaggio affrontato per poter regalare un sorriso).
Sanno che anche questo fa parte di quel piccolo sacrificio passeggero al quale non possono e non devono opporsi.
Glielo hanno detto i loro genitori e anche quegli angeli vestiti di bianco che ogni giorno tentano di alleviare la loro sofferenza.
Poco importa se la stessa piccola bugia è stata raccontata loro lo scorso anno, quando gli è stato anche detto che una volta prosciugate tutte quelle odiose, ma vitali, bottiglie quotidianamente appese al capezzale non avrebbero più maltrattato le loro braccia con antipatiche iniezioni e tutti i loro capelli sarebbero ritornati lunghi e belli più di prima, proprio come quelli dei loro più cari compagni di asilo o di scuola.
I bambini sono ingenui, non hanno la malizia di noi (piccoli e poveri) adulti, e alla fine ci cascano sempre.

Coscienti del nostro enorme egoismo e della nostra bieca indifferenza (che si manifestano in tutto il loro vigore proprio nei periodi più forti – ma ormai solo dal punto di vista commerciale – dell'anno, come il Natale, la Pasqua e le altre feste, sempre più "di mercato"), consapevoli della nostra impotenza (che – nelle rare occasioni in cui ci ricordiamo di quella umanità meno fortunata di noi – ci consente di fare molto poco per chi ha un destino segnato da mali incurabili o da altre sofferenze inguaribili), certi della necessità di poter almeno rinunciare ad alcune briciole (tali appaiono quei pochi euro che chiediamo di destinare in beneficenza, rispetto all'enorme quantità di denaro che già da almeno una settimana tutti noi abbiamo iniziato a sperperare per imbellettare le nostre case, imbandire le nostre tavole, far bella figura con parenti e amici nella scelta dei regali più "cool" e costosi), abbiamo deciso di proporvi una serata di solidarietà, finalizzata a regalare almeno un sorriso (quello che Babbo Natale consegnerà al posto nostro) ai bambini del Reparto di Ematologia.

Il Centro Monoriti, il Dipartimento SSGES della Mediterranea, le associazioni UGL giovani Calabria, Fuci, Ti Esti, Ius Reghinum e New Deal non perderanno questa interessante opportunità per sentirsi un po' meno inutili almeno in occasione del Natale.

L'invito a partecipare alla cena di beneficenza (o, comunque, a contribuire alla raccolta fondi) è rivolto a tutti. Soprattutto alle centinaia di persone che sono vicine al Monoriti. Ma anche ai docenti, agli studenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università "Mediterranea".

Avremo, così, la possibilità di scambiarci gli auguri e salutarci prima delle vacanze natalizie.

Nel corso della serata verranno illustrate le attività realizzate dalla nostra associazione no-profit nell'anno in corso, grazie anche alla collaborazione di molti dipartimenti, e docenti, della "Mediterranea", di tanti studenti, associazioni, enti, organi di stampa e di informazione.

Chiuderemo un anno particolarmente proficuo, sia per la crescita numerica del sodalizio (il gruppo facebook "Amici del Centro Monoriti" conta ormai circa 4.100 iscritti), sia per il numero di attività promosse (incontri di studio, corsi di formazione, seminari, viaggi all'estero, ed iniziative di beneficenza, patrocinati dall'Università "Mediterranea", da Università straniere e da una serie di enti pubblici e privati).

Basti evidenziare che nel 2010 il Centro Monoriti ha destinato oltre 35.000 euro alla realizzazione di opere di pubblica utilità in Calabria, in Africa, in Perù e nel Timor Est, grazie alla promozione di una serie di iniziative (rese possibili. Tra le più significative:

Le dodici cene di beneficenza (una per ogni mese dell'anno), con le quali ha contribuito alla creazione di un pozzo nel Senegal e alle attività di pubblica utilità delle Suore del Preziosissimo Sangue, della Fondazione "Rava" per i terremotati di Haiti, dell'Unitas Catholica, dell'Unitalsi, del Movimento Reggio Non Tace, del CERESO, della Fondazione "Regina Consolatrice del S. Rosario", dell'Associazione "Andromeda", del Centro giovanile "Stella Maris", dell'associazione "Microdanisma" e dell'A.I.L. (sostegno alla ludoteca del reparto di ematologia degli ospedali Riuniti) di Reggio Calabria (raccolti e consegnati in beneficenza, al momento, oltre 7.000 euro);

La collaborazione, tramite il Direttore del Centro Monoriti (e "Faculty Advisor", delegato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria), con l'Associazione IdeAgorà e le Università di Reggio Calabria, Messina e Napoli, alla realizzazione del progetto NMUN, svoltosi a New York, presso la sede dell'Assemblea Generale dell'ONU, con la partecipazione di circa 40 "guest" e "delegate" di tutta la provincia di Reggio Calabria;

- La prima edizione del Corso di formazione su "Tutela e Valorizzazione dei beni culturali in area Euro-Mediterranea", che ha visto la partecipazione di 130 partecipanti (tra studenti e professionisti) ed ha consentito di destinare in beneficenza 12.300 euro (anche in Perù, Malawi e Timor Est);

- La seconda edizione di "Percorrendo insieme la Via delle Stelle" (vendita di uova di Pasqua per l'Hospice di Reggio Calabria in varie chiese e piazze della provincia reggina), con la quale sono stati raccolti e consegnati al direttore della struttura, Dott. Trapani Lombardo, 4.050 euro;

- La quinta edizione del Corso di formazione in diritto europeo, grazie al quale sono stati raccolti e destinati in beneficenza 9.640 euro;

L'organizzazione, il 25 maggio 2010, presso l'Aula Magna di Ateneo, dell'iniziativa "La Ciim incontra la Mediterranea", con la presenza del Presidente USA della Confederazione imprenditori italiani nel mondo;

La promozione, dal 31 luglio al 2 agosto 2010, dell'iniziativa "Il Centro Monoriti incontra l'Area grecanica" (convegno con enti ed associazioni, serata di karaoke con i giovani e cena di beneficenza per sostenere la missione delle Suore del Preziosissimo Sangue nel Myanmar;

La sesta edizione di "English Runs in Europe", viaggio-studio all'estero, svoltosi quest'anno presso la Saint Andrews University (la più antica e prestigiosa Università della Scozia), con corsi di lingua inglese tenuti da docenti universitari e permanenza in college: l'iniziativa ha consentito di destinare 300 euro alla Scuola sorta nel 2005 in Madagascar con i fondi del Centro Monoriti (quest'ultimo ha, inoltre, offerto due borse di studio, intitolate a Manuela Viglianisi e a Mauro Rosaci, a favore di studenti meritevoli e privi di mezzi);

La seconda edizione del corso di formazione sui diritti fondamentali dell'uomo, grazie al quale sono stati raccolti e saranno destinati in beneficenza durante la settimana di Natale 2.900 euro;

Il Progetto "Insieme per l'Africa" (in fase di realizzazione proprio in questi giorni): vendita di calendari del Centro Monoriti, acquistati con i fondi raccolti grazie ad una serie di serate di beneficenza organizzate nell'Area Grecanica. Il tutto al fine di sostenere alcune importanti iniziative promosse, ormai da anni, dal Monoriti in Africa (Camerun e Kenya) e nel Timor Est.

Certi della vostra sensibilità, vi aspettiamo alla cena del 17.