Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 30 ottobre 2010

Last news Calabria


RIFIUTI: CALABRIA, SINDACO LAMEZIA TERME VIETA TRANSITO CAMION PROVENIENTI DA CAMPANIA Catanzaro, 30 ott. (Adnkronos) - Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha emesso un'ordinanza per vietare il transito su tutto il territorio del Comune degli automezzi che trasportano rifiuti provenienti da regioni diverse dalla Calabria verso la discarica di Pianopoli e altri siti. Con questo atto, preannunciato all'inizio della settimana, il sindaco e l'amministrazione di Lamezia Terme concretizzano la loro contrarieta' al permesso concesso dall'Ufficio del Commissario per l'emergenza rifiuti in Calabria di consentire lo scarico di 300 tonnellate al giorno dei rifiuti provenienti dalla Campania. L'ordinanza e' stata inviata a tutte le forze dell'ordine e anche al sindaco del Comune di Pianopoli, per opportuna conoscenza e per darne comunicazione alla proprieta' privata della discarica che ricade nel territorio di Pianopoli in localita' Gallu' – Carratello.
Sono stati informati dei contenuti del provvedimento il presidente della Giunta regionale della Calabria Giuseppe Scopelliti e la presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro. I camion possono raggiungere la discarica tramite altri tragitti, ma l'ordinanza provochera' certamente disagi. ''Quello che sta accadendo - ha detto il sindaco Speranza - e' gravissimo. Sono stupito perche' in questo modo non solo si butta la Calabria, una regione che vive una situazione drammatica e di grande difficolta' per diversi motivi, nell'emergenza, ma perche' si apre un centro di grandi affari sulla questione rifiuti proprio vicino alla mia citta'. Adesso capisco perche' mi hanno finora impedito la realizzazione di una discarica pubblica sul mio territorio. "Da parte mia continuero' a tutelare al meglio la salute dei cittadini e mi opporro' alla nascita di un business dei rifiuti nel nostro territorio. Questa mia posizione non e' un atteggiamento di chiusura al dramma che gli altri stanno vivendo ma sono convinto che nel mezzogiorno si utilizzano i drammi per fare soldi, si creano le emergenze per fare business'', ha concluso Speranza.

FORZA DEL SUD, I GRANDI ASSENTI ALL'ASSEMBLEA COSTITUENTE PALERMO
 30 OTT (Il Velino/Il Velino Sicilia) - La loro presenza era stata annunciata, ma al teatro Politeama, oggi, non c'erano. Si tratta del deputato Antonio Martino (che ha pero' inviato una lettera beneaugurante), del ministro per le Pari Opportunita' Mara Carfagna, dei fratelli Luigi e Ambrogio Crespi, del presidente della regione Campania Stefano Caldoro, del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Assenze importanti, che hanno suscitato qualche imbarazzo fra gli organizzatori.
TRASPORTI: PD, CALABRIA ABBANDONATA DA TRENITALIA (AGI) - Catanzaro, 30 ott. - "Se si vuole affrontare con serieta' il problema del trasporto ferroviario in Calabria e' assolutamente inopportuno lanciare cortine fumogene, come la richiesta di avere l'alta velocita', per nascondere la situazione precaria delle nostre reti ferroviarie e l'assoluta inerzia del Governo centrale, competente in materia. Questo assunto e' dimostrato dalla soppressione di diverse corse di treni di breve e lunga percorrenza, decisa da Trenitalia nella nostra regione, che sta provocando gravi disagi a quanti, per lavoro o studio, utilizzano quotidianamente questo mezzo di trasporto. Un taglio che,soprattutto nel tirreno cosentino, arrechera' anche un grave danno al turismo, che costituisce l'attivita' economica prevalente dell'intera fascia costiera". Lo afferma il capogruppo del Pd alla regione Calabria, Sandro Principe. "La Calabria - prosegue - non ha bisogno dell'alta velocita', ma piuttosto di una velocizzazione della rete ferroviaria tirrenica che consenta anche alle merci sbarcate a Gioia Tauro di raggiungere la propria destinazione per ferrovia; cosi' come ha bisogno di elettrificare e raddoppiare la linea ionica, tuttora a binario unico. Le due dorsali, quella tirrenica e quella ionica, andrebbero poi collegate attraverso rapidi bypass da Lamezia Terme a Catanzaro e da Paola a Sibari. Una strategia di questo tipo rilancerebbe anche il Porto di Corigliano-Schiavonea, che potrebbe diventare punto di riferimento per il traffico delle merci verso i Balcani e l'Est Europeo. Ed a proposito di rete ferroviaria, la Regione Calabria - invece di togliere, per come ha fatto, risorse alle Ferrovie della Calabria, dovrebbe porsi il problema di come riattivare, utilizzando questo Ente, la linea ferroviaria Cosenza - Catanzaro. Inoltre, realizzando le metropolitane leggere da Catanzaro a Germaneto e da Cosenza ad Arcavacata di Rende, avviate dal Governo di Centrosinistra, si creerebbe un collegamento tra l'Unical e l'Universita' Magna Graecia per consentire ai due atenei di fare sistema. Efficienti dotazioni di infrastrutture di comunicazioni e di trasporto costituiscono - conclude Principe - il punto di partenza per creare le condizioni essenziali di sviluppo per la Calabria ed il Mezzogiorno. Ma a cio' non sembra siano interessati ne' il Governo del Paese, ne' quello regionale, per come e' dimostrato dalle recenti decisioni assunte sull'utilizzo dei fondi Fas, che, anzicche' essere impiegati per colmare le carenze che si registrano nel nostro sistema infrastrutturale, economico e dei servizi, saranno destinati a ripianare parte del deficit sanitario. Naturalmente sullo stato dell'autostrada A/3 preferiamo tacere per carita' di patria".

ENEA-INGV, MARE POTREBBE ALZARSI FINO A UN METRO E MEZZO (ANSA) - ROMA, 30 OTT - Entro fine secolo la maggior parte delle coste italiane potrebbe essere sommersa dall'acqua del mare, che potrebbe crescere fino a un metro e mezzo. Lo afferma uno studio coordinato da Fabrizio Antonioli dell'Enea, a cui hanno partecipato Kurt Lambeck, presidente dell'Accademia delle Scienze australiana e alcuni ricercatori dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. "Lo studio ha preso in considerazione le previsioni per l'innalzamento delle acque elaborate dall'Ipcc - spiega Marco Anzidei dell'Ingv, che ha partecipato allo studio pubblicato dalla rivista Quaternary Research - e quelle, piu' pessimistiche, di Stefan Rahmstorf dell'universita' di Potsdam, ipotizzando gli effetti su 33 pianure costiere italiane". Secondo l'Ipcc il livello del Mediterraneo crescera' entro fine secolo tra i 18 e i 28 centimetri, mentre l'ipotesi di Rahmstorf e' che l'innalzamento variera' tra i 50 e i 140 centimetri. Se a queste cifre si sommano gli effetti dell'abbassamento del terreno dovuti ai diversi movimenti della crosta terrestre lo scenario e' terribile: "Nella migliore delle ipotesi il mare crescera' di piu' di 18 centimetri, mentre nella peggiore si arrivera' a piu' di un metro e mezzo - spiega Anzidei - se si pensa a certe coste italiane, come quella di Ostia, anche la variazione piu' piccola puo' provocare effetti disastrosi". Tra le zone a rischio individuate dallo studio ci sono le coste della Versilia, il delta dell'Ombrone, la laguna di Orbetello, la costa di Roma, il Lazio meridionale, la costa del Volturno e del Sele, le aree lagunari di Venezia, Grado e Marano, le coste dell'Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, i laghi di Lesina e Varano, le aree umide di Cagliari e Oristano e infine le oltre 400 km di coste tra Trapani e Catania. A 'salvarsi' invece potrebbero essere alcune coste di Calabria e Sicilia, che a differenza delle altre si stanno alzando per effetto dei movimenti tettonici. Per le aree piu' a rischio, aggiunge Anzidei, non basteranno i rimedi messi in atto oggi: "Gia' oggi le coste stanno diminuendo per effetto dell'erosione, ma anche di un certo innalzamento del mare - spiega l'esperto - ora si provvede con il ripascimento, ma con numeri cosi' alti questo e' un palliativo. Bisognera' spostare intere strutture per evitare che vengano danneggiate dal mare". Lo stesso progetto ha esaminato la situazione di alcuni 'vicini di casa' del nostro paese, trovando risultati diversi: "Nel caso di Tunisia e Libia, ad esempio, la crescita del livello marino e' minore perche' gli effetti tettonici tendono a sollevare i due paesi - spiega Anzidei - mentre la Turchia e' messa molto peggio, e ha gia' oggi delle aree una volta abitate finite sott'acqua".

PREMIO BORSELLINO: SAVIANO,DA LUI HO IMPARATO A CAPIRE MAFIA SUO INSEGNAMENTO E' 'VERITA' E POTERE NON COINCIDONO MAI' (ANSA) - ROSETO DEGLI ABRUZZI (TERAMO), 30 OTT - ''Verita' e potere non coincidono mai: e' questo il meraviglioso insegnamento che ci viene dal lavoro di Paolo Borsellino, e' questo il metodo per capire la verita' delle cose''. Con queste parole lo scrittore Roberto Saviano ha commemorato la memoria del giudice ucciso dalla mafia, ritirando il Premio intitolato a lui e assegnato da Societa' Civile. Saviano ha partecipato questa mattina alla cerimonia conclusiva della XV edizione del Premio Borsellino. Parlando dei giudici trucidati da Cosa nostra, ha affermato che ''il loro talento mette paura non solo ai poteri del passato ma anche ai poteri di oggi, che mai come adesso sentono di scricchiolare, avviati come sono verso la fine''. Dicendosi emozionato nel ricevere un premio intitolato a Borsellino, lo scrittore ne ha esaltato ancora il valore attuale: ''Non si sta parlando di un monumento, di una cosa del passato: lui, il suo lavoro, sono qui, e' l'alchimia che viene fuori quando si parla di quella stagione, da quella storia si arriva direttamente al futuro''. Premi sono stati assegnati anche ad Andrea Riccardi, presidente della Comunita' di Sant'Egidio, ai procuratori dell'Aquila e di Reggio Calabria, Rossini e Di Landro, all'ex parroco di Scampia don Aniello Manganiello, a Maurizio Artale del Centro ''Padre nostro'' di Palermo, a Stefania Petiz, inviata di Striscia la notizia e alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica. In apertura della cerimonia di consegna e' stata letta una lettera di Agnese Borsellino, vedova del giudice, indirizzata ai giovani studenti presenti in sala: ''Ho continuato e continuero' a rispettare le Istituzioni di questo Paese perche' mi rendo conto che abbiamo il dovere di rispettarle e servirle come mio marito sino all'ultimo ci ha insegnato. Io non perdo la speranza di una societa' piu' giusta e onesta in grado di costruire un'Italia piu' giusta e onesta''.
'NDRANGHETA: CONFCOOPERATIVE CALABRIA, PUNIRE STALKING AD IMPRESE (AGI) - Gerace (Reggio Calabria), 30 ott. - "Credo che sia tempo di introdurre o riformare l'ordinamento italiano con nuovi interventi che mirino a codificare gli atteggiamenti 'ndranghetisti verso gli imprenditori, questo stalking perpetrato ai danni degli imprenditori, deve essere configurato come reato, con pene inasprite proprio perche' reato di 'ndrangheta". E' questa la proposta di Katia Stancato per intensificare la lotta al crimine in Calabria a favore degli imprenditori onesti. Il presidente di Confcooperative Calabria e' intervenuta con queste parole al convegno sulla legalita' promosso da Idee, l'associazione delle donne del Credito cooperativo, che si e' svolto a Gerace. "E lo stalking e' subito anche dagli agricoltori - precisa Katia Stancato - che in molti casi finiscono per abbandonare i propri campi ormai svalutati dai ripetuti danneggiamenti. Per fare le dovute distinzioni - ed identificare il lavoro onesto, che in Calabria e' tanto, Prefetture e Camere di Commercio potrebbero approntare uno strumento di qualificazione o di certificazione, una sorta di bollino verde, che consenta a tutti di identificare le aziende sane di questa regione. Credo che un generico piano per il Sud - precisa il presidente Stancato, ampliando lo scenario - qui sia ancora insufficiente, incompleto: va approntato un programma articolato di incentivi, strumenti per l'economia d'impresa, ma anche per la riproduzione del capitale sociale, per la promozione sociale e per la propensione alla cooperazione, che non e' solo una modalita' societaria scelta da singoli per fare impresa, ma significa fare, progettare insieme lo sviluppo di un territorio o di un settore. Il progetto della cooperazione tra imprese, Istituzioni, banche locali, condiviso e insieme costruito e' un progetto meno vulnerabile e piu' forte, perche' radicato nelle esigenze sociali, produttive o di lavoro di quel territorio e perche' tutti i coinvolti saranno disponibili a difenderlo come proprio". Alla convention, aperta dal saluto di Antonio Bilotta, presidente di Federcasse Calabria, sono intervenuti anche Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Alessandro Azzi, presidente nazionale Federcasse; Don Pino De Masi e Cristina Dona', presidente di Idee. Hanno portato la loro testimonianza anche due eccellenze della cooperazione calabrese: "Cangiari" prima esperienza di mercato equo e solidale in Calabria, promosso dal consorzio sociale Goel e la cooperativa Valle del Marro, che coltiva terreni confiscati alla criminalita' nella Piana di Gioia Tauro.

Last news Calabria


UNIVERSITA': GELMINI, STIPENDI AI PROF? SCATTI DI MERITO, NON PER ANZIANITA' (2) (Adnkronos) - "Abbiamo appena fatto partire il bando per i distretti tecnologici - ha continuato il Ministro - si tratta di un investimento di 900 milioni concentrato nelle quattro regioni dell'obiettivo di convergenza, ovvero Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. C'e' poi uno stanziamento di 50 milioni riservato ai giovani ricercatori italiani. Anche qui vogliamo premiare i migliori progetti e riportare in Italia i cervelli che sono fuggiti all'estero perche' in Italia non hanno trovato una possibilità di lavoro".

'NDRANGHETA: ARRESTI POLIZIA, COSCHE REGGINE INTERESSATE AD APPALTI RICOSTRUZIONE ABRUZZO Reggio Calabria, 29 ott. (Adnkronos) - Voleva inserirsi negli appalti per la ricostruzione in Abruzzo dopo il terremoto del 2009 la cosca Borghetto-Caridi-Zindato colpita da 34 ordinanze di custodia cautelare nell'inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ed eseguita dalla Polizia questa mattina. In particolare Santo Caridi, esponente del cartello mafioso, avrebbe utilizzato come prestanome il commercialista Carmelo Gattuso (sono finiti entrambi in manette). Nelle conversazioni riportate dal gip nell'ordinanza di custodia cautelare, Caridi chiede al professionista di creare alcune societa'; emergono inoltre contatti con persone dell'Aquila per trovare un appartamento dove far dormire gli operai, e parla anche con un imprenditore abruzzese con il quale e' in contatto per l'esecuzione dei lavori (probabilmente inconsapevole). Il costruttore dell'Aquila sollecita l'inizio dell'opera che tarda ancora l'avvio e in una conversazione con una terza persona parla di appalti per 730mila euro e ulteriori contratti per 1,8 milioni.

06 A3, Anas: dal 3 al 6/11 chiuse rampe Salerno-Fratte e Raccordo Sa-Av Roma, 29 OTT (Il Velino) - L'Anas comunica che, per lavori di rifacimento della pavimentazione, da mercoledi' 3 novembre a sabato 6 novembre 2010 saranno effettuate tre chiusure notturne, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, delle rampe di innesto dello svincolo Salerno Fratte e della rampa per il Raccordo Sa-Av in carreggiata sud. Le limitazioni al traffico sono state programmate dalle 22,00 alle 6,00 del giorno successivo con le indicazioni dei seguenti percorsi alternativi. Nella notte tra il 3 e 4 novembre si svolgeranno i lavori sulla rampa dello svincolo Salerno-Fratte di ingresso in A3 in direzione nord. I veicoli provenienti dalla tangenziale di Salerno e diretti in autostrada verso nord, dovranno entrare in A3 in carreggiata sud a Fratte, immettersi sul Raccordo Sa-Av, procedere all'inversione di marcia allo svincolo di Baronissi e riprendere l'A3 in direzione nord . Nella notte tra il 4 e il 5 novembre i lavori di pavimentazione riguarderanno la rampa dello svincolo Salerno-Fratte di ingresso in A3 in direzione sud.I veicoli provenienti dalla tangenziale di Salerno e diretti in autostrada verso sud, dovranno entrare in A3 in carreggiata nord, uscire allo svincolo di Salerno Centro e riprendere l'autostrada in direzione Reggio Calabria.Nella notte tra il 5 e il 6 novembre i lavori riguarderanno, invece, la rampa di uscita (viadotto Grancano), in carreggiata sud, in direzione del Raccordo Salerno-Avellino. Nelle ore di chiusura i veicoli in direzione sud usciranno al successivo svincolo di San Mango Piemonte, rientreranno in autostrada in carreggiata nord per raggiungere l'altra rampa di uscita in direzione del Raccordo Sa-Av. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

AGRICOLTURA: LETTA (PD), IL GOVERNO GUARDA SOLO AL NORD (AGI) - Rosarno (Reggio Calabria), 29 ott. - "Sul problema dell'agricoltura al Sud non potevamo aspettarci altro da questo governo". Lo ha dichiarato Enrico Letta alla fine del suo intervento a Rosarno, che ha chiuso la due giorni su legalita' e politica indetta dai Giovani democratici calabresi. "Come si faceva ad immaginare da questo governo una politica agricola che guardasse al Sud? - si e' domandato Letta - Prima il ministro leghista Zaia, poi Galan hanno badato essenzialmente agli interessi agricoli del Nord".

ROSARNO: LETTA (PD), IN UN ANNO NULLA E' STATO FATTO (AGI) - Rosarno (Reggio Calabria), 29 ott. - "Ad un anno dai fatti di Rosarno non ci rimane che una grande eco mediatica". Lo ha dichiarato Enrico Letta, presente nella giornata conclusiva del convegno organizzato dalla componente giovanile del suo partito proprio nella cittadina del reggino teatro lo scorso gennaio di violenti scontri tra la comunita' degli extracomunitari dei lavoratori stagionali e una parte dei cittadini di Rosarno. "Nulla e' stato fatto - ha attaccato Letta - ed e' evidente che il Parlamento, la politica e, soprattutto il Pd, hanno l'obbligo di rilanciare una strategia per impedire che si ripetano fatti come quelli accaduti a Rosarno nel gennaio scorso. Un discorso - ha concluso il vicesegretario nazionale del Pd - che non riguarda solo Rosarno, ma tutto il meridione".

INCHIESTA SU VOTO SCAMBIO,SU ESPRESSO ONLINE INTERCETTAZIONI IN INDAGINE COINVOLTI CONSIGLIERE REGIONE CALABRIA E SINDACO (ANSA) - CATANZARO, 29 OTT - L'Espresso online riporta le intercettazioni ambientali dell'inchiesta della Procura della Repubblica di Cosenza su un giro di falsi certificati per il riconoscimento dell'invalidita' civile in cui, com'era gia' emerso, sono coinvolti il consigliere regionale della Calabria Rosario Mirabelli, eletto nella lista Autonomia e diritti ed oggi in forza all'Api, ed il sindaco di San Fili, Ottorino Zuccarelli, del Pd, consigliere provinciale di Cosenza. Mirabelli e' indagato nella qualita di medico della Commissione invalidi civili di Rende (Cosenza), mentre Zuccarelli e' coinvolto in quanto presidente della stessa Commissione. Zuccareli, nel luglio scorso, era stato posto agli arresti domiciliari, misura successivamente revocata. Nella prima intercettazione, sempre secondo quanto scrive L'Espresso online, datata 16 marzo 2009, Zuccarelli parla con la signora S.D. di invalidita' civile, della legge 104 (quella del 1992 sull'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Nella seconda, del 26 febbraio 2009, sempre Zuccarelli accontenta un tale signor F., professore che cerca a colpi di coefficiente d'invalidita' di garantirsi il posto di lavoro, visto che prima di lui in graduatoria ''su 64 persone, 23 hanno la (legge) 104''. Nella terza intercettazione, infine, datata 22 gennaio 2009, Mirabelli, scrive ancora L'Espresso online, va oltre: superando le competenze della Commissione invalidi, illustra a una ''signora non identificata'' come si costruisce un falso titolo di studio, inserendo cioe' il nome di chi non l'ha conseguito nel documento originale di un'altra persona. Strumento fondamentale, spiega Mirabelli, e' lo scanner: ''Io non ce l'ho - dice - se no te lo facevo io... hai capito... non e' che ci vuole assai''.

VIABILITA': A3, PROROGATA CHIUSURA RAMPA USCITA SVINCOLO PALMI DIREZIONE SUD PER COMPLETARE I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA SCARPATA DANNEGGIATA DA MALTEMPO Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - L'Anas comunica che e' stata prorogata fino alle ore 18 di sabato 13 novembre la chiusura al traffico della rampa di uscita in direzione sud dello svincolo di Palmi, al km 400,500 dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il provvedimento di proroga si e' reso necessario per completare gli interventi di ripristino della scarpata della rampa di svincolo e la messa in sicurezza dell'area sovrastante danneggiati dalle ingenti precipitazioni atmosferiche dei giorni scorsi. Il traffico proveniente da nord e diretto a Palmi verra' deviato allo svincolo di Gioia Tauro sul percorso alternativo costituito dalla ex strada statale 111 e dalla strada statale 18 ''Tirrena Inferiore'' in direzione di Palmi. I dispositivi di traffico e i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092

CALABRIA/REGIONE: ENOTECHE E OLEOTECHE PER RILANCIO ECCELLENZE (ASCA) - Catanzaro, 29 ott - ''Ciro' Marina quale sede storica per la produzione del vino in Calabria, Lamezia Terme per le sue peculiarita' come polo dell'innovazione agroalimentare''. Con queste motivazioni, illustrate dal presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, sono state definite l'istituzione dell'enoteca regionale, deliberata oggi nel corso della riunione dell'esecutivo, e l'istituzione di due oleoteche regionali, a Gioia Tauro e Corigliano Calabro, con le stesse motivazioni indicate per l'enoteca, la prima storica la seconda concentrata sulla ricerca. I particolari sono stati illustrati questo pomeriggio durante una conferenza stampa che si e' svolta a palazzo Alemanni, a Catanzaro. Scopelliti ha sottolineato che ''anziche' puntare su quattro enoteche, inserendo anche Reggio e Cosenza, abbiamo superato i campanilismi''. L'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, ha puntato sulle eccellenze della regione: ''Ora la Calabria - ha aggiunto - deve fare un passo in avanti intorno a queste colture e queste eccellenze, valorizzando anche vari aspetti legati ad esse''. Tra gli obiettivi da perseguire, l'apertura ai mercati internazionali, la ricerca, il mantenimento dei livelli di qualita', il turismo enogastronomico. ''Come dipartimento - ha proseguito Trematerra - stiamo anche portando avanti una battaglia perche' la dieta mediterranea faccia parte di una cultura mondiale, uscendo fuori dai campanilismi e salvaguardando i prodotti''. La vicepresidente della Giunta, Antonella Stasi, evidenziando il superamento di inutili contrapposizioni localistiche, ha dichiarato che ''finalmente la Calabria ha la sua enoteca regionale, di cui abbiamo sentito parlare per cinque anni''. Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore all'Ambiente, Francesco Pugliano, secondo il quale ''e' da apprezzare il lavoro corale di questa giunta che tiene unito il territorio''. Rispetto alle oleoteche, Trematerra ha spiegato che ''la Calabria e' la seconda regione per la produzione di olio in Italia, subito dopo la Puglia''.

CALABRIA: UBS, 25 NOVEMBRE SCIOPERO REGIONALE PRECARI (ASCA) - Reggio Calabria, 29 ott - ''I precari calabresi sciopereranno il 25 novembre prossimo''. L'annuncio al termine dell'Assemblea regionale dei lavoratori precari, tenutasi a Reggio Calabria, alla presenza di Barbara Battista, dell'Esecutivo Nazionale USB Scuola, Elisabetta Callari dell'Esecutivo Nazionale Precari e dell'Esecutivo Regionale Calabria. Prevista anche una manifestazione a Villa San Giovanni. ''In quella stessa data, con quegli stessi temi - informa un comunicato - anche la USB della regione Lazio manifestera' contemporaneamente e altre regioni stanno valutando analoghe iniziative, dando cosi' un forte senso unitario alle varie lotte''. L'assemblea di Reggio ha evidenziato i gravissimi disagi dei lavoratori piu' volte denunciati nei mesi scorsi dal sindacato USB e culminati con le clamorose proteste dei precari della scuola. I numeri sono, infatti, impressionanti - si legge nel counicato - migliaia di lavoratori precari sia della scuola che lavoratori Lsu/Lpu, sono stati buttati fuori dal mondo del lavoro, con il risultato di impoverire non solo le famiglie di quei lavoratori, ma anche l'intera economia della nostra regione, che gia' martoriata da livelli elevati di disoccupazione, non e' in grado di sopportare questo ulteriore attacco”.

CALABRIA/TRASPORTI: ORSOMARSO (PDL), COLLOQUIO COSTANTE CON FS (ASCA) - Cosenza, 29 ott - ''Il primo atto, appena ricevuta dal presidente Scopelliti la delega ai trasporti, e' stato quello di ribadire pubblicamente a Trenitalia che i calabresi non sono cittadini di 'serie B' o con l'anello al naso''. E' quanto sostiene Fausto Orsomarso, consigliere regionale della Calabria. ''Nonostante siamo solo da otto mesi al governo della regione - dice Orsomarso - piu' volte ci sono stati incontri, a tutti i livelli, tra regione Calabria e Trenitalia : il presidente Scopelliti ha incontrato piu' volte l'amministratore delegato, Moretti, e, a riprova di quanto sostenuto, periodicamente incontriamo i rappresentati regionali di Trenitalia per studiare una migliore offerta del servizio per i cittadini calabresi''. ''L'unica cosa certa e' che oggi il rapporto tra regione e Trenitalia e' tra pari. Non e' piu' accettabile che i nostri cittadini possano viaggiare in vagoni vecchi, sporchi e non climatizzati''. ''Giusta e condivisibile la denuncia dei sindacati, che ci auguriamo vadano nella nostra stessa direzione, ovvero raggiungere un unico obiettivo: garantire - conclude Orsomarso - un nuovo diritto alla mobilita' che fino ad oggi i calabresi non hanno mai avuto. Fatto salvo tutto questo ribadiamo che i tagli annunciati, di cui si fa menzione, non sono stati assolutamente effettuati. Continuiamo a mantenere rapporti e rispettiamo le istituzioni di Trenitalia e insieme a loro, con i nostri tecnici, siamo disposti a investire fondi regionali per garantire un servizio degno di una regione europea''.

CALABRIA/RIFIUTI: LARATTA (PD), SCOPELLITI CHIARISCA 'AIUTI' A CAMPANIA (ASCA) - Cosenza, 29 ott - ''Rifiuti campani in Calabria? Scopelliti dica esattamente fino a quando''. Lo chiede Franco Laratta, deputato del Pd. ''Se l'operazione dovesse durare oltre una settimana, sarebbe una cosa gravissima per la Calabria. Del tutto inaccettabile. E noi saremmo costretti - dice Laratta - a chiamare la popolazione calabrese a reagire. Andremo tutti a Pianopoli a protestare''. ''La Calabria - conclude - non ha la possibilita' di sopportare a lungo il conferimento di centinaia di tonnellate al giorno di rifiuti. Il presidente della Regione Calabria, Scopelliti, esca dall'ambiguo silenzio e parli ai calabresi. E soprattutto si faccia sentire dal suo Governo amico”.

CALABRIA: GIUNTA NOMINA COMMISSARIO FONDAZIONE MINORANZE... (RPT) (RIPETIZIONE CORRETTA). (ASCA) - Catanzaro, 29 ott - Su proposta dell'assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, la Giunta regionale della Calabria ha nominato il Commissario per la riorganizzazione della Fondazione delle minoranze linguistiche, affidando l'incarico ad Emilio Mastroianni, dirigente regionale. ''Si tratta - ha detto Caligiuri - di un primo importante passo avanti per la valorizzazione delle fondazioni culturali ed umane dell'intero territorio regionale. Il nostro impegno continuera' in questa direzione, certi di poter dare un ulteriore contributo alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni''.

SCUOLA: UDS, STUDENTI IN PIAZZA PREOCCUPATI PER FUTURO PAESE (ASCA) - Roma, 29 ott - Da Torino a Palermo, passando per Roma, Cosenza, Reggio Calabria, Viterbo, Campobasso si sono svolti questa mattina i cortei organizzati dagli studenti delle scuole superiori. ''Gli studenti che anche oggi sono scesi in piazza sono preoccupati per il loro futuro e per quello del paese - - dichiara Tito Russo, coordinatore dell'Unione degli Studenti - gli slogan e gli striscioni dove le parole 'futuro' e precarieta' sono ricorrenti ci testimoniano l'ansia di una generazione. Chiediamo innanzitutto alla Gelmini di leggersi i documenti che approva in Consiglio dei Ministri, dato che continua a negare i tagli chiaramente previsti nell'ultima manovra finanziaria su tutti i fronti, dai libri di testo per le scuole elementari fino alle borse di studio universitarie ridotte fino al 90%''. Oltre ai cortei, si sono svolte anche molte assemblee straordinarie negli istituti scolastici, come a Bari dove alla prima ora di lezione in quasi tutte le scuole gli studenti si sono riuniti in assemblea. ''Sentiamo il bisogno di raccontare e far conoscere i nostri problemi di studenti alla politica e alla cittadinanza tutta - sottolinea l'UdS - Ci preoccupano i problemi dell'edilizia scolastica, della qualita' della didattica, dell'assenza di fondi per garantire il diritto allo studio. Cosi' come siamo fortemente contrari al collegato lavoro recentemente approvato, che consente di assolvere l'obbligo di istruzione con apprendistati in aziende gia' a 15 anni''. Le proteste continueranno anche nei prossimi giorni, domani a Napoli si terra' il corteo nazionale indetto dai precari della scuola e a cui l'Uds ha aderito, e gia' fervono i preparativi per la giornata studentesca internazionale del 17 novembre. ''Sara' una giornata di grande partecipazione nelle citta', con iniziative culturali in cui presenteremo le nostre proposte di AltraRiforma della scuola'', conclude l'Uds.

ALABRIA/RIFIUTI: COVELLO (CGIL), ASSENZA TOTALE DI PROGRAMMAZIONE (ASCA) - Catanzaro, 29 ott - ''La decisione assunta, in assoluta solitudine, dal Presidente della giunta regionale Scopelliti, nella sua qualita' di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, se reitera uno sforzo di solidarieta' calabrese nei confronti della difficile situazione ricreatasi in Campania, nel contempo fa riemergere l'assoluta superficialita' di un approccio tutto politico verso un problema grave ed antico anche nella nostra Regione''. Lo afferma Massimo Covello, Segretario della Cgil Calabria. ''Sul ciclo integrato dei rifiuti, la Giunta Scopelliti si e' finora mossa dentro lo schema classico e negativo dell'assenza totale di programmazione - dice Covello - capace di chiamare a responsabilita' tutti i livelli istituzionali e imprenditoriali coinvolti''. ''La cultura dell'emergenza elevato a sistema continua ad imperversare anche in Calabria. Questa Giunta Regionale non ha finora avviato nessuna azione capace di dare al ciclo dei rifiuti una struttura industriale, attenta ai bisogni delle popolazioni, alla sostenibilita' ambientale, ai diritti dei lavoratori, a contrastare le infiltrazioni criminali e ndranghetiste. La costruzione di una normale gestione - conclude Covello - rimane una pia illusione. Fallito per diversi motivi e responsabilita' il modello delle societa' miste pubblico/private, i cui effetti si riverberano essenzialmente sui lavoratori, e sui cittadini-utenti, non si e' ancora addivenuti a nessuna scelta alternativa. Sarebbe opportuno immediatamente avviare un confronto sociale ed istituzionale - conclude Covello - che rilanci in Calabria il tema del superamento della fallimentare gestione commissariale con l'obbiettivo della riqualificazione del sistema, dell'affermazione della raccolta differenzata come opzione strategica, della riqualificazione del lavoro e delle imprese, puntando alla riduzione, ed alla riutilizzazione dei rifiuti''.

CALABRIA: GIUNTA ISTITUISCE COORDINAMENTO FINANZA PER IMPRESE (ASCA) - Catanzaro, 29 ott - La Giunta regionale della Calabria si e' riunita sotto la presidenza di Giuseppe Scopelliti. All'ordine del giorno una serie di provvedimenti amministrativi, tra cui quelli relativi alla nomina dei vertici di alcuni importanti Fondazioni regionali. Su proposta del Presidente Scopelliti, e' stato istituito il Comitato di Coordinamento ed Indirizzo sulla Finanza per le Infrastrutture e per le Imprese. La Giunta ha, poi, deliberato di approvare lo schema del protocollo d'intesa tra la Regione e le Universita' ''Luiss'' e Bocconi, per la realizzazione di due percorsi di alta formazione, anche attraverso il coinvolgimento delle specifiche competenze presenti all'interno del sistema delle Universita' della Calabria. Su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, sono state approvate due proposte di legge. La prima, ha come oggetto l'istituzione dell'Elaioteca regionale ''Casa degli Oli Ionici e Tirrenici di Calabria'', da localizzare nel territorio della Regione con sedi in Corigliano Calabro e Gioia Tauro; la seconda, prevede l'istituzione dell'Enoteca regionale ''Casa dei Vini di Calabria'', da localizzare nel territorio della Regione con sedi in Ciro' e Lamezia Terme. Sempre su proposta dell'Assessore Trematerra, e' stato nominato il Garante sull'esercizio venatorio che e' Antonietta Mangano di Corigliano Calabro. Su proposta dell'assessore al Personale, Domenico Tallini, il Settore ''Societa' dell'Informazione'' e' stato trasferito dal Dipartimento ''Presidenza'' al Dipartimento ''Organizzazione e Personale''. Sempre su proposta dell'Assessore al Personale, e' stata istituita l'Unita' Organizzativa autonoma denominata ''Cittadella regionale''.

SUD: E.LETTA, PRESTO UN PROGETTO PD CHE PARTE DALLA SCUOLA (AGI) - Rosarno (Reggio Calabria), 29 ott. - Il vicesegretario del Partito democratico Enrico Letta, a margine del convegno di Rosarno su legalita' e politica, ha discusso anche i Mezzogiorno. "Presenteremo presto un nostro progetto per il Mezzogiorno - ha dichiarato il dirigente democratico - una proposta che poggia essenzialmente sul rilancio del sistema scolastico, sia a livello strutturale (rimettendo a posto le strutture) che incentivando la formazione". Un passaggio anche sul nodo lavoro-disoccupazione. "Proporremo - ha detto Letta - finanziamenti e incentivi per chi investe al sud e a questo abbineremo una seria riforma della pubblica amministrazione, diversa da quella annunciata dal ministro Brunetta. Una riforma che abbia come obiettivo la riduzione della burocrazia". "In Italia - ha concluso il vicesegretario - sui temi del lavoro dobbiamo trovare un punto di equilibrio tra diritti costituzionalmente garantiti ed esigenza di rilanciare la competitività".

'NDRANGHETA:ARRESTI RACKET,C'E' ANCHE ALLENATORE CALCIO/ANSA A REGGIO COINVOLTE COSCHE PIU' IMPORTANTI, IN MANETTE 33 PERSONE (di Ezio De Domenico) (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 29 OTT - I commercianti e gli imprenditori soffocati dal racket delle estorsioni a Reggio Calabria tirano un sospiro di sollievo, dopo l'operazione della Squadra mobile che ha portato all'arresto di 33 presunti affiliati alle cosche di 'ndrangheta che taglieggiano da sempre gli operatori economici della citta'. Un'operazione che, secondo la definizione di un investigatore, rappresenta una vera e propria ''bonifica del territorio'' in una citta' in cui anche le squadre di calcio minori sono sotto il controllo delle cosche. Tra gli arrestati, infatti, ci sono il direttore sportivo, Eugenio Borghetto, e l'allenatore, Natale Ianni', della squadra di calcio della Valle Grecanica, che milita nella serie D Interregionale. Dei due, il personaggio piu' in vista sotto l'aspetto criminale e' Borghetto, indicato come uno dei capi all'omonima cosca. Gli arresti consentono di interrompere il circolo vizioso che ruota attorno alle estorsioni, che a Reggio Calabria hanno sempre rappresentato un ''costo aggiuntivo'' accettato praticamente da tutti. Come se fossero un fatto normale, in una citta' che ha sempre pagato un alto costo sociale per la presenza invasiva della criminalita'. Da oggi a Reggio, o almeno in alcuni quartieri della citta', non e' piu' cosi'. Gli arresti, in particolare, hanno consentito di stroncare l'accordo in base al quale, nei quartieri a sud della citta', Ciccarello, Modena e San Giorgio, le cosche Borghetto, Zindato e Caridi, satelliti del gruppo storico dei Libri, si spartivano i proventi delle estorsioni. In manette sono finiti cosi' esponenti di primo piano delle cosche come Diego Rosmini, Domenico Serraino e Giuseppe Zindato, registi della trama estorsiva che copriva buona parte del territorio cittadino non risparmiando praticamente nessuno. Dall'inchiesta e' emerso che chiunque, anche il piu' comune dei cittadini, volesse effettuare dei lavori edili, anche quelli di importo non rilevante, era costretto a rivolgersi alle imprese imposte dalle cosche. Decine poi i titolari di attivita' commerciali che dovevano pagare il pizzo. E tra questi anche il proprietario della gelateria Cesare, sul lungomare, la piu' frequentata e nota della citta'. ''Le cosche - ha detto il Procuratore della Repubblica, Giuseppe Pignatone - avevano raggiunto una pacifica convivenza trovando un accordo per la divisione dei proventi delle attivita' estorsive''. Soltanto una delle 34 persone destinatarie delle ordinanze di custodia cautelare in carcere e' riuscita a sfuggire all'arresto. Si tratta di Francesco Zindato, capo dell'omonima cosca e responsabile, secondo l'accusa, dell'unico omicidio sul quale l'inchiesta ha consentito di fare luce. Quello di Giuseppe Lauteta, di 30 anni, avvenuto l'11 gennaio del 2006. L'assassinio di Lauteta, comunque, non c'entra nulla con la 'ndrangheta. L'omicidio, infatti, ha avuto un movente passionale e si spiegherebbe col fatto che Lauteta aveva allacciato una relazione con una donna legata sentimentalmente anche a Francesco Zindato. Un errore che gli e' costato la vita. (ANSA).

CALABRIA: UN ANNO FA LA MORTE DI NATUZZA, LUNEDI' A ROMA UNA MESSA PER RICORDARLA (3) (Adnkronos) - In occasione dell'anniversario della morte di Natuzza ci saranno anche una serie di trasmissioni televisive che la ricorderanno. ''La mattina 'A sua Immagine' proporra' un'intervista a Luciano Regolo, autore del libro 'Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita' - dice padre Vincenzo - La sera andra' in onda una puntata di 'Porta a Porta' interamente dedicata a Natuzza, della quale saranno ospiti, tra gli altri, il vescovo ausiliare dell'Aquila monsignor Giovanni D'Ercole e l'attore Walter Nudo''. Lunedi' alle 16 una messa in suffragio di Natuzza sarà celebrata anche a Paravati, presso la Fondazione cuore immacolato di Maria Rifugio delle anime, centro polifunzionale da lei fatto costruire con le offerte dei moltissimi visitatori per dare ospitalità e assistenza agli anziani.

MAFIA: AGENZIA BENI CONFISCATI, DESTINATI ALTRI 31 IMMOBILI (AGI) - Roma, 29 ott. - Il consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata ha destinato altri 31 beni confiscati, tra terreni agricoli, appartamenti, depositi, box e locali in genere, alcuni dei quali appartenuti a Francesco Madonia, Giacomo Latella, Pietro Santomauro e Aldo De Benedittis. Dei 31 beni destinati, 2 sono ubicati in Puglia, 9 in Calabria, 7 in Lombardia, 3 nel Lazio, 4 nelle Marche, 4 in Sicilia e 2 in Campania. E' stata disposta inoltre la rottamazione di altre 70 autovetture confiscate, con oltre 15 anni di vita e prive di interesse storico, portando cosi' a 752 le autovetture inefficienti non piu' in gestione. Sono cosi' saliti a 351 i beni immobili confiscati destinati, da maggio 2010, dall'Agenzia nazionale per finalita' sociali, di sicurezza, di soccorso e di volontariato.
Scuola/ Oggi studenti in piazza: preoccupa nostro futuro - punto Scuola/ Oggi studenti in piazza: preoccupa nostro futuro - punto 'Perché Gelmini continua a negare i forti tagli in finanziaria?' Roma, 29 ott. (Apcom) - Anche oggi una parte degli studenti delle scuole superiori hanno sfilato in diverse città d'Italia: per dire no a tagli e riforme si sono svolti cortei a Torino a Palermo, passando per Roma, Cosenza, Reggio Calabria, Viterbo, Campobasso. Oltre alle manifestazioni, la giornata è stata caratterizzata da diverse assemblee straordinarie svolte negli istituti scolastici, soprattutto a Bari. "Siamo preoccupati per il nostro futuro e per quello del paese - sostiene Tito Russo, coordinatore dell'Unione degli Studenti - : gli stessi slogan e striscioni esposti oggi, con le parole 'futuro' e `precarietà' ricorrenti, testimoniano l'ansia della nostra generazione". Gli studenti anche oggi hanno criticato l'operato del ministri Gelmini, a cui hanno chiesto "di leggersi i documenti che approva in Consiglio dei ministri, dato che - sottolinea il rappresentante Uds - continua a negare i tagli chiaramente previsti nell'ultima manovra finanziaria su tutti i fronti, dai libri di testo per le scuole elementari fino alle borse di studio universitarie ridotte fino al 90%". Tra i punti più contestati dagli studenti vi sono i problemi dell'edilizia scolastica, della qualità della didattica, dell'assenza di fondi per garantire il diritto allo studio. Così come quelli del collegato lavoro recentemente approvato, che consente di assolvere l'obbligo di istruzione con apprendistati in aziende già a 15 anni. Gli studenti torneranno domani in piazza a Napoli, in occasione del corteo nazionale indetto dai precari della scuola, e in occasione della studentesca internazionale del 17 novembre.

PD: ENRICO LETTA, IN CALABRIA SITUAZIONE PREOCCUPANTE (AGI) - Rosarno (Reggio Calabria), 29 ott. - "Sono molto preoccupato per la situazione venutasi a creare nel Partito democratico in Calabria". Lo ha dichiarato Enrico Letta, vicesegretario nazionale del Pd, intervenuto oggi al convegno su legalita' e politica organizzato a Rosarno, nel reggino, dalla componente giovanile del Pd calabrese. "E' comprensibile - ha aggiunto Letta - che ci sia un momento di sfiducia nei confronti di una classe dirigente che e' uscita sconfitta dalle urne. Sono d'accordo con il commissario Musi che la parte centrale della politica del nostro partito debba essere basata sulle idee e non sulle persone. Qui e' necessario ribadire che tutti sono importanti, ma nessuno necessario".

manifestazione PdCI

Istituito il Comitato di coordinamento sulla Finanza per le Imprese


La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Francesco Zoccali. All’ordine del giorno una serie di provvedimenti amministrativi.

Su proposta del Presidente Scopelliti, è stato istituito il Comitato di Coordinamento ed Indirizzo sulla Finanza per le Infrastrutture e per le Imprese.
La Giunta ha, poi, deliberato di approvare lo schema del protocollo d’intesa tra la Regione e le Università “Luiss” e Bocconi, per la realizzazione di due percorsi di alta formazione, anche attraverso il coinvolgimento delle specifiche competenze presenti all’interno del sistema delle Università della Calabria.

Su proposta dell’Assessore Caligiuri è stato nominato il Commissario per la riorganizzazione della Fondazione delle minoranze linguistiche.
“Si tratta – ha detto Caligiuri – di un primo importante passo avanti per la valorizzazione delle fondazioni culturali ed umane dell’intero territorio regionale. Il nostro impegno continuerà in questa direzione, certi di poter dare  un ulteriore contributo alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni”.

Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, sono state approvate due proposte di legge. La prima, ha come oggetto l’istituzione dell’Elaioteca regionale “Casa degli Oli Ionici e Tirrenici di Calabria”, da localizzare nel territorio della Regione con sedi in Corigliano Calabro e Gioia Tauro; la seconda, prevede l’istituzione dell’Enoteca regionale “Casa dei Vini di Calabria”, da localizzare nel territorio della Regione con sedi in Cirò e Lamezia Terme. Sempre su proposta dell’Assessore Trematerra, è stato nominato il Garante sull’esercizio venatorio che è Antonietta Mangano di Corigliano Calabro.

Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini, il Settore “Società dell’Informazione” è stato trasferito dal Dipartimento “Presidenza” al Dipartimento “Organizzazione e Personale”. Sempre su proposta dell’Assessore al Personale, è stata istituita l’Unità Organizzativa autonoma denominata “Cittadella regionale”.

Delibera disabili

Un altro importante passo avanti nella opera di crescita sociale della città di Reggio Calabria attraverso l'approvazione, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Comunale, che si è tenuta mercoledì 27 ottobre, di una delicatissima delibera riguardante i diritti delle persone diversamente abili. A sottolinearlo è il Consigliere Comunale Bruno Ferraro, che ha sostenuto fortemente la convalida del documento. "L'atto approvato dal Civico Consesso nei giorni scorsi – ha spiegato Ferraro – sana il diritto dei cittadini disabili di parcheggiare gratuitamente all'interno degli spazi delimitati dalle strisce blu, nel momento in cui, l'area di sosta a loro riservata dovesse essere stata già occupata". Una conquista molto interessante quella operata per mezzo dell'assise di Palazzo San Giorgio, se si pensa che Reggio è l'unico capoluogo di provincia del Meridione ad approvare questa norma. "Il diritto in questione è stato anche sancito da una sentenza della Corte di cassazione – informa ancora Bruno Ferraro - del dicembre 2009. Da oggi, grazie alla delibera votata dai 14 consiglieri comunali di centrodestra, i disabili di Reggio Calabria hanno un problema in meno e vedono riconosciuto un diritto in più".

Incidente al nuovo palazzo di giustizia

Incidente sul lavoro nel cantiere del nuovo palazzo di giustizia. A renderlo noto il Responsabile del Procedimento, l'architetto Marcello Camera, nel momento in cui ne ha ricevuto comunicazione dalla Direzione dei Lavori. L'episodio che, fortunatamente, non ha causato gravi conseguenze,si è verificato durante la posa dell'ultima trave reticolare metallica della struttura di copertura della piazza centrale, questa mattina, intorno alle 9 e 30. L'incidente ha coinvolto i due lavoratori che in quel momento stavano procedendo alle fasi finali del montaggio e che si trovavano con le loro cinture di sicurezza sul cestello della piattaforma aerea utilizzata per consentire l'assemblaggio dei vari elementi metallici. I due lavoratori hanno subito lussazioni e lievi escoriazioni, tuttavia, a scopo precauzionale, sono stati condotti agli Ospedali Riuniti per gli opportuni accertamenti. Dopo avere proceduto all'assistenza alle maestranze, le lavorazioni nell'area interessata sono state interrotte, mentre nel resto del cantiere i lavori procedono con regolarmente. L'impresa Bentini, di concerto con la Direzione Lavori, si e' impegnata ad individuare le cause dell'incidente, per garantire in sicurezza il prosieguo dei lavori di ultimazione della struttura della copertura.

29 - 10 - 2010

L’Assessore Trematerra commenta l’avvio del sesto censimento dell’Agricoltura

L'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta – commenta l'avvio del sesto censimento generale dell'Agricoltura. "E' un'occasione unica – ha detto l'assessore Trematerra - per raccogliere informazioni statistiche sistematiche su tutte le aziende agricole attive nella regione e rappresenta un supporto indispensabile per l'analisi e la valutazione delle politiche di intervento nazionali e regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale. Si tratta di un impegno di grande rilevanza sul piano finanziario ed organizzativo - sottolinea Trematerra - ma indispensabile per fornire un quadro di conoscenze approfondito, sia su scala nazionale che su scala locale, della realtà produttiva agricola e della sua relativa evoluzione, da cui trarre indicazioni utili per elaborare e definire indirizzi di intervento generalizzati o mirati a particolari segmenti. Con la legge regionale n. 9 del 23 luglio 1998 sulle attribuzione delle funzioni amministrative in materia di agricoltura, conferite alla Regione dal decreto legislativo n. 143/97, la Regione ha individuato le funzioni da trasferire agli Enti locali (Province) e quelle da mantenere in capo alla Regione in materia di agricoltura, alimentazione, sviluppo rurale, caccia e pesca". Alla luce di ciò, il modello scelto dalla Regione, ai fini della realizzazione del sesto Censimento dell'agricoltura è denominato "ad alta partecipazione". Tale modello prevede che la Regione effettui, direttamente, il Censimento, ovviamente con la partecipazione, da protagonisti, delle Amministrazioni Provinciali competenti, secondo quanto previsto dalle leggi regionali in materia di rilevazione statistica. Pertanto, al fine di garantire omogeneità su tutto il territorio regionale, il coordinamento di tutti gli organi censuari sarà effettuato dall' Assessorato Agricoltura e dall'Ufficio regionale di Statistica, mentre le Province, con modalità integrata unitaria, provvederanno alla gestione di tutte le operazioni censuarie, in autonomia, per il territorio di competenza. L'adozione di un modello ad alta partecipazione, pur comportando maggiori oneri organizzativi per la Regione, consente di utilizzare ed elaborare, da subito, i dati censuari, inoltre la creazione di una rete di rilevazione specializzata con articolazioni su tutto il territorio regionale, potrà costituire un patrimonio di relazioni, competenze e professionalità utilizzabile anche negli anni seguenti per il potenziamento del sistema delle statistiche agrarie. In particolare, l'Assessore Trematerra, nell'apprezzare lo spirito collaborativo e di grande qualità professionale offerto dalle
amministrazioni provinciali, coordinate dalla Provincia di Catanzaro, sottolinea che "il modello di collaborazione utilizzato, potrà diventare sistema pilota per lo sviluppo delle sinergie amministrative tra la Regione e gli Enti intermedi".
"Un particolare ringraziamento – aggiunge Trematerra - va anche alla sede regionale dell'Istat, per la grande professionalità messa in campo, necessaria per l'attivazione, in tempi utili, del Censimento. Infine, alla luce delle sfide di competizione, cui è chiamato, nel prossimo futuro, il comparto primario, invito tutti gli agricoltori calabresi e le loro forme organizzate (Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, già coinvolte nella commissione tecnica), a fornire un valido supporto collaborativo alla riuscita di questa importante attività di informazione. Ai rilevatori – conclude l'assessore - auguro buon lavoro e la raccomandazione di effettuare con senso di appartenenza alla nostra Regione il lavoro di raccolta dei dati, che tanta importanza avranno per il futuro dell'agricoltura calabrese".

ACCORDO TRA PROVINCIA ED ASP 5: DONATA UNA TAC PER L'OSPEDALE DI MELITO PORTO E NUOVI ECOGRAFI PER I PRESÌDI DEL COMPRENSORIO DI PALMI

«Grazie al nostro impegno, l'Ospedale di Melito Porto Salvo e le strutture
sanitarie del comprensorio di Palmi potranno fornire un maggior numero di
prestazioni per la diagnostica clinica territoriale, per un servizio sanitario
più veloce e più efficiente per i cittadini». Ha commentato così, il Presidente
della Provincia avv. Giuseppe Morabito, la firma del protocollo d'intesa con
l'Asp 5 di Reggio Calabria.
La firma dell'accordo è avvenuta nel corso di una riunione alla quale, con il
Presidente Giuseppe Morabito, ed i vertici amministrativi dell'Ente, ha preso
parte il Commissario Straordinario dell'Asp5, dott.ssa Rosanna Squillacioti.
Partendo dalla carenza di risorse finanziare che condiziona attualmente tutte
le aziende Sanitarie, la Provincia ha predisposto un contributo straordinario
di circa 200mila euro, che serviranno, appunto, per finanziare l'acquisto di
una nuova TAC (Tomografia assiale conputerizzata) da destinare al presidio
ospedaliero "Tiberio Evoli" di Melito Porto Salvo ed al miglioramento della
diagnostica ecografica presso il vasto territorio del circondario di Palmi.
«E' un accordo - ha spiegato il Presidente Morabito - che si inserisce
nell'ambito della cooperazione interistituzionale e in coerenza con le linee
programmatiche di mandato, attraverso le quali abbiamo sviluppato politiche di
sostegno e linee di intervento socio-economiche ed assistenziali. In questa
prospettiva, con questo accordo - ha proseguito Morabito - contribuiremo ad
rassicurare ed innalzare i livelli delle prestazioni sanitarie erogate, avendo
particolare attenzione per le fascie più deboli e disagiate della popolazione».
«C'è da dire, inoltre - ha sottolineato a sua volta il vice presidente della
Provincia Gesualdo Costantino - con questo accordo veniamo incontro alle
esigenze manifestate dall'Asp5 di Reggio Calabria volta al rinnovo del
patrimonio biomedicale, al fine di rendere ottimali, per tutta la popolazione
dell'area di riferimento, i livelli di qualità delle prestazioni sanitarie di
tipo diagnostico e clinico».
All'incontro per la firma del protocollo d'intesa con l'Asp5 hanno
partecipato anche l'assessore alla cultura Santo Gioffrè, il consigliere
Antonino Romeo, il sindaco di Melito Porto Salvo Giuseppe Iaria, il vice
sindaco e direttore sanitario del Presidio ospedaliero "Tiberio Evoli", Franco
Misitano.
Il commissario straordinario dell'Asp5 dr.ssa Rosanna Squillacioti ha
ringraziato il Presidente Morabito e gli altri rappresentati dell'Ente, «per lo
sforzo encomiabile messo in atto dalla Provincia a favore dell'Asp5 per il
miglioramento dei servizi a cittadini di due importanti comprensori
provinciali».-